di Nani (del 14/11/2012 alle 09:49:20)

By Alf e Nic.

Nani Marcucci Pinoli Fantastici !!! E tutti con il mio viso !!!... Grazieee!!!...

Alfonso E Nicola Vaccari Ma figurati Nani...hehehe...abbracci! E' stato un piacere....

Francesca Tombari Scrive ohhhhhhhhhh che bellooooooooooooo lo pensavo e ripensavo e mi chiedevo perchè nessuno lo avesse ancora realizzato!!!

Nani Marcucci Pinoli A dire il vero Pucci, Artista di Fano, da tempo mi ha regalato un Suo quadro materico con i nani e la scritta NANI !... Ma i nani non avevano il mio volto!!!... Complimentii ai gemelli Vaccari !!!... Onore al merito !!! ... E grazie ancora!... Adesso cercasi Biancaneve !... Ma... all'altezza ... (Perche' se i Nani sono di 1,80 cm. !!!.... Eh?!)

Giuliana Bandini Ah ah ah ah troppo bello !!!!

Vincenza d'Augelli Ah ah ah troppo divertente,non faccio altro che ridere....bravi questi artisti per l'idea simpatica ma proprio simpatica !!!!

Augusto Salati Ha ha bellissima questa Alfonso e Nicola Vaccari, complimenti, ben riuscito il tema e la felicissima messa in scena, bravi davvero!!!

Alfonso E Nicola Vaccari Eh eh, grazie molte Augusto! ; - )

Nani Marcucci Pinoli Siete 3 grandi Artisti! Fate bene a complimentarVi a vicenda! Solo che i Vaccari, oltre a una camera dell'Alexander mi hanno fatto un bel ritratto... mentre Augusto me lo ha promesso, ma ancora...

Alfonso E Nicola Vaccari Grazie Nani...detto da te ci onora molto...il collega Augusto prima o poi lascerà il suo segno all'Alexander...chissà!!! Ce lo auguriamo anke noi! : - )

Augusto Salati Grazie amici e colleghi, c'è un tempo per tutto e si dice che ogni promessa è debito. Più di questo ora non posso dire ma grazie Nani per l'Artista questa notte mi sognerò così. Complimenti a tutti!!!

Francesca Torrisi ahahahah ...complimenti agli autori!

Nani Marcucci Pinoli Caro Augusto : prego, grazie ancora!

Giuliana Bandini Quello dell'arte contemporanea è un mondo nuovo che sto conoscendo pian piano. Non sapevo della camera dei Vaccari ( l'ho vista quel giorno, Nani?) ..... Perdonate la mia ignoranza e aiutatemi a conoscervi, tutti ... : - )

Giuliana Bandini I miei nuovi amici Alfonso e Nicola spero mi perdoneranno in quanto romagnola..... (La rima non era voluta) : - )

Exogino Medusa Questa mi era sfuggita! La mia preferita :)

Nani Marcucci Pinoli Bella davvero! Ma... non e' finita!...

Exogino Medusa c'è dell'altro quindi?

Nani Marcucci Pinoli Certo! Ogni giorno ne posto due!

Nani Marcucci Pinoli Scusa Exogino, io mi riferivo ai ritratti!... La camera dei gemelli Vaccari evidentemente e' finita fin da prima dell'inaugurazione dell' ALEXANDER : 29.06.2008 !!!...

Rita Benini ha pubblicato qualcosa sulla Nani Marcucci Pinoli

Nani Marcucci Pinoli Grazie! Insomma... mi vedi ovunque!!!

Nuccia Quarto qui sembri Dio....ahaha

Exogino Medusa in realtà le frasche sono sistemate appositamente e in maniera meticolosa a formare il volto del Nani...

Nani Marcucci Pinoli Bravo!

Nicola Paolinelli fa molto ieratico ahahahahahahah

Gabriella Marchetti Rita sei un genio.brava brava brava

Rita Benini Sblocca le altre?

Nani Marcucci Pinoli E io? (Scherzo!)

Rita Benini ha pubblicato qualcosa sulla Nani Marcucci Pinoli

Augusto Salati Nani, ormai non ti resta che prendere l posto di Obama, ciao

Nani Marcucci Pinoli Per ora mi basta essere nella copertina della "Costituzione" degli USA, in mano alla " Liberta' " !!!

Rita Benini ha pubblicato qualcosa sulla Nani Marcucci Pinoli

Rita Benini con la tigre bianca è una favola

Nani Marcucci Pinoli Ma... la tigre bianca e' quella di sinistra?! Penso di si'! Perche' quella di destra e' striata!

Rita Benini fondo bianco

Rita Benini avete gli stessi occhi blu ihih

Nani Marcucci Pinoli Ma i miei sono piu' belli !!!...

