di Nani (del 01/04/2012 alle 14:04:50)

EDUCAZIONE

Questa sera alle 19 all'ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL di Pesaro :

Prima Riunione !

PRESENTAZIONE della

"EDUCATION ART" !...

o "LIFE ART"...

Sia come 'forma artistica'

(una performance no-stop),

sia come 'modello turistico'

... (x un 'turismo di scopo' e non di destinazione),

sia soprattutto come 'difesa' alla dilagante 'MALEDUCAZIONE' e 'INEDUCAZIONE' a tutte le eta' e in tutti i campi...

Con le conseguenze deleterie e tragiche che vediamo nella vita sociale, economia e politica di tutti i giorni...

SI STA SEMPRE PEGGIO,

QUANDO SI POTREBBE E SI DOVREBBE STARE SEMPRE MEGLIO. (E qualcosa si puo' e si deve fare!... Per vincere questa diffusa e tragica tendenza del 'tirare l'acqua al proprio mulino', perfino quando l'acqua non c'e' piu'!)

I primi dieci che daranno la propria disponibilita' a contribuire a questa ardua 'battaglia'... sono invitati a cena x approfondire gli argomenti... Vi aspetto!

Augusto Salati Mi dispiace di non poterci essere in quanto avevo già fissato un incontro: tema: Giacomo Leopardi. Anticipo che secondo me l'irruenza della maleducazione è il frutto di molti fattori, tra i quali la mentalità corrente dei genitori che lo so...no soltanto per dare ai figli ciò che desiderano senza chiedere una contropartita, quando poi non devono "far vedere" che i loro figli sono i migliori, i più belli, intelligenti ecc. Questi stessi genitori sono anche insegnanti nelle scuole, con questa cultura del niente (non so nemmeno quanto siano preparati "culturalmente") si fa presto a comprendere come possano insegnare l'educazione considerando che la grande maggioranza insegnano per quelle poche lire di stipendio. I ragazzi che crescono in questi territori senza una vera guida educativa in mancanza di principi sani buttati alle ortiche da decenni, come dovrebbero comportarsi tenendo presente che le masse di questo tipo sono sempre più degenerative? Questi a mio avviso sono alcuni punti che non cambiandoli in maniera drastica (Come si può fare?) continueranno a tenere le generazioni sotto il peso della maleducazione, quando non s'inclinino in cose peggiori, le presenti generazioni e quelle future. Ci sarebbe l'esempio, ma chi sono queste persone che lo possono fare perché educati? Sono sfinitamente perplesso e pessimista, scusa Nani questo è ciò che penso anche se me ne dispiace... Auguri per la serata!

Nani Marcucci Pinoli Concordo in tutto tranne quando scrivi "scusa Nani"! Ma xke' Ti scusi?! Anch'io sono "sfiniramente perplesso e pessimista", solo che la mia reazione, invece di 'dispiacermene', e' di combattere!... Lo so che sono un Don Chisciotte e che... la battaglia sara' ardua... Ma non certo inutile! Parto da 3 presupposti: 1) "Il mondo sarebbe migliore se io lo fossi!"! (S. Agostino). 2) "Anche una sola anima giustifica un Vescovo (id.). 3) "Perfino il viaggio piu' lungo inizia con un primo, piccolo passo!" ! (Confucio). Alla prossima

Sara Jane Cucchiarini salve Nani, posso sapere che evento c'è?

Nani Marcucci Pinoli Sull'EDUCAZIONE ! Trovi tutto sul mio profilo! A dopo

Renzo Tebaldi se mi libero per le 7 vengo

Nani Marcucci Pinoli Bravissimo! Ti aspetto!

Romolo Napoletano ha pubblicato qualcosa su Nani Marcucci Pinoli purtroppo arrivo nella mattinata di domani, a causa degli impegni scolastici di mia moglie. Comunque, grazie per l'invito.

Nani Marcucci Pinoli ha condiviso un album di Nani Marcucci Pinoli.

Valeria Poliseno sempre a bagno.......

Nani Marcucci Pinoli Speriamo che non vada a finire in un "bagno penale"!!!...

Nani Marcucci Pinoli N.b. : Per favore, siete pregati di leggere i commenti, sempre molto interessanti, posti sotto le stesse foto... Grazie.

Augusto Salati Immagino il freddo nell'acqua gelida, potevi metterci il manichino! E' Pesaro? Ciao Nani...

Nani Marcucci Pinoli Ma il Manichino e' nudo!... Quindi non avrebbe avuto lo stesso effetto del sottoscritto a mollo vestito... e al freddo !!! Poi, si!... E' la piazza principale di Pesaro! Infine: ciao Augusto"

Francesca Tombari Scrive E ritrovo l'uomo, corpo caldo e vitale immerso nell'acqua così come il bimbo nel grembo materno che ancora nulla ha provato della vita, in lui tutti i sogni ed il desiderio di realizzarli. L'acqua così come l'anima calma ed irrequieta a seconda del tempo a seconda delle stagioni anche se Nani è immerso in una fontana dove l'acqua è ferma, calma, immobile ma l'uomo osserva il manichino di rosso vermiglio dipinto, nudo, indifferente nell'incapacità di vedere oltre, di provare le diverse sensazioni dello scorrere della vita così come l'acqua scorre nel fiume, lui nel suo punto fermo a terra s'illude e non sa che vivere è anche avere il coraggio di bagnarsi....

