di Nani (del 14/04/2012 alle 14:39:12)

Foto scattata questa mattina a Fossosejore dove si vuole costruire il nuovo mega ospedale. Conservatela o giratela ai vostri figli che non potranno godere di questa meravigliosa natura.

— con Luciano GiombiniFabrizio BologniniMarco Delbianco e altri 23

Danilo Fuligno É davvero un delitto contro il nostro futuro, e poi ancora i benefici sono tutti da dimostrare, all'infuori di coloro che guadagneranno con tutto questo cemento. É giunto il momento di ribellarsi veramente. Segnalo a tutti gli amici che su FB è nato un gruppo sul tema NO - all'OSPEDALE UNICO, e sarà bene parteciparvi quantomeno per approfondire i discorsi e le idee altrui, male non fa di sicuro...

Enzo Frulla Partecipiamo numerosi alla manifestazione a Fosso Sejore del 21 aprile.

Nani Marcucci Pinoli Sono preocciupato e dispiaciuto!

Giovanni Frattini Io l'ho messa come immagine di copertina del mio diario fb!!!!

Riccardo Paolo Uguccioni Io non sono contrario al nuovo; ma in questo caso mi chiedo che senso abbia una nuova localizzazione sanitaria, così invasiva, visto che negli ultimi CINQUANT'ANNI (prima non mi ricordo) sia il S. Croce di Fano che il S. Salvatore di Pesaro sono stati oggetto di continui ampliamenti e di continue ristrutturazioni anche radicali. Non è più logico, visto che Fano e Pesaro fanno circa 160.000 abitanti, cioè possono essere considerate una UNICA città media, portare TUTTA Medicina a Pesaro, TUTTA Chirurgia a Fano, TUTTA Oncologia a Pesaro, TUTTA Ortopedia a Fano, TUTTA Otorino a Pesaro ecc. ecc.?

Giovanni Frattini Riccardo, l'hanno fatto in romagna, mica hanno chiuso gli ospedali nelle città, hanno fatto come dici tu, si chiama "integrazione selettiva". Inoltre consentirebbe anche di riorganizzare gli ospedali non per reparti, ma per "intensità di cura" come hanno fatto a Forlì. Ma qui, sotto sotto, ci sono altri interessi....

Barbara Pedini Bijoux Se tutti noi pesaresi continuiamo a far finta di niente..e non ci incazziamo sul serio..frega molto a chi deve guadagnare il nostro pensiero! Mettessero a posto gli ettari di cemento ospedaliero che già abbiamo e facciano effettivamente un raffinamento per specializzazione invece di creare un eco mostro come ad Ancona..per esempio!! Ma nessuno va a fondo per tagliare gli interessi dei soliti..noiosi...vecchi...ingordi..politici e costruttori che ancora abbiamo !!! Imbarazzante! ma non vedete che palazzi orrendi fanno costruire ? Vi stupite che vogliano rovinare un pezzetto di costa??

Giovanni Frattini Bisogna informare anche quelli che abitano a Nord di Pesaro, da Tavullia a Gradara. Stimano risparmi inesistenti con queste operazioni stupide di accentramento!!!

Giovanni Frattini Domani mattina manifestazione davanti alla prefettura di Pesaro, dove si tiene un consiglio comunale quasi segreto per decidere la truffa nei confronti dei cittadini!!!

Giovanni Frattini Consiglio comunale congiunto Fano - Pesaro, convocato in orario impossibile...

Archivio Stroppa Nobili Questo è il colmo! Con i nostri soldi costruiscono quello che non vogliamo in un luogo dove non vogliamo! Oltre al fatto che quella... è ZONA ARCHEOLOGICA! Lo sapevate?

Giovanni Frattini Avvisate subito la sovrintendenza, prima che scavino e smantellino tutto!!1

Valentina Fazi Se vuoi te me mando una carrellata!!!!

Valentina Fazi Io ci abito a Fossosejore... La mattina ci sono branchi di cervi!! Visti coi miei occhi!! Passano proprio li dove vogliono costruire sta schifezza!

Silvio Picozzi Proprio in corrispondenza di questo prato c'era l'attracco naturale della barche dei piceni e poi dei romani attracco indicato ancora sui portolani del 1400 con il nome Catijano.

Nicoletta Tagliabracci .. tra tutte le idee idiote che si possano concepire questa dell'ospedale unico a fosso sejore è la più esilarante di tutte.. peccato che sia stata anche appoggiata e che nessuno consideri quanto andrà a costare..in un periodo di vacche magre come questo !!

Valentina Fazi Tanto non hanno I soldi...

Francesco Taronna io sono dell'opinione della specializzazione degli esistenti e puntare sulle eccellenze.....questo è un regalo dubbio che ci fa Ancona per trasferire tutte le eccellenze colà......e dare un grande impulso alla speculazione edilizia nel pesarese...e poi siamo sicuri che non diventerà una incompiuta...o non farà la stessa fine dello stadio...dove i privati speculano ed il pubblico rimette....

Francesco Taronna Silvio...mi è scomparsa la foto con tutti i commenti.....qui qualcuno ci marcia...mi sa che stiamo sollevando una polemica non sterile...

Giuseppe Frulli Io ritengo opportuno potenzializzare e specializzare gli ospedali che già abbiamo, in particolare modo quelli dell'entroterra dove il fatto stesso di raggiungerli è già un problema serio. Ritengo anche incentivare ed ampliare il servizi di trasporto con eliambulanze considerate le difficolttà det trasporti su ruote. Una capillare rete di tali servizi renderanno più garantita una assistenza diretta ai casi più estremi !!!

