1° CURRICULUM (FINO AL 31.12.1999)

CURRICULUM VITAE DELL’ AVV. ALESSANDRO–FERRUCCIO MARCUCCI PINOLI di VALFESINA

Nome: Alessandro-Ferruccio

Cognome: Marcucci Pinoli di Valfesina

Età: nato a Pesaro il 20/7/43

Residenza: Villa Marcucci Pinoli – 61020 Novilara di Pesaro Tel. 0721.34441 - 348.8057653

Stato civile: coniugato con Paola Maria Gamba 

2 figli:

Francesco-Maria (n. PS 12.12.1967)

Fabrizio-Maria (n. PS 13.2.1969)

Studi: scuole  dell’obbligo e Liceo a Pesaro, Università a Bologna, ad Urbino e a Rimini;  

rispettivamente Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Turistiche ed Alberghiere. Ha frequentato numerosi corsi di lingue, di diritto umanitario, di primo intervento, di salvataggio, per sommeliers, ecc.

Lavoro: già Agricoltore ed Assistente Universitario, Avvocato ed Albergatore: proprietario, gestore e direttore di alberghi: Vittoria, Savoy e Alexander Museum Palace di Pesaro, Bonconte, Residence dei Duchi e San Domenico ad Urbino. Presidente dell’ ITAL.MAR.PI. srl ed amministratore unico della TURIS.MAR.PI. srl e della CO.MAR.PI. srl., già Consigliere della “CITY HOTELS” e Presidente della “CHARME & RELAX HOTELS” (la più grande e prestigiosa catena alberghiera d’Italia).

Incarichi: Già: V. Console di San Marino, Ambasciatore del SMOM in Bolivia, Vice Commissario magistrale ACISMOM, Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica di Urbino, Presidente dell’associazione e del Consorzio Albergatori Assindustria Provincia di Pesaro, Membro Giunta Assindustria Pesaro-Urbino. Consigliere Naz: UNAI (Unione Naz. Albergatori It) della CONFINDUSTRIA – Roma. Già Presidente del Centro Rura, del Garden Club delle Marche, della Proprietà Edilizia di Pesaro (Confedilizia) e degli Albergatori di Urbino. Ideatore e Soprintendente del Festival Internazionale del teatro Rinascimentale di Corte Urbino Rinascimenti (1994, ’95, ’96, ’97). Già Vice Presidente dell’Associazione Italo-Americana, Consigliere dell’Unione Provinciale Albergatori, per 15 anni Consigliere dell’Associazione Pesarese Albergatori, nonché della Cooperativa “Amici del Turista”, del “Consorzio Italia 90” e V. presidente dell’Associazione “Le Navi di Novilara”. Già V. Commiss. ACISMOM, V. Delegato Granpriorale di Ancona del SMOM, e Maggiore C.M. ACISMOM. Già Capo raggruppamento del CISOM delle Marche. Console del T.C.I. a Pesaro e Capo Delegazione del FAI per la Provincia di Pesaro-Urbino. . Il 23 gennaio 2016 è stato nominato AMBASCIATORE DI PACE (Communicato n° 7/16) dalla Presidenza Universale della UNIVERSUM ACADEMY SWITZERLAND. Da quasi 50 anni si occupa di turismo anche come pubblicista (riviste e giornali del settore) ed esperto (in numerosissime commissioni). Ha partecipato a centinaia di fiere, work-shops, congressi e conferenze sul turismo sia in Italia che all’estero. Già socio delle maggiori catene alberghiere del mondo: come la Best Western International (di cui è stato membro di numerose Commisioni), Space Hotels. Utell e Italhotels, Membro del Circolo della Stampa e dell’Unione Nazionale Scrittori, ha scritto e pubblicato numerosi libri.

Onorificenze:  Accademico-Accademia Raffaello Urbino, Commendatore della repubblica italiana, Gran Croce con fascia dell’Ordine del Condor delle Andre, Cavaliere d’Onore e Devozione in Obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta, Grande ufficiale del S.M. Ordine di Malta, Croce di ufficiale al Merito Melitense, Commendatore dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro, Cavaliere di Giustizia del S. Ordine Costantiniano di S. Giorgio (già delegato per le Marche e Umbria) Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro, Accademico dell’Ordine di s. Stefano, Membro effettivo del Collegio Araldico, Hidalgo a fuero de Espana, Cavaliere di Giustizia dell’Ordine del sacro Romano Impero e delegato per le Marche dell’isituto medesimo. Cavaliere professo della Storica Compagnia dei Cavalieri del tau e di san Jacopo d’Altopascio. Delegato per le Marche del Gruppo Savoia. Già Volontario CRI, Assist. Salvamento e : Socio del Circolo degli Scacchi di Roma; GIA' socio : dell’AIS, dell’AMIRA, dell’ADA, e degli “Scomposti” di Fano, del Rotary Club di Gubbio, dei Circoli cittadini di Urbino e di Gubbio, dell’U.N.U.C.I. di Pesaro, delle “Cento città delle Marche”, Coordinatore dei Presidenti dei Circoli e Clubs di Pesaro, ecc.