Nani Marcucci Pinoli Wow! Da leggere, rileggere e meditare!... Bellissimo intervento, il Tuo, come anche quello di Danilo tra gli altri commenti di un'altra stessa fotografia! (Purtroppo sono venute fuori molte foto... Boh!)

Jackie Crapanzano sei cancro segno d acqua e cancro è la casa della creatività.prima che tu faccesi queste foto ti ho disegnato nella stanza come un Nettuno!!me sono anticipata a le tue foto .c'era scritta anche la parola triumph...

Jackie Crapanzano con questo voglio dire che sei un cancro creativo...

Nani Marcucci Pinoli ... "Cancro creativo"... Gia' meglio! Di solito il 'cancro' e' distruttivo!... (Non bisognerebbe fare mai battute su questi argomenti - gli unici seri, a mio avviso - ma e' più' forte di me! Di fronte all'oppurtunita' di dire una battuta sarei pronto a darmi la classica zappa sui piedi!...)

Vincenza d'Augelli Bellissima foto o meglio dire performance in quanto sei tu e il tuo manichino a costituire l'opera e con la tua autoironia si apprezzano sempre le tue doti di umiltà e di autoanalisi. Il tuo manichino è fuori dall'acqua perchè rimane pur sempre il simbolo dell uomo,automa,contemporaneo,simbolo di omologazione e disfacimento dell'umanità. Essendone tu il capo così come ti definisci fai immaginare di sentirti inconsciamente responsabile ed ecco che il tuo contatto nell'acqua implica rigenerazione perchè la dissoluzione è seguita da una rinascita e perchè l'immersione fertilizza e aumenta le potenzialità di vita............Bravo Nani riesci sempre a comunicare!!!!!!!!.......insomma sei un tramite......questo è il mio pensiero!!!

Nani Marcucci Pinoli Wow! Caspita! Complimenti a Te e grazie! Bellissime parole e concetti profondi che non merito! E... gia' che ci siamo - in clima di confidenze! - Ti diro' che l'espressione "Sono il capo dei Manichini" (apparsa come titolo di una lunga intervista nel Resto del Carlino!) non l'ho coniata io, ma il giornalista che mi ha intervistato e che aveva visto la mia foto, vestito da Manichino rosso e con in testa il 'cappello da Duca', vicino ad altri miei Manichini rossi!...

Vincenza d'Augelli Allora ho capito male mi era sembrato di aver letto questa tua espressione:Sono il capo dei manichini per riaffermare la mia autoironia........

Nani Marcucci Pinoli Puo' darsi!... Anzi si' ! Ora che mi ci fai pensare... ricordo di averlo proprio detto io!... Ma come battuta!... Il giornalista mi chiese come mai, essendo io vestito con una tuta rossa come i miei Manichini, poi invece avessi in testa il mio 'cappello da Duca'!... E io risposi, scherzando... "Eh, perche' io sono il capo!" !!!... Eh gia'! ... Proprio cosi'! Ora ricordo!

Concorso fotografico "Racconta la provincia di Pesaro e Urbino"

Wilson Santinelli Beh anche io ho partecipato a quel concorso, sono arrivato quarto classificato e nessuno si è scomodato ad inviarmi una mail per comunicarmelo.
Solo dopo qualche settimana, curiosando nel web ho saputo la notizia.... oserei dire farsi belli con la faccia degli altri!

Nani Marcucci Pinoli Una 'mia' fotografia e' stata selezionata nel Concorso Fotografico " La Provincia Bella : Pesaro-Urbino" ed e' stata una delle 40 esposte al Castello di Wolfsburg in Germania, per rappresentare le bellezze e le eccellenze della nostra Provin...cia!!!

Nella foto sono riprodotto io immerso vestito dentro la fontana della Piazza del Popolo, con a fianco uno dei miei 'Manichini' rossi !!!... (Non si sa se l'eccellenza sia... l'idea, io, il Manichino o la fontana (con acqua gelida!) ?!... Comunque ringrazio Leonardo Nobili che mi ha scattato la foto e l' Ufficio Turistico della Provincia di Pesaro!

Nani Marcucci Pinoli Caro Wilson, neanche x me "si e' scomodato nessuno" x inviarmi questa comunicazione! E anch'io "ho saputo la notizia"... 'cercandola nel web' !!! E anch'io potrei dire la stessa cosa : "oserei dire farsi belli con la faccia degli altri!"...... L'unica differenza e' che io ricordo sempre il vecchio detto : "Se la montagna non va da Maometto..."... E cosi' mi sono dato da fare!... Anche xke' un mio amico tedesco mi aveva telefonato x dirmi che "mi aveva visto dentro una fontana!... Anche xke' aveva subito riconosciuto il mio 'Manichino' !!! " ... (Pensa ke io me ne ero scordato!...)

Francesca Tombari Scrive Generalmente nei concorsi, io partecipo a quelli letterari, ma credo sia la stessa cosa, vengono avvertiti solo i primi tre classificati, purtroppo.