Valentina Fazi Che rimanga Incompiuta e' altamente probabile ma poi lo spazio sarebbe inevitabilmente ormai distrutto

Giuseppe Frulli Cosa dicono gli ambientalisti, e come si esprime Italia Nostra???

Nani Marcucci Pinoli Continuo, leggendo i Vostri Commenti, ad essere sempre più' preoccupato e dispiaciuto. Appena ne avro' il tempo cerchero' di spiegarmi nella mia Bacheca e nel mio Sito-Blog. A presto

Silvio Picozzi Francesco ho notato anch'io qualche cosa di strano

Stefano De Angelis Ancora e sempre la vecchia soluzione del cemento, per cortesia idee nuove please!

Barbara Pedini Bijoux facciamo qualcosa..!! chiamiamo chi può davvero fermare questo schifo....anche la tv se necessario!!

Archivio Stroppa Nobili ...forse dirò una baggianata, ma informare striscia la notizia? Non risolverà la situazione ma si rende la cosa pubblica!

Fabrizio Mari Probabilmente è l'idea più folle da quando ho facoltà di intendere...io spero sia solo per ottenere opere compensative dall'autostrada fino a muraglia...ottenuta quella il resto si dissolverà come una bolla di sapone...lo spero proprio

Archivio Stroppa Nobili Toh, questa è bella! Non vedo più i vostri commenti!

Archivio Stroppa Nobili Anche se inserisco commenti non mi rimangono, voi li vedete?

Luca Simonetti Siamo al delirio più completo..

Enrico Cecchi lo scempio edilizio della città di Pesaro è una costante non periodica ma permanente dettata dalla amministrazione di regime che dal dopoguerra la governa e dove noti palazzinari ingrassano e fanno ingrassare i funzionari del Partito di maggioranza!

Tayson Trive Canisciolti non vi permetteremo mai di cementare uno dei posti più belli tra Pesaro e Fano, avrete un altra val di susa

Tayson Trive Canisciolti VOGLIAMO UN REFERENDUM !! VOGLIAMO DIRE LA NOSTRA !!

Enzo Frulla Cosa dicono gli ambientalisti si chiede da Giuseppe Frulli. Ma sono contrari ed è bello sentire le esternazioni che qui ho il piacere di leggere.Si deve muovere anche il mondo della cultura, le associazioni di categoria, le scuole e non lasciarci soli. Sabato alle 11 tutti a dimostrare a Fosso Sejore.

Luca Santoro

Tanto ormai quei soldi che non ci sono li spendono uguale....
Hanno iniziato con la costruzione del nuovo tribunale in centro(male costruito oltre tutto),così spostando unica via commerciale x noi ambulanti...
Hanno addirittura aumentato la tassa del mercato xche'' ci dicono che hanno fatto un bel mercato(non sta lavorando più nessuno),ci hanno promesso un edificio con bar e bagni....ancora non si e' visto niente....
Sto notando che qui si sta speculando sempre più...
In compenso x gli ambulanti alimentari ci hanno dato la corrente=8€+iva x 6ore????
Ma quanto costa la corrente????
Io con 8 € mi ci compro la benzina x il generatore x quasi 48ore!!!!!!
E una vergogna.......

Alessandra Laurenzi Alle 9 di domani mattina al salone metaurense di palazzo ducale di pesaro consigli comunali di pesaro e fano sull'argomento

Ilio Mario Ciaschini Dopo tutti i soldi che hanno speso per ammodernare i due ospedali! Si butta tutto all'ortica per....?

Francesca De Vita Non potremmo stenderci in cinquemila in questo prato, tenendoci per mano?

Luca Santoro Si ma tanto il finale lo sappiamo già...
O si fa' qualcosa di concreto o ....

Luca Romiti La logica direbbe di riunire stessi reparti tra Fano e Pesaro e renderli efficenti es. tutta chirurgia a Fano tutto otorino a Fano e via dicendo. Il resto e' squallida speculazione a danno di tutti noi. Bene che vada avremo dei ruderi di cemento di ospedale incompiuto , male che vada uno scempio per tutti noi e tasche piu' gonfie per gli affaristi senza scrupoli. Facciamo un referendum e fermiamoli subito

Stefano Tamburini Sono dell' idea di completare e migliorare quelli esistenti. Risparmiando molti soldi e salvando uno dei pochi luoghi dove la natura è ancora intatta, a pochi passi da Pesaro e Fano. Ma poi ci pensate alle strade per arrivarci ? Quà siamo veramente al DELIRIO. Spero che abbiano il buon senso di ripensarci. Appuntamento a sabato 21ore 11,00.

Massimo Quaresima E contemporaneamente dovrebbe chiudere un'eccellenza come l'ospedale di Muraglia con il reparto di Radioterapia appena finito e con tutto quello che e' costato !!!!

Nani Marcucci Pinoli Incredibile! Veramente non sembra possibile ke si possano solo pensare cose del genere! Credo ke qualunque cittadino avrebbe più' buon senso! Ecco, basterebbe solo un po' di BUON SENSO!