Nani Marcucci Pinoli Ma, infatti, io non mi sono di certo lamentato! Anche xke' io ho partecipato x gioco (come sempre!) e xke' invitato a farlo! Si e' giustamente risentito il bravo Wilson xke' e' un vero, bravo fotografo! ... Bisognava 'reclamizzare' la nostra Provincia... (Infatti le 'prime' 40 foto sono state portate anche in Germania... E qui penso che Wilson abbia ragione! Se si 'usano' dei 'prodotti' o 'Giochi' o Opere d'Arte 'altrui', questi poveri 'altrui' andrebbero, forse, avvertiti e ringraziati! O no?) Comunque x fare conoscere la nostra Provincia, io ho pensato di mettere in mostra (la moglie del mostro!) non solo i luoghi, ma anche gli 'abitanti' (non dico i personaggi, x modestia! Rido). E sembra che la mia idea... si, abbia funzionato!...

Francesca Tombari Scrive Ehm ho scritto infatti purtroppo! 

Nani Marcucci Pinoli Ma non c'e' problema! E poi il mio caro amico Wilson e' molto giovane e per Sua fortuna ancora non sa che... 'Chi vuole, vada!'... Xke' se aspetti... diventi vecchio!... (E poi, come me, ci vai!!!... Rido).

Wilson Santinelli Io non me la prendo di certo.. dico solo che così facendo rischiano di perdere il contributo di chi alla fotografia tiene veramente!

Nani Marcucci Pinoli Hai tutte le ragioni! Come ho gia' scritto! Anzi, io alla Tua eta'... anche di più'!... Molto di più'! Complimenti x il quarto posto! Chissa' se io sono arrivato quarantesimo?! Comunque mi hanno detto che a Wolfsburg la mia foto-performance e' piaciuta tantissimo e ha avuto un grande successo! A presto

Paolo Rossi Tranquilli , in certi concorsi fotografici non ti avvertono neanche se sei il vincitore.....

Nani Marcucci Pinoli Ciao Paolo! Comunque noi siamo tranquilli!... Anzi, x quel che mi riguarda io sono tranquillissimo! (Rido!)

Paolo Rossi Vi dirò di più, ho appena letto da internet di aver vinto un premio per un montaggio audiovisivo ad Antibes.....e chiaramente le premiazione è stata sabato scorso.....

Anna Tornati ha condiviso un linkEcco i 10 paperoni d'Italia che posseggono quanto i tre milioni più poveri - Il Messaggero www.ilmessaggero.it  ROMA Ricchezza, quella reale, costituita da immobili e beni vari, e quella finanziaria, Bot e Cct, ma anche azioni, e quote di partecipazione. In Italia le dieci persone più ricche possiedono di tutto questo quello che insieme hanno i 3 milioni di italiani

Nani Marcucci Pinoli Certo, fa pensare e puo' dare fastidio!... Specialmente a noi che abbiamo una certa mentalita' politica e sociale!... Ma io, Anna, sono anche un imprenditore (piccolo, ma lavoratore e onesto) e voglio anche difendere gli imprenditori... Anc...he quelli 'grossi', purche' siano onesti e paghino le tasse dovute, i Loro collaboratori e tanti, tanti (troppi!) contributi. E allora in questo caso (altrimenti la colpa e' delle Istituzioni che non fanno il Loro dovere!) mettiamola cosi' : "Quanti disoccupati in più ci sarebbero se non ci fossero quelle 10 persone?"! Eh, Anna?!... Ho mi sbaglio! Anche xke' quelli, oltre che non so quanti collaboratori, con le Loro tasse dovrebbero mantenere chissa' quanti altri disoccupati e poveri di quegli 8 milioni!...

Nani Marcucci Pinoli Errata corrige: 'O' senza 'H' e 3 milioni anziche' 8 ! Pardon !

Anna Tornati nanni il problema si risolve con la redistribuzione della ricchezza, prima tutti devono avere di che vivere. credo che chi ha immense ricchezze non abbia dato il giusto a chi ha lavorato affinchè diventasse tanto ricco...e certo questo non esclude che possa essere stato un ottimo imprenditore. prima si da in base ai bisogni delle persone poi in base ai meriti

Nani Marcucci Pinoli Cara Anna... allora: 1) non hai risposto alle mie 3 domande! ... Cosi' le ripropongo : A) Se non ci fossero quei 10, quanti dipendenti diventerebbero disoccupati?! B) Con tutte le tasse che pagano quei 10, quanti pensionati e disoccupati percepiscono le Loro pensioni, ecc. C) Con i Loro guadagni quanti investimenti e acquisti fanno (dando altro lavoro!) ! Poi : 2) Tu fai discorsi utopici! Belli, ma impossibili!... Se "prima si desse in base ai bisogni delle persone poi in base ai meriti"... 1°) le risorse dopo pochissimo non basterebbero neppure per i primi!... Figuriamoci se resterebbe qualcosa per i secondi! 2°) Se non si retribuissero le persone in base ai meriti... chi piu' s'impegnerebbe cosi' tanto come occorre ed e' indispensabile x avere quei meriti stessi?!... Xke' le persone ke hanno quei meriti ... per forza di cose hanno piu' capacita', lavorano il doppio, fanno piu' sacrifici e rischiano dieci volte di piu' di tutti gli altri!
Io non me la prenderei con gli imprenditori, che sono la ricchezza degli Stati e poi ri-investano sempre nelle Loro Aziende tutti i Loro guadagni, ma con le Banche, le Fondazioni, le Assicurazioni, le Finanziarie, i Petrolieri, gli speculatori, gli sprechi e sperperi pubblici e gli stipendi esagerati e assurdi.

Nani Marcucci Pinoli Errata corrige: 'O' senza 'H' e 3 milioni anziche' 8 ! Pardon !

Anna Tornati nanni il problema si risolve con la redistribuzione della ricchezza, prima tutti devono avere di che vivere. credo che chi ha immense ricchezze non abbia dato il giusto a chi ha lavorato affinchè diventasse tanto ricco...e certo questo non esclude che possa essere stato un ottimo imprenditore. prima si da in base ai bisogni delle persone poi in base ai meriti

Domani sera!... All'ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL ...ore 19 ..
Vi aspetto !!!...

Nani Marcucci Pinoli ... E invitero' a cena i primi 10 che daranno l'adesione !!!...

Leonardo Nobili Ok

Nani Marcucci Pinoli Grazie! Allora vieni senza meno!... Ti aspetto !

Marco Wolf Trionfetti grazie :)

Tele Giannaha pubblicato qualcosa suNani Marcucci Pinoli Nani,ci spiace ma mercoledì non potremo partecipare al tuo incontro....alla prossima,promesso..!! — presso TELE GIANNA.

Nani Marcucci Pinoli Ok! Ma... peccato! A presto

LEGGO : Nel MESSAGGERO - PESARO di oggi :

"BILANCIO, E' L'ORA DELLA STANGATA. ... SOLO AUMENTI, NIENTE TAGLI ALLA SPESA" !!!

E non l'ho mica scritto io!...
Anzi, io non faccio neppure un commento !!!...

LEGGO ancora, sempre nel MESSAGGERO - PESARO :
"VANDALI SCATENATI NELL'EX SCUOLA : Imbrattano pareti e pavimenti con la vernice, rompono vetrate e danno fuoco ad attrezzi ginnici.
Atto teppistico a Fossombrone, si sospetta BANDA DI R A G A Z Z I N I.
... "R A G A Z Z I N I" !!!...

E C'E' ANCORA CHI DICE CHE HO LA 'FISSA' DELL'EDUCAZIONE !!!... 

(Ma ... per piacere!!!...)

Filippo De Mariano Tutta la stupidità di questi presunti ragazzi, poteva essere trasformata e convogliata in energia positiva, tutta la forza e la foga poteva essere usata per realizzare, tutta la vernice, spray, etc... poteva essere usato per creare del bello, invece no, la frustrazione ha avuto il sopravvento e magari si sono pure divertiti a distruggere...che peccato, che angoscia... Nani continua a combattere contro i "mulini" non fermarti (anche perchè questo non è un racconto e la dura realtà).

Nani Marcucci Pinoli Grazie! Per le care parole e per avermi perfettamente capito! Anche gli Artisti spesso sono 'angosciati' e molto spesso vorrebero ... fare chissa' cosa!... Ma poi, invece di spaccare tutto... prendono un martello o un pennello e si sfogano in maniera civile e EDUCATA... facendo le Loro opere... E, magari, a volte anche grandi Opere!!!... E' tutta questione di EDUCAZIONE... (Civile, civica, artistica, culturale, umana...).

Vincenza d'Augelli Non è solo Nani che deve combattere,siamo chiamati in causa tutti.....io parlo da mamma :spesso i ragazzi sguarniti della linfa vitale nel rapporto con i genitori nutrono rabbia...ed è anche questo un motivo di violenza...

Simona Clementoni La Scuola , che dovrebbe essere il Tempio dell'educazione, sta diventando sempre più il luogo dove alberga, tollerata, la più grande maleducazione ed ignoranza. E questo lo dice una che ha da sempre sentito l'istruzione e l'insegnamento come una "missione" e che - impotente, non tanto di fronte ai ragazzi stessi, quanto ai danni che stanno compiendo colleghi, il cui menefreghismo si maschera di pietoso buonismo, e dirigenti scolastici miopi e vigliacchi incapaci di autorevolezza e pugno fermo - ha deciso di lasciare QUESTO tipo di scuola per portare avanti i propri valori e i propri principi di buona educazione ALTROVE... La Scuola è questo ormai e io non CI STO!!!!

Nani Marcucci Pinoli Giustissimo! Brava! E... grazie!

Simona Clementoni Anch'io, come te, sento spesso di combattere contro i MULINI A VENTO!!! Ma meglio combattere che arrendersi senza neppure aver provato!

Filippo De Mariano ognuno di noi deve essere promotore, costruttore, di vita pulita per i nostri figli...sono assolutamente in piena sintonia con le vostre parole...

Nani Marcucci Pinoli ‎... Filippo, Simona... GRAZIE !!! Non sono più' solo!... Mi fate sentire più' forte! Più' nel giusto! E se saremo in tanti a partite con lancia (e scudo!...)... forse qualche segno lo lasceremo!... Se non proprio sui mulini... magari su qualche coscienza!!!

Jackie Crapanzano belle parole!!coscienza! e quello che ci vuole!stupendo!

Nani Marcucci Pinoli E via!... Anche la Vincenza a la Jackie !...