Marco Vimini

Sono stato stamane all'ospedale di Cesena per una visita: c'è molto da invidiare sia all'ospedale di Pesaro che a quello di Fano, sia per il tipo di struttura (modernissima) che per la localizzazione (centrale) oltre ad una certa efficienza generale che qua mi pare carente. Ma oltre a questo ho apprezzato una cosa che piacerà a molti di voi: all'interno dell'ospedale sono presenti addirittura I PARCHEGGI, naturalmente a pagemento, a rotazione continua i quali mi hanno concesso di mettere l'auto appena fuori della porta di ingresso e UDITE UDITE... i prezzi sono pure più bassi di quelli praticati da noi sulle strade limitrofe al centro. ENNE' FANTASCIENZA!!! E comunque io sono dell'idea che i due ospedali devono avere dei reparti specializzati e unici come già espresso da qualcuno di voi. Non serve un grande ospedale, piuttosto una struttura che funzioni egregiamente, visti i soldi già spesi per continue ristrutturazioni e ampliamenti vari.

Giancarlo D'Anna

c'è un precedente, A Fano in passato sbancarono una collina per costruire il nuovo cimitero quello dell'Ulivo, pur avendo il comune allora 1400 ettari di terreno molti dei quali in pianura limitrofi ad altri cimiteri.Il problema dell'ospedale unico è semplice e complesso. SEmplice perchè il Piano Socio Sanitario prevede nella nuova struttura "la copertura di cura e assistenza al livello minimo per Area Vasta cioè per l'intera provincia". Complesso perchè nonostante sia chiaro quello che dice il Piano alla gente raccontano l'esatto contrario.Sta di fatto che mentre si disinveste sul pubblicosi fanno convenzioni milionarie con il provato che spesso fa da punto di raccolta per strutture in altre regioni La tendenza è quella, l'ospedale unico non è garanzia di miglioramento della sanità + un ulteriore passo verso la città metropolitana, la Ledimarizzazione del restante paesaggio. Un'operazione altamete speculativa e per niente sanitaria. Investiamo sulle attuali strutture e teniamoci il paesaggio, la qualità della vita e la dignità.

Barbara Pedini Bijoux Chiunque sia a capo di un gruppo o conosca qualcuno che lo e' dovrebbe organizzare una protesta contro il comune ed avvisare tutti noi e spargere la voce...anche con una raccolta firme...

Alessandro Di Domenico Andate sulla mia bacheca e vi farete ancora più male....

Massimo Quaresima Non dimentichiamoci che il comune di pesaro ha già pagato una penale di quasi 2.000.000,00 di euro per il progetto , naufragato , del nuovo ospedale a villa Fastiggi !!! Quindi si dovrà fare molta attenzione !!!

Daniele Malandrino Non posso tollerare che per volontà della regione ed in particolare dell'assessore alla sanità Mezzolani,verrà sacrificata una delle ultime belle (dal punto di vista ambientale)zone di Pesaro FOSSOSEJORE.Oltretutto costruire un'ospedale in quella zona è una cosa demenziale.

Luca Bartolucci Scusa Daniele ieri il PDL si è riunito per prendere posizione sul nuovo ospedale. Mi risulta, ma posso sbagliarmi, che accettate la localizzazione di Fosso Sejore in accordo con Aguzzi e il PDL di Fano.

Nani Marcucci Pinoli Sono personalmente d'accordo! Anke se, lo ribadisco, in una Democrazia ke funzioni e con Amministratori pubblici e Istituzionali validi, esperti o comunque competenti, onesti (anke intellettualmente), e CREDIBILI... la mia modesta opinione NON dovrebbe valere assolutamente NIENTE!... (Anke se dettata solo da BUON SENSO).

Daniele Malandrino

Luca,come ben sai l'ubicazione del sito è di competenza regionale e visto che l'assessore è Mezzolani la responsabilità è in gran parte sua.Il PDL è a favore dell'ospedale unico con il mantenimento dei presidi nelle città della provincia dotate di ospedale,purtroppo per quanto riguarda l'ubicazione non abbiamo voce in capitolo in quanto minoranza.Personalmente ritengo che l'area di Fossoseiore sia sbagliatissima sia dal punto di vista ambientale che della funzionalità e sono disposto a battermi contro questo scempio

Luca Bartolucci

Aguzzi ha detto pubblicamente che il sito di Fosso Sejore è la mediazione accettabile e che la sua giunta è d'accordo. So che il PDL di Fano non lo accetta l'ospedale unico a Muraglia. Allora io dico che se il PDL non è d'accordo sulla localizzazione a Fosso Sejore lo dica esplicitamente. Di Domenico ha il merito di dire pubblicamente quello che pensa e per questo non gli importa di stare nel suo partito in minoranza.

Luca Bartolucci Daniele tu sei autorevole nel PDL di Pesaro: dillo ufficialmente che Fosso Sejore è sbagliato e fregatene se poi il PDL provinciale si spacca

Marigius Caffagnini è impossibile avere tutte e due le cose, verde e ospedale! bisogna scegliere!!!

Massimo Quaresima E' vero che intorno all'ospedale di Muraglia ci sono tanti terreni già di prorpietà del Comune di Pesaro e che quindi si potrebbe evitare di acquistare quelli di Fosso Sejore ???

Massimo Quaresima Un plauso a silvio che ha scatenato questo dibattito !! Bravo !!!

Nani Marcucci Pinoli Bravo Luca! (E poi se si 'SPACCA', una volta tanto non si 'SPACCA' x questioni di poltrone! Almeno, in questo caso, lo vorrei sperare!). SPACCA consenziente!!!...

Luca Bartolucci Vedi Massimo per fare un ospedale unico le due città devono trovarsi d'accordo. Fano ha detto che Muraglia è inaccettabile. Senza Fano non si fa l'ospedale unico,rimangono i due singoli ospedali così come sono oggi. Io sono d'accordo su Muraglia ma siamo fuori tema perchè Fano non accetta quella posizione e si tirerebbe fuori.