Caterina Buffalini E sarà sempre peggio, perchè, sempre a mio parere, le madri pensano sempre più a se stesse lasciando i figli in balia di ragazzi violenti , non hanno più voglia di fare le educatrici, sciagurate!!!!!!

Nani Marcucci Pinoli Purtroppo spesso e' proprio vero!... Anche xke' la vera, buona e duratura Educazione si da' solo con l'esempio... Il 'buon esempio'! Non servono urli e schiaffi se poi non ci si comporta bene... educatamente!

Caterina Buffalini Io l'ho sempre sostenuto, ma probabilmente in famiglia non hanno più certi riscontro

Caterina Buffalini Ancora ieri mi sono sentita dire dai miei figli, ormai ultraquarantenni, che l'unico rimprovero che mi fanno è l'averli educati al rispetto , e spesso l'ignoranza, ma soprattutto l'arroganza ha il sopravvento su di loro, per eccesso anche di educazione

Nani Marcucci Pinoli I figli!... A volte dicono quello che non pensano! Io, fortunatamente, ho avuto tantissime soddisfazioni da Loro!... Ma, naturalmente e per fortuna, non sono sempre d'accordo con i Loro genitori! (Altrimenti, tra l'altro, il mondo non cambierebbe mai!). Comunque anch'io ho avuto qualche contestazione da parte Loro! A volte perfino giustissime!... Anche perche' spesso... con il senno del poi... ! L'importante e' cercare sempre di fare il meglio possibile e in buona fede, senza egoismi e/o pigrizie di sorta! Ebbene, cio' nonostante alcune volte - devo dire sempre con tanta educazione e tatto! - mi hanno (Continua)

Nani Marcucci Pinoli ... (Continua)... mi hanno fatto notare (mai rinfacciato, ad onor del vero, per carita'!) di non avergli mai permesso di vedere la tv (neanche l'avevo!), di averli portati, in vacanza e nei viaggi, sempre e solo nei Musei e di averli mandati in Collegi svizzeri un po' troppo 'spartani' e... duri! Invero un po' queste critiche mi sono dispiaciute!... Poi sono passati tanti anni, si sono sposati e hanno avuto i Loro figli! Ora io ho 5 nipoti!... I quali non vedono la TV !... Non solo! Le due nipotine più' grandi l'anno scorso sono stato in un Collegio inglese molto duro (da quanto mi dicevano anche... in diretta da la'!) E la prossima estate molto probabilmente andranno in uno svizzero super spartano e duro! E poi... massimo delle soddisfazioni! (Segue)

Nani Marcucci Pinoli ... (Segue)... Massimo delle soddisfazioni : da Parigi sempre le 2 nipotine più' grandi, mi hanno telefonato che "non ne potevano più'!... Erano 'distrutte'! Anche quel giorno avevano girato tutto il giorno dentro il Louvre da quando era stato aperto a quando ... 'ci hanno cacciati' xke' chiudevano"! ... E con un panino x pranzo, proprio come facevamo noi tantissimi anni fa'!... Il potere dell'esempio!!!...

Caterina Buffalini Sono d'accordissimo . Un abbraccio, devo scappare, ciao

Nani Marcucci Pinoli Ok! Grazie!

Silvana Ceccarelli ha condiviso la foto di Comici Italiani. è proprio vero...

Nani Marcucci Pinoli Giustissimo!... Anche xke' ... poi, anke li' si vede anche la piu' piccola macchia! Bravissimo Toto'! (A proposito: molti dicono di preferire la camicia colorata xke' non si sporca... Errato! Si sporca lo stesso, solo che non si vede!...)

Silvana Ceccarelli nani, la vera eleganza è camicia bianca...

Nani Marcucci Pinoli Anche a me piace!... Non per niente fa parte dells "biancheria"!... E se cosi' si chiama, avra' un senso e vorra' dire qualcosa! Anche se, detto questo, con gli 'spezzati' a volte indosso la camicia celeste e con certi giacconi perfino a scacchi!... Audace !!!

Jackie Crapanzano Toto è un altro de i miei iconi!!che charme!

A R T I S T I ... 
ATTENZIONE !!!

Sto organizzando una grande M O S T R A !!!...

Tema : L' EDUCAZIONE !

Con P R E M I !!!...

PreparateVi !... 
Iniziate a far 'frullare' i cervelli... a dare sfogo alla fantasia... a lavorare sodo !!! 
(Presto ulteriori informazioni!).

Nani Marcucci Pinoli Grazie!

Nani Marcucci Pinoli Per favore : passate parola!... Prevedo varie Sezioni!... Anche brevi racconti, poesie, sculture, installazioni, quadri, fotografie e... "varie"!...

Aldo Puddu per questa occasione voglio fare un grande lavoro!

Miky Degni ill tema è decisamente stimolante

Nani Marcucci Pinoli lo spero, caro Miky, e me lo auguro di cuore! Ricorda che per 'Educazione' io intendo l'Educazione in genere... totale! Quella, appunto, con la 'E' maiuscola!

Nani Marcucci Pinoli Wow! Grazie Aldo! Ci conto! Buon lavoro!

Annarita Viscido potrei condividere ma non c'è l'opzione ...devo fare il copia incolla....

Miky Degni rappresentare l'Educazione non è certo semplice, ma è proprio questo lo stimolo interessante

Nani Marcucci Pinoli Non m'intendo! Mi dispiace! Ma se proprio non ci riesci... COPIA !!! Comunque grazie!

Annarita Viscido fatto ho condiviso direttamente dalla tua bacheca sul mio diario e sulla mia pagina......bello il tema ora la parola all'arte.....buona ispirazione a tutti e buona Pasqua....

Nani Marcucci Pinoli Bravissima! Grazie 1000! E... tanti auguri anche a Te!

Miky Degni COPIARE MAI. in mancanza di idee meglio non partecipare

Nani Marcucci Pinoli No, non hai capito! "Copia" era riferito al mio 'Messaggio', che l'Annarita voleva copiare nella Sua bacheca per diffonderlo anche tra i Suoi 'Amici in Facebook'! ... Tra l'altro, ottima idea! No, Lei e' una 'creativa' e non copierebbe mai! E poi io, noi.... ci accorgeremmo subito!...

Miky Degni ops, non avevo capito allora. Faccio girare anch'io

Nani Marcucci Pinoli Grazie !!!... Gentilissimo! Sai cosa Ti dico?!... Che daremo anche il "PREMIO ALEXANDER" !... E la GIURIA sara' composta, in questo caso, dagli Artisti che hanno 'lavorato' all'ALEXANDER MUSEUM"!...

Il Grand Hotel Vittoria nel 1935 !!!

Mariadele Conti che meraviglia...abbiamo distrutto tutto....pazzesco!!!!

Claudio Ferri che disgraziati! adesso si vede l'hotel principe.... sigh

Claudia Conventi Distrutto??? Ma non e' uno dei tuoi hotel?

Nani Marcucci Pinoli No! Il Vittoria c'e' ancora, per fortuna! Ed e' rimasto sempre uguale dal 1908! Purtroppo hanno distrutto i due villini vicini, inizio '900, per farci due alberghi che ora 'schiacciano' un po' il Vittoria e che hanno portato via tanto verde!

Claudio Ferri io ho una foto che chiamo la bella e la bestia del villino e dell'hotel principe bravo nani che hai avuto la sensibilità di salvare il vittoria -

Nani Marcucci Pinoli Cara Mariadele, bravissima! E' proprio vero! Un solo piccolo appunto!... HANNO distrutto tutto! Perche' io ho solo CONSERVATO : il Vittoria, la mia casa, ecc. Oppure ho migliorato : il Savoy, l'Alexander Museum, ecc. !

Nani Marcucci Pinoli Grazie Claudio! E grazie anche a Te, Claudia, ke Ti eri preoccupata x me e il Vittoria! Un abbraccio

Stefano Fucili Si vede lo chalet! Ma non c è la recinzione al villino ruggeri... Strano

Claudia Conventi Ah ecco mi pareva di averlo visitato :o)

Romolo Napoletano E' stupenda. Quante bellezze si sono perse nel contesto!!!

Nani Marcucci Pinoli Si, Stefano, avevo notato anch'io la mancanza della recinzione, che di certo era dovuta alla 'campagna 'i metalli alla Patria'! (anche a casa mia avevano donato le balaustre e ricordo che il villino Montesi era rimasto senza la recinzione fino a una ventlna di anni fa'!) . Ora la mia ignoranza in materia fa si' che non sappia se "l'oro alla Patria" sia stato la stessa cosa e se quest'ultima 'raccolta' sia stata fatta anche nel '35 x la Guerra di Etiopia, oltre che x l'ultima Guerra Mondiale! Perche' se 'il ferro x la Patria' non si e' raccolto nel '35, ma solo nei primi anni '40, allora bisogna post-datare la data di questa fotografia

Nani Marcucci Pinoli ... Data che ha dato l'Archivio Stroppa Nobili. Data che pero' mi sembra verosimile anche dal fatto che il Vittoria non aveva ancora la veranda in legno, che dovrebbe essere stata fatta - dai racconti che mi sembra di ricordare! - prima della guerra, quando il Vittoria l'aveva in gestione un Direttore Svizzero: Mr. Fister! ... A Voi le risposte al quesito sulla datazione precisa della foto! (In ogni modo di certo io ancora non ero nato!!!)

Nani Marcucci Pinoli All'amico Romolo Napoletano - che ha scritto 'PESARO... BELLA', un bellissimo libro sulla nostra Citta' oggi! - vorrei dire: si', e' proprio vero... 'si sono perse tantissime bellezze' a Pesaro... e non solo a causa della guerra! Purtroppo la famosa 'Citta' giardino' e' stata penalizzata dalla speculazione edilizia (palazzi e alberghi al posto dei giardini e , perfino in riva al mare... con l'ombra in spiaggia dalle 2 del pometiggio!), dall'espansione della Citta' verso l'entroterra (dove sono state profuse piu' risorse che al centro e nelle zone porto e mare!) e dall'ignoranza e poco amore x Pesaro da parte di tanti amministratori pubblici locali, a partire dal Sindaco Tombesi il 'demolitore', che fece abbattere le mura di Pesaro... e perfino le famose e belle Porte della Citta' (tranne Porta Rimini) !!!

Romolo Napoletano Grazie. Spero di essere a Pesaro in settimana.