Silvio Picozzi Massimo, grazie! sono molto contento perchè ho visto che basta una fotografia per suscitare interesse e dibattito su questo grosso problema.

Massimo Quaresima Si Luca capisco il problema ma essendo un tema di così vasta portata e dove con una giusta viabilità la differenza di distanza sarebbe veramente minima 4 km a fronte di un risparmio di denaro magari molto importante !!!

Francesco Taronna in questo momento i Consigli Comunali di Fano e pesaro sono in seduta congiunta nel salone metaurense della prefettura...per solennizzare il SI.....fuori una decina di persone a manifestare per il NO.....ho fatto un salto anche io.....

Nani Marcucci Pinoli

Caro Silvio , sono d'ccordo con Te,
- e i fatti lo comprovano ! - ke "basta una fotografia x suscitare interesse e dibattito su questo grosso problema"!... E ank'io mi complimento! Ma poi mi kiedo: 'Servira'?'!... Xke' il dibattito e' tra noi, semplici Cittadini!... Ma Loro di solito sono sempre incuranti delle pur giuste, utili e sagge riflessioni del cosi' detto uomo della strada!... Xke' Loro hanno le 'Loro' logiche, i 'Loro' interessi, ke non coincidono con quelli dei.Cittadini, dell Logic

Nani Marcucci Pinoli ... della Logica e del buon senso, altrimenti anke questo problema specifico (del Mega Ospedale Unico) non esisterebbe di sicuro! (E le ragioni.le cerkrero' di 'sentitizzare' nella mia bakeka pubblica (n.205 credo) o nel mio Blog, x non 'rubarTi' spazio qui !!!...

Giancarlo D'Anna dopo la sceneggiata di questa mattina del consiglio comunale congiunto nel quale non solo uno dei due comuni non poteva votare ma addirittura non c'era nemmeno il numero legale.......

Alessandro Bettini

come avrete letto sui giornali il Pdl non è contrario a priori a una nuova struttura ospedaliera. Pretende però un percorso chiaro con certezza nei finanziamenti e garanzia del mantenimento dei servizi essenziali nelle strutture di Fano e Pesaro e in tutti i piccoli ospedali dell'entroterra. Sul sito di Fosso Seiore io e molti altri abbiamo espresso l'assoluta contrarietà perchè luogo inadatto frutto solo di una mediazione politica per non scontentare Pesaro e Fano e non di una scelta tecnica ottimale. Purtroppo le scelte, come il II° casello di Pesaro, la soppressione della linea ferroviaria Fano - Urbino ecc. le fa chi governa e a Pesaro governa Matteo Ricci ed in regione Mezzolani.

Luca Bartolucci Caro Alessandro se tu che sei il segretario provinciale del PDL sei contrario a Fosso Sejore allora devi proporre Muraglia! Andiamo a Muraglia e facciamolo questo ospedale unico!!!

Massimo Quaresima Mi associo a Luca !!!!!!!!!

Daniele Malandrino

La verità è che Aguzzi,assieme ad altri sindaci,ha proposto come sito ,con un documento congiunto,il comune di Mombaroccio ed in particolare i terreni in piano vicini a Fenile(comune di Fano) e a S.Maria dell'Arzilla(comune di Pesaro) che era e resta la soluzione ottimale.La sinistra che governa la Regione (la quale ha potere decisionale non dimentichiamocelo)ha detto niet ed ha deciso , in base a fantomatici studi e punteggi di farlo a Fossosejore.Ora utilizzando personaggi accondiscendenti tentano di mistificare le cose per far credere che è il PDL ad avere il boccino in mano.Fano è stata messa di fronte alla scelta o Muraglia o Fossosejore,è chiaro che come amministratori si sono trovati con le spalle al muro.Per quanto mi riguarda sarò presente,come privato cittadino, alla dimostrazione del 21 contro lo scempio di Fossosejore ,

Luca Bartolucci Vedi Daniele proporre un campo disperso nella campagna di Mombaroccio o di S.Maria dell'Arzilla senza arterie viarie efficaci con la sola autostrada per raggiungere il casello Fenile e poi il nulla non è una proposta tanto seria. Probabilmente non la consideravate nemmeno voi visto che il PDL non si è speso per quella soluzione.

Luca Bartolucci Credo che Muraglia sia una soluzione ottimale rispettosa del capoluogo di Provincia che non può farsi portare via l'ospedale a Mombaroccio. L'unica vera alternativa a Fosso Sejore è Muraglia!!! Ecco perchè non si sposteranno da Fosso Sejore ed è inutile protestare di giorno e mettersi d'accordo di notte!

Daniele Malandrino Un'ospedale situato in una pianura vicino ad un'autostrada a tre corsie con un casello a Fenile,un casello a sud di Pesaro e le tanto decantate circonvallazioni di muraglia,interqurtieri a tre corsie e soprattutto più baricentrico rispetto all'entroterra è secondo te LUCA UNA SCELTA ASSURDA ?BEH A MIO PARERE NO

Luca Bartolucci

Si Daniele perchè da Fenile a Mombaroccio ci sono km di strade da percorrere e non puoi arrivare ad un ospedale SOLO tramite autostrada il che significa che per arrivarci devi devastare quell'area verde,i centri abitati di Fenile e S.Maria dell'Arzilla e potenziare la viabilità delle Colline pesaresi per servire al meglio la vallata dell'Arzilla. Tra l'altro nel disegno della viabilità provinciale per arrivarci devi passare da Fano o da Pesaro circumnavigando le città. Ammenochè non pensi a una intervalliva da Ginestreto che costa l'ira di dio e deturba quel meraviglioso paesaggio