Nani Marcucci Pinoli E io spero che sia qui mercoledì sera, alle 19, x la mia Conferenza sull'Educazione !

Alleva Rossella che spettacolo questa foto....

Nani Marcucci Pinoli Grazie!

199 bis) DELL'EDUCAZIONE.

Ringrazio tutti x le 'lucide' ed utile risposte alla mia domanda di definizione dell'EDUCAZIONE, di cui al n. 199. In fondo siamo tutti d'accordo, + o - , su un'antica definizione romana : "alterum non ledere"!... Che poi si 'esalta'nel principio fondamentale Cristiano del "Non fare agli altri ... "!

Certo! Principi piu' che giusti!...

Ma molto 'teorici', vaghi...

Poi n...ella pratica la... 'gamma' e' un po'... vasta!... Va dal "non uccidere" al ... non salutare, ad esempio !!!...

Dai reati veri e propri alle forme piu' lievi di 'maleducazione' o 'ineducazione'!!!... Dall'assasino, stupratore, rapinatore... al bestemmiatore... incivile... fino al semplice ...'distratto' !!! (Diciamo cosi'!)... E a questi ultimi livelli i gradi di maleducazione diventano quasi impercettibili e ... soggettivi!... Non solo!... Addirittura "RELATIVI" !!!

E - attenzione! - relativi al grado di buona educazione dei ... vicini, degli altri. Esempio: uno che potrebbe passare x gran maleducato in un 'salotto buono' di anziane Signore 'dabbene', potrebbe non esserlo, anzi venire percepito come un super 'raffinato' tra i classici 'scaricatori di porto'!!!...

E cosi', in ambienti veramente raffinati, molti che si credono educati, finiscono per passare da ... 'non all'altezza' !!! Perche' poi c'e' una grande differenza tra i 'maleducati' e gli 'ineducati'... e c'e' tutta una vastissima gamma tra i 'maleducati' e gli 'educati'... e addirittura i 'ben educati', che passa per i 'finti educati', gli 'snob', gli 'educati in superficie'... ecc. ecc. ...

Nani Marcucci Pinoli Ancora grazie, mia dolce Martina! E buona donenica!

N.b. : IMPORTANTE! Mercoledi alle ore 19, nella sala degli specchi dell'ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL prima riunione sull'importanza dell' EDUCAZIONE... Illustrero' anche i 'fini' e contenuti della mia " EDUCATION ART" e il mio 'presuntuos...o' TURISMO DI SCOPO (che si contrappone al solito 'turismo di destinazione'!) !!! Al termine invitero' a cena Coloro che condivideranno queste mie idee e vorranno collaborare attivamente a questa ... battaglia non facile, ma neppure persa!!!

Luciano Dolcini Ciao nani, mi piacerebbe essere della partita ma mi auguiro di essere in vacanza per un turismo di "scopo". Saluti

Nani Marcucci Pinoli Meglio cosi'! Te lo auguro! Comunque, se dovessi cambiare i programmi... siamo qui !!! A presto

Roberto Domenicucci da non mancare ...

Nani Marcucci Pinoli Spero tanto di non deludere e di 'seminare' qualcosa di buono!...

Roberto Domenicucci COME SEMPRE CONTE!

Nani Marcucci Pinoli Grazie!

200) LEGGO : Oggi: 'Dall'inizio dell'anno in Italia numerosi suicidi di imprenditori e artigiani'; a Pesaro e dintorni '6 fabbriche a fuoco'; "Fano sta diventando una citta' di depressi"... "e' allarme depressione". Ieri: "... Aziende chiudono; alluvionati di via Toscana disperati.". Poi, sempre ieri : "Enti locali : troppi sprechi."

E poi... un gran parlare dell'art. 18 e 'cose' del genere' !!!...... Ma a Voi cosa viene in mente?!... In una situazione che dire "tragica" e' dir poco... io gli unici fatti che vedo sono gli aumenti di tutte le imposte e tasse : tutte!... Perfino due patrimoniali nascoste!... Quindi 'mazzate' su i meno abbienti (pensionati, operai, impiegati, artigiani, commercianti, ecc.) e su i cosidetti 'ricchi' (piccoli e medi imprenditori) che gia' hanno una contrazione di fatturati e una polverizzazione dei guadagni.

PERO' : SEMPRE GLI STESSI SPRECHI, SPERPERI da parte dello Stato e di TUTTI gli Enti locali. Sempre gli stessi STIPENDI VERGOGNOSI con annessi privilegi assurdi! E sempre i soliti IMPUNITI: POLITICI , BANCHE, ASSICURAZIONI, FONDAZIONI, PETROLIERI, INVESTITORI E SPECULATORI (I VERI RICCHI), GRANDI INDUSTRIE CHE "DECOLALIZZANO"!!!

Riassumo: qui va tutto a rotoli, ma, tranne che aumentare le tasse, si lascia tutto come prima! Tutto quello che veramente ha creato questa nostra poverta' lo si vuole rigorosamente mantenere!... Art.18 compreso!... Perche' anche quello fa parte del passato! A meno che qualcuno non veda o non voglia vedere che le Fabbriche stanno chiudendo e che i relatvi operai non sapranno che farci di quell'art.18 !!!... I problemi sono ben altri! Per tutti!

Nani Marcucci Pinoli Errata corrige: "deLOCALIzzano" (e non decolalizzano). Chiedo venia, ma ho sempre poco tempo e capacita' inferiori al necessario!

Alessandro Pediti Analisi giusta ma, che fare? A parte le lamentale (giuste) non sento proposte ma solo un tirare a campare. Che la crisi si risolva da sola? Pensiamoci quando i partiti (tutti) responsabili di sprechi e mal governo ci chiederanno il voto alle prossime elezioni

Alessandro Pediti Le lamentele che sento e la mancanza di proposte sono generali, non mi riferisco al Tuo intervento

Nani Marcucci Pinoli Giustissimo!... Nulla possiamo, se non lamentarci! ... Si e' ben visto e purtroppo chiaramente capito che le lamentele non servono a niente!...Perche' questi fanno orecchie da mercante !!! Sono muri di gomma! Senza dignita' !... Pensano solo ad arraffare !!!... Certi che tanto gli Italiani sono pecoroni e alla fine voteranno ancora x Loro !!!... Certo, caleranno sempre piu' i votanti, di pari passo dei consensi... Pero' Loro verranno rieletti... Magari con meno voti, ma verranno rieletti. Speriamo almeno che diminuisca il numero dei parlamentari e di tutti gli Enti pubblici !... E che qualcuno venga chiuso ! ... Ma sara' molto difficile! Io proporrei di decurtare ulteriormente i numeri rimasti in proporzione dei votanti! Cosi' finalmente i dissidenti - non votanti, schede bianche e schede nulle - avrebbero il peso che meritano !!! ... Ma non lo faranno mai!... Sia perche' sarebbe logico, sia xke' non gli fa comodo !!!... E quello che non fa comodo a Loro... non lo fanno !!! Una vergogna !!! Cosi' , come giustamente dici, non ci resta che lamentarci !!! Cosi' almeno ci sfoghiamo!!! ...

Silvio Picozzi siamo in molti a pensarla come te e continuiamo a lamentarci senza che nulla cambi. Viviamo in un mondo fatto di comunicazione e ormai sappiamo quali sono i mali della nostra società ma non siamo ancora in grado di condannare, anche solo moralmente, i responsabili dell'attuale situazione, metterli alla gogna e cancellarli dalla vita sociale. Tutto nasce da un generale calo di etica morale che per anni ci ha portato ad accettare tutto e molto spesso a votare tappandoci il naso. Per anni, anche nella nostra città, hanno avuto, e ancora hanno, stima e considerazione i grandi furbi che evadevano le tasse, che falliscono con i soldi ecc. ecc. Quando la società troverà una nuova forza morale da contrapporre a questi personaggi e che riesca a far valere la ragione della maggioranza degli onesti, allora si potrà pensare di "ricostruire" il nostro paese.

Nani Marcucci Pinoli Certamente, caro Silvio! Purtroppo gli onesti di solito o non si fanno avanti o vengono emarginati! Riescono meglio, molto meglio gli intrallazzatori, i 'senza scrupoli', gli arrampicatori!... E i Mr. 'Attack'! (Quelli che si attaccano alle poltrone!) ... Poi Tu parli di 'etica'... di 'morale' !!! Ma questi neppure le conoscono queste parole... O ne hanno vago 'sentore'! Se gia' 2000 anni fa' si scriveva: 'Mala tempora currunt!', figuriamoci oggi! Non si puo' essere in disaccordo con noi... perche' basta prendere un qualsiasi giornale e leggere una qualsiasi pagina : sprechi, sperperi, furti, malasanita', scandali... Potrei continuare x ore!...

Vincenza d'Augelli Mi è stato commissionato un "ritratto di politico". Così,generico,di politico tipo. Il prototipo! Beh! Basterebbe usare solo il bronzo. Ciao Nani questi sono dei versi di una tua poesia........che oggi rileggevo!!!!!

Nani Marcucci Pinoli Si! La ricordo! Evidentemente l'ho pensata sempre alla stesso modo!... Xke' e' una mia vecchia poesia! Ma le facce di bronzo, a quanto pare, continuano a girare!...

A PROPOSITO DELLA “LIFE ART” o “EDUCATION ART” di Nani:

Valeria Poliseno nn ho parole!!!!!.......congratulazioni Nani........

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 !!! Gentilissima!... Ho riportato solo alcuni importanti Commenti che "esaltano" le "radici" stesse del mio nuovo impegno artistico-sociale !...

Jackie Crapanzano ha condiviso la foto di Originalmente Creativo. Ciao Nani.ti lascio questa reflessione di Quino creatore argentino di Mafalda, sullr l'argomento della educazione...

Nani Marcucci Pinoli Sono d'accordo per la prima parte, ma non per quella finale!...
Credo troppo nella "MERITOCRAZIA", per pensare che siamo tutti uguali e nessuno sia meglio dell'altro !...

Jackie Crapanzano io invece tratto di vedere le cose buone in ogni persona ,anche si a volte faccio fatica.

Jackie Crapanzano e lo dico perche non ho gradito il tuo commento dei rom perche qui si ubriacano ma in Spagna hanno lasciato cultura basta vedere il flamenco o Lola Flores y Camaròn de las islas.dipende anche della acettazione degli altri,,,,e loro hanno datto molto a Spagna ...ma io mi fermo qui.