Daniele Malandrino @L'ospedale è Marche Nord e deve servire tutta la provincia e,come richiesto nell'emendamento del PDL,devono essere mantenuti i presidi sanitari nelle città della provincia dotate di ospedali(in particolare i pronto soccorsi).Per quanto riguarda le problematiche che elenchi ti dico che forse non hai ben presente le due zone(Fossosejore e la pianura dell'Arzilla

Luca Bartolucci Sugli ospedali della provincia la pensiamo nello stesso modo. Per quanto riguarda la pianura dell'Arzilla invece no, non la pensiamo nello stesso modo e la conosco bene quanto te. Se facciamo un referendum dobbiamo chiedere ai cittadini se preferiscono l'ospedale unico a Muraglia,a Fosso Sejore o alla piana dell'Arzilla e ti assicuro che Muraglia stravincerebbe!!! Dopo però si va lì e basta!

Ferdinando Leoni Ma tutti questi discorsi sono suffragati da studi tecnici che partano da indagini conoscitive del territorio e da studi urbanistici finalizzati allo sviluppo sanitario del comprensorio quantomeno provinciale o sono illazioni politiche da campanile?

Nani Marcucci Pinoli X me, c'e' una terza possibilita' : da interessi politico-economici ! E basta!

Nani Marcucci Pinoli Vista l'autorevolezza degli amici qui intervenuti, vorrei sapere da Voi xke' si sente tanto questa necessita' dell' ospedale unico; e xke' mai non si potrebbero potenziare e modernizzare i due ospedali esistenti?

Giancarlo D'Anna

dunque la competenza in sanità è regionale. Gli emendamenti a ordini del giornofatti in consiglio comunale (che non sono vincolanti per la regione) sono semplicemente acqua fritta. Gli emendamenti eventualmente vanno fatti in consiglio regionale .Sulla tutela degli ospedali dell'entroterra e sulla previsione di vere eccellenze, ho presentato emendamenti al Piano Socio Sanitario sia in commissione come in consiglio:sono stati bocciati. Tutta la vicenda Ospedale Unico nasce con la approvazione della legge che istituiva l'Azienda Marche Nord. A quella votazione in regione l'intero Pdl, escluso il sottoscritto, uscì dall'aula dando il via libera ad una Azienda senza garanzie per nessuno, ne per l'entroterra, nè per Fano come per Pesaro.In più di un direttivo regionale del Pdl i massimi esponenti del partito si dicevano daccordo con la scelta di Spacca di UN OSPEDALE PER PROVINCIA PER ACUTI. diciamo tutta la verità per favore.Come è giusto che si sappia che per la nostra Provincia è prevista un'unica struttura per "La cura e assistenza a livello minimo su Area Vasta". Liberi di non credere al sottoscritto.Leggete il Piano Socio Sanitario per verificare.

Gabriele Stroppa Nobili

Il dibattito, secondo me, si può riassumer con una domanda e due risposte:DOMANDA: "Tu, politico, visto che insisti sulla costruzione, cosa te ne viene in tasca?"RISPOSTA 1: "Niente!" ...e allora perché insisti visto che noi cittadini non lo vogliamo? Sono soldi nostri, lascia decidere noi.RISPOSTA 2: "Ci prendo molti soldi!" ...allora vattene che sei un corrotto!RISPOSTA ALTERNATIVA ALLA 1: "Lo faccio per il vostro bene!" ...il nostro bene è scegliere come spendere i soldi che molti di noi non hanno più.Augh! Ho detto!

Luca Bartolucci

Nani Marcucci Pinoli: nei prossimi anni le risorse del sistema pubblico si ridurranno e tra queste anche quelle del sistema sanitario.Saranno premiati solo coloro che riusciranno a creare un meccanismo virtuoso in appropriatezza della spesa e delle prestazioni. Due ospedali a dieci km non hanno più senso. Possiamo lasciare tutto com'è e assistere nei prossimi anni un lento e inesorabile declino dei due ospedali a favore dei grandi centri. Già oggi per le patologie più complicate si emigra in altre province o regioni. E' evidente che i più deboli dovranno adattarsi a quello che passerà il convento. Un ospedale unico tra Pesaro e Fano può rispondere con appropriatezza alle sfide sanitarie del futuro pur con minori risorse. Ecco perchè in modo molto semplice io sono per un unico ospedale tra Pesaro e Fano. Anche la favola di mettere la chirurgia a Pesaro e la medicina a Fano non è una risposta apprezzabile perchè la medicina non vive più per compartimenti stagni.

Nani Marcucci Pinoli Non male! Complimenti!

Marco Delbianco se si vuole fare un unico ospedale NON VEDO PERCHE' LO SI DEBBA FARE proprio AL FOSSO!!! ci sono migliaia di ettari di terra tra Pesaro e Fano. E la disposizione secondo cui sulla collina versante mare NON SI PUO' COSTRUIRE vale solo per i capanni da caccia?

Nani Marcucci Pinoli Giusto!

Archivio Stroppa Nobili Altra osservazione. Avete mai preso il treno per Bologna? Avete visto quanti capannoni ABBANDONATI ci sono? Utilizziamo zone già cementificate, così non si toglie il verde e si approfitta anche per bonificare tutto l'eternit che ancora vaga indisturbato. Ospedale unico? Facciamolo con Gradara e Tavullia! Fano lo faccia con Senigllia!

Luca Bartolucci

Gabriele la mia professione non è fare politica, credo di interpretare il bene comune con la mia proposta.Credimi starei meglio a casa mia a fare altro ma sono purtroppo un altruista per giunta appassionato di umanità. Tu pensi che siano molti a pensarla come te. Anch'io! Passo serate e serate tra la gente,quella silenziosa,che non scrive su Facebook,che lavora e si impegna senza clamore.Anche loro hanno gli stessi tuoi diritti. La maggioranza mi da ragione e c'è qualcuno perplesso come te. A me interessa anche il tuo pensiero e non ti insulto come invece hai fatto tu con me. Pensi così di essere più incisivo? La Democrazia è una cosa più complessa ed è sopratutto più articolata. Non tutti la pensano come me,non tutti la pensano come te.Abituati al dissenso è l'anima della Democrazia. Io dissento da te!

Nani Marcucci Pinoli Caro Luca, grazie! Non m'intendo e dovrei stare solo zitto! Ne' voglio parlare per sentito dire! Xo' dai miei viaggi ricordo ke nei Paesi Scandinavi vedevo sempre fior fiori di Ospedali non enormi e tra il verde... Parlo di piccole citta' come le nostre! Certo, per le grandi Citta' o per le Metropoli il discorso cambia! Ma posso essermi sbagliato... Non insisto, ma m'informo! A presto

Luca Bartolucci Nani Marcucci Pinoli l'idea della struttura è quella che tu dici. Purtroppo devo lasciare anch'io,mi attendono a Novilara a una riunione. Buona serata a tutti è stato un piacere ascoltare voci distinte,ma tutte belle.

Gabriele Stroppa Nobili Uè... io non ho insultato nessuno! Io ho parlato in generale! Se ti sei sentito insultato ti chiedo scusa! Per quanto riguarda la maggioranza ho dei dubbi...! In ogni caso faccio un esempio: se il 60% dei pesaresi volesse abbattere il palazzo ducale, che succederebbe?

Achille Aiace Allora chiariamo bene una cosa: a prescindere dalle opinioni politiche che ognuno ha, sono tassativamente vietati gli insulti nel caso si verificasse un incidente diplomatico!!

Gabriele Stroppa Nobili Infatti ho chiesto scusa (come ho scritto sopra), e parlavo in generale. Era per dimostrare che come si giri la cosa, questa faccia acqua da tutte le parti.

Luca Bartolucci Ho riaperto solo per ringraziare Gabriele e Achille. Ma adesso devo proprio fuggire.

Enrico Cecchi vedo che il tesserame politico e di regime ed il motto "Francia o Spagna purchè se magna" che governa la patria e la Provincia ove io sono nato, produce effetti deleteri anche in bacheche altamente culturali e che tali devono rimanere! Parliamo di cultura e lasciamo stare la faziosità della politica, perchè la cultura rimane nei secoli mentre i galoppini dei vari regimi scompaiono nell'oblio del tempo!

Stefano Baiocchi Leggerò tutto il dibattito con calma... comunque se non fanno una statale a monte, l'ospedale lì non ha senso... con i tre mesi estivi in ci si dovrebbe andare ai 50, bagnanti, auto parcheggiate, camion, auto in marcia... una follia totale... e comunque io sono per i piccoli ospedali...o meglio per gli "ospedali di prossimità"

Marco Giardini scaricata..grazie..

Saverio Ciampi Chiudono ospedali in tutta Italia.................poveri soldi nostri!

Giuseppe Frulli In questa discussione, vi sono persone che hanno già tradito i propri elettori e sarebbe opportuno che si rititirino dala politica. Sull'argomento io ho già espresso la mia oppinione. Ragazzi, vediamo di non farci abbindolare dalle fumose chiacchiere dei politici, a loro interessa solo la propria tasca, è ora di cambiare direttiva.

Giuseppe Frulli Ma tutti questi discorsi sono suffragati da studi tecnici che partano da indagini conoscitive del territorio e da studi urbanistici finalizzati allo sviluppo sanitario del comprensorio quantomeno provinciale o sono illazioni politiche da campanile?

Giuseppe Frulli Questo è funanbolismo, ditemi voi quali luminari si sono espressi e per quali motivi o interessi pesonali !!!

Giuseppe Frulli

QUESTA, COMUNQUE E' IL MIO MODO DI VEDERE IN MERITO CHE HO GIA' ESPRESSO !!!!Io ritengo opportuno potenzializzare e specializzare gli ospedali che già abbiamo, in particolare modo quelli dell'entroterra dove il fatto stesso di raggiungerli è già un problema serio. Ritengo anche incentivare ed ampliare il servizi di trasporto con eliambulanze considerate le difficolttà det trasporti su ruote. Una capillare rete di tali servizi renderanno più garantita una assistenza diretta ai casi più estremi !!!

Claudio Zidolani Da quel che ho capito salendo a Fosso Sejore dalla chiesa di S. Ubaldo verso la "Bettola" il sito è stato politicamente localizzato su un terreno alla sinistra della Flaminia Vecchia, da cittadino Pesarese preferisco la zona di Muraglia ma sembra che l'ospedale esistente verrà addirittura chiuso!

Roberto Alfredo Luigi Ridolfini Ciao, la foto è molto bella, ma non so dove è questo posto.

Federica Tesini

Se, come dice Luca Bartolucci, nei prossimi anni i finanziamenti per la sanità - e non solo - saranno sempre più scarsi, chi ci garantisce che il costosissimo ospedale unico sarà costruito in tempi ragionevoli (come minimo 10 anni)? E con quali risorse si potrà dotare delle necessarie attrezzature diagnostiche di ultima generazione sempre più sofisticate e costose, se i finanziamenti non saranno neppure sufficienti a edificare il semplice contenitore? Stendo un velo pietoso sulla scelta di Fosso Sejore che è con tutta evidenza inadeguato sotto tutti i profili, ambientale, geomorfologico e infrastrutturale.

Giancarlo D'Anna

Per i finanziamenti esiste un grosso capitale immobiliare ad inziare dalle attuali strutture di Pesaro e Fano ma che comprende anche gli ospedali dell'entroterra, terreni e altri immobili. Rimane una domada inevasa.Se, come prevede il Piano Socio Sanitario per la nostra provincia è previsto" il livello minimo di assietenza e cura"che film hanno visto quanti descrivono il nuovo ospedale ricco di eccellenze che invece andranno ad Ancona?Fosso Sejore o Chiaruccia Pesaro o Fano non è solo il sito il problema.Il fatto è che si possono dare risposte serie ai bisogni di cura dei cittadini ultimando di modernizzare gli attuali ospedali di Pesaro e Fano(sono ancora in corso diversi lavori) questo garantirà anche la sopravvivenza delle strutture dell'entroterrra.Una sanità diffusa e accessibile non solo è possibile ma credo anche giusta.

Federica Tesini Sono completamente d'accordo con Giancarlo D'Anna. E' chiaro che sono contraria alla cessione delle strutture esistenti per le quali si è speso e si sta spendendo un fiume denaro pubblico Il treno per l'ospedale nuovo andava preso molti anni fa. che ha senso un ospedale unico

Federica Tesini senza eccellenze che andrà a sottrarre risorse agli altri ospedali della nostra provincia?

Nani Marcucci Pinoli

Caro Luca, grazie x la risposta! Per ora 5 commenti: 1) Conosco Gabriele Stroppa Nobili ed una delle persone piu' educate ke ho incontrato negli ultimi anni! Quindi sono sicurissimo ke non voleva offendere nessuno e tanto meno Te. Ha espresso solo un pensiero ricorrendo a degli esempi. Ma la Sua educazione l'ha dimostrata arrivando perfino a chiedere scusa. 2) Non e' ke ki scrive su Fb 'non lavora', 'non s'impegna' e urla facendo 'clamore'! 3) Se pensi ke la maggioranza Vi dia ragione, xke' non fate un referendum? 4) Penso ke sia utile sapere di ki sono tutti i terreni in questione e i limitrofi. 5) Se mi permetti - e non parlo certo di Te, ne' faccio casi particolari, ma parlo in generale per la politica qui in Italia - questa 'abitudine al dissenso' non Ti preoccupa?!... Perche' arrivare al 2,5% dei consensi forse potrebbe o dovrebbe incominciare a preoccupare! O mi sbaglio? Comunque a me, ke non sono assolutamente un politico, preoccupa! ... E mi preoccupa molto! Perke' prima si arriva ai Governi tecnici, poi ai dissensi, ai Comitati... poi all'Anarchia e... infine ci potrebbe essere anke di peggio! Ma, naturalmente, spero tantissimo di sbagliarmi !...

Giuseppina Catalano

Come credo sappiano ormai anche i sassi,sostengo la priorità della nuova struttura ospedaliera anche rispetto al sito e anche se nel cuore, continuo a nutrire la speranza che alla fine si faccia a Muraglia,la mia battaglia sarà perchè si realizzi il nuovo ospedale. Anche a Fosso sejore se necessario. Sapete ,io vedo le cose da un punto di osservazione molto definito:quello dei malati. Quando la legge regionale permise finalmente la costruzione della Radioterapia a Pesaro(con valenza provinciale),vi fu un momento lungo e difficile perchè l'unico posto dove era possibile realizzarla era la collina di Muraglia.Era bella la collina di Muraglia ed è stato doloroso vederne diminuire il suo verde piede ,ma poi è stato bellissimo guardare le tante persone che ogni giorno hanno cominciato a salire e salgono i gradini della palazzina sorta al suo posto, per andare a cercare e trovare, senza più fare centinaia di chlilometri di strada, la risposta al loro bisogno di cura .

Francesco Taronna ed io continuo a ribadire che gli ospedali devono stare dove abita la gente...dove è facile raggiungerli...dove non si deve morire a causa dei ritardi nell'arrivo dei soccorsi e dove siamo sicuri che non ci siano incompiute...dove non si stravolga l'ambiente.....

Francesca Grassi Se proprio L'Ospedale Unico si dovesse costruire...eccellenze comprese, altrimenti non avrebbe senso..........Ci Sono migliaia di ettari di terra anche tra "Pesaro/Fano - Cantiano/Carpegna".

Francesca Grassi Est modus in rebus, sunt certi denique fines | quos ultra citraque nequit consistere rectum. (Quinto Orazio Flacco)

Marco Delbianco

Se c'è un punto di vista di cui non tiene conto la localizzazione a FOSSO SEJORE è proprio quello dei malati che avrebbero tutto l'interesse ad avere un ospedale a Muraglia vicino agli altri servizi ospedalieri. La scelta del Fosso rispondegrottescamente a una puerile logica campanilistica: un ospedale per metà a Pesaro e metà a Fano, a cavallo del fosso. Sarà inevitabile poi litigare se mettere la chirurgia di qua o la medicina di la...possibile che siamo ridotti così male? E se una vigorosa fiumana spazzasse via tutti? Sarebbe questo l'interesse dei malati?

Nani Marcucci Pinoli Forse mi sbaglio - e vorrei tanto sbagliarmi ! - ma ho l'impressione ke a 'parteggiare' x il Mega Ospedale Unico siano soprattutto i politici; mentre quasi tutti i semplici Cittadini siano contrari. Ma forse, lo ripeto, mi sbaglio ed e' solo un'impressione !

Archivio Stroppa Nobili In effetti, caro Nani, è un'impressione che ho avuto anch'io! In questi commenti mi pare che non ci sia un comune cittadino che la pensi a favore! Se ci fossero stati avrebbero commentato anche loro, questi commenti sono aperti a tutti!

Nani Marcucci Pinoli

Ma non solo su Facebook, ma anke nei giornali e parlando con la gente!... Praticamente sono tutti contrari, ki x un motivo, ki x un altro. E poi il periodo congiunturale!... In un momento ke la gente tutta subisce un impoverimento enorme,esagerato e forzato, andare a spendere delle cifre cosi' elevate, ke poi come sempre si raddoppieranno! E ancora le ubicazioni! Da qualunque parte della Provincia o dei quartieri delle 2 Citta', come minimo, i "tempi di arrivo" aumenteranno di mezz'ora quando va bene! Creando ulteriore ed enorme traffico nell'Adriatica - anke se dovesse farsi a Muraglia, x quelli ke vengono da Fano! - ke gia' x 5 mesi all'anno e' intasata! E poi ci saranno medici, infermieri, pazienti, parenti, fornitori, ecc! E quella strada non si potra' mai, MAI allargare, stretta tra il monte e la ferrovia! Infine ki lo dice ke non si possano ingrandire, alzare, ammodernare i 2 Ospedali esistenti? Ma con quei soldi si potrebbero fare - x paradosso - dei grattacieli!

Archivio Stroppa Nobili Bravo! E poi vi è mai capitato di andare al pronto soccorso di notte? Ti dicono sempre di tornare il giorno dopo o, se è sabato, di tornare lunedì! Perchè non facciamo funzionare la struttura 24ore su 24?

Francesco Taronna ogni tanto scompaiono tutti i commenti....Silvio hai sollevato un bel vespaio.....che condivido....

Nani Marcucci Pinoli

Certo! E non solo il Pronto soccorso! Tutte le strumentazioni molto costose andrebbero utilizzate al massimo, sia x ammortizzare meglio e prima i costi, sia soprattutto x aumentare - raddoppiare e in certi casi triplicare! - i servizi agli utenti, ke a volte - invece e x questi motivi - attendono mesi !... Penso ke da ogni lato si guardi, la costruzione di un nuovo Ospedale sembri assurda e illogica! Forse ci saranno, molto probabilmente, tantissime ragioni dietro - certamente soprattutto economike! - ke noi 'persone della strada' non conosciamo e ke conoscono solo i politici e i 'Signori del Palazzo', ke infatti se la prendono tanto!!!... Veramente a dismisura !!!... Xke' altrimenti non si vede ragione al mondo di difendere una 'posizione' ke non piace a nessuno o a pokissimi e ke x tutti va contro tutte le logike e il buon senso !!!...

Marco Delbianco

Le opere "COMPENSATORIE" ventilate sarebbero un'allargamento della strada (a 4 corsie) dal futuro casello autostradale (futuro) di Fenile fino a Roncosambaccio, poi una nuova strada da Roncosambaccio al Fosso...a 4 corsie? passando per la Casaccia?? e altrettanta strada dall'interquartieri di Muraglia al Fosso!!... Scusi dott.Catalano: non le sembra che il "prezzo ambientale" sia smisurato rispetto a localizzazioni alternative? E gli ambientalisti che ti saltano addosso se tagli una fratta dove sono? Questa battaglia non ha alcuna convenienza politica?

Marco Delbianco Bisognerebbe chiedere ai Verdi dov'erano anche quando si costruiva l'ECOMOSTRO del Ghetto di Trebbiantico... qui si sta per rifare il bis e anche peggio...

Nani Marcucci Pinoli

Beh, questa delle opere "COMPENSATORIE" sarebbe il massimo! Gia' la vergognosa e subdola espressione! Ma 'compensatorie' di cosa? Cosa possono mai compensare? Ma xke' ki le pagherebbe?! Eh?! Ma sempre e solo i Cittadini! O ke le paghi lo Stato, o la Regione, o la Provincia o i Comuni (ke poi se e' provinciale, xke' solo Ps e Fano?) o l' ANAS o le ASL o un aumento del prezzo della benzina... alla fine ki le paga? Eh?! Ma kiamatele con il loro vero nome : "OPERE AGGIUNTIVE"!... Con 'COSTI AGGIUNTVI" !!! E non solo! Con "DEGRADO AGGIUNTIVO" !!! ... Deturpano tutte le colline! Ma sarebbe veramente incredibile, devastante, assurdo, pericoloso! Due citta' intere ke invece di fare 4 passi a piedi o in bici, devono prendere le automobili magari x andare a fare delle semplici analisi!... Ma su, e' ridicolo! E... soprattutto demenziale sotto ogni punto di vista!...

Marco Delbianco A tutti gli impiegati e ai pazienti in grado di deambulare si potrebbe imporre di raggiungere il nosocomio attraverso la pista ciclabile...

Nani Marcucci Pinoli Certo! Soprattutto ai non-autosufficenti quando diluvia! ...