Nani Marcucci Pinoli Ma grazie!

Vincenza d'Augelli Ma i tuoi occhi sono verdi o mi sbaglio?

Rita Benini no no blu blu Vincenza..con lui la buona sorte non si è fatta mancare niente : - ))

Vincenza d'Augelli Ma ne sei proprio sicura ?

Rita Benini oh Io li ho verdi..lui no..secondo me..ma nontardera a dirimere al questione...

Rita Benini ero a pranzo con lui ieri e mi sembra di aver guardato bene...

Vincenza d'Augelli Forse mi sbaglio io.........comunque colgo l'occasione per farti i complimenti sulle foto che hai mandato a Nani,hai buon gusto..: - )

Nani Marcucci Pinoli A dir il vero io ho sempre saputo di averli verdi e cosi' c'e' scritto nei documenti. Pero' ultimamente più' d'una mi ha detto che li ho blu !... Anke la tigre !!!

Rita Benini sono blu grigi..acciperbacco la prox volta scatto un primo piano e li posto su fb..ohh insomma!!

Nani Marcucci Pinoli Dipende dal cielo... Come il mio umore!... Se il cielo e' celeste sono celesti... Se e' blu sono blu... Se e' grigio sono grigi... Se poi il cielo e' verde sono verdi !!!.... Ahahah... Scherzo! ... Sono verdi quando guardo i prati !!!... D' altronde se negli altri gli occhi sono lo specchio dell' anima... i.miei evidentemente sono 2 specchi e basta !!!...

Francesca Tombari Scrive http://www.youtube.com/watch?v=pS7EvmZeKZI

Si!

Archivio Stroppa Nobili ...cos'avrà elucubrato il nostro Nani?

Rita Benini e ora lo vedremo ..photo mania.. : - )

Nani Marcucci Pinoli Ciao Rita! Ne posti una Tu direttamente?

Rita Benini vabene ora vedrai eheheh

Rita Benini pero tu devi sbloxccarli

Nani Marcucci Pinoli Alcuni li ho visti! Grazie!

Nani e i venditori di fumo!

Marco Marcucci ...sono i "politici" dei quali si....accennava la scorsa settimana..buona giornata Nani...Complimenti per il risultato..."fumoso"

Francesco Rettura :)

Franca Franceschi bentornati. bentornati manichini rossi!!!!!!!!

Claudia Mare ci crediamo....

Alleva Rossella Quanti, i venditori di fumo, i portatori di maschere...tutto solo per coprire le proprie fragilita'...

Alleva Rossella o il proprio egoismo?

Nani Marcucci Pinoli O in cerca di fessi !!!... O polli !!!

Valentina Vivacqua mi ricordo... :)

Nani Marcucci Pinoli Brava!

Giampaolo Colocci grandissima un saluto giampaolo

Paolo Antonini ciao nani sei forte,un abbraccio,paolo

Nani Marcucci Pinoli Ciao e grazie, Paolo!

Annarita Viscido proprio qualche giorno fa ne ho incontrato uno.....ma a differenza dei tuoi manichini era vestito di tutto punto........e con una parlantina che mi ha fatto venire un mal di testa che a un certo punto ho dovuto zittirlo.....era peggio di una mitragliatrice.....ma questo era solo un esempio di come sono travestiti ...

Nani Marcucci Pinoli Mia cara Annarita... verissimo!... Sono.tantissimi i "VENDITORI DI FUMO".... e si travestono... si mimetizzano...

Ricevo, ringrazio e copio!

Martina Chlubnovà BELISSIMA

Nani Marcucci Pinoli Grazie Martina! Anche se io non c'entro nulla o quasi !... Ma poi vedro' di abbinarci un mio "Autoritratto ironico"... consono !... E forse anke una mia poesia...

Marco Marcucci L'autore di questi "inserti con ritratto di Nani annesso" ha una fervida fantasia.Complimenti..

Claudia Mare Brava Rita, hai gratificato Mister Pinoli !!!!

Nani Marcucci Pinoli Grazie lo stesso, Claudia! (Rido)

339) LEGGO (Resto del Carlino) : "Cimitero deserto per i Morti e i Santi. Pochi in Chiesa." !!!...
Ora, che le persone (non li chiamo di certo "fedeli", xke' altrimenti ci andrebbero!) non vadano piu' in Chiesa... o comunque siano ben poche e sempre meno... e quindi, di conseguenza, ancor meno nei Cimiteri, questo e' risaputo e io lo spiego considerando tre cause : 1) Una lunga e tragica serie di errori da parte della Chiesa (soprattutto nelle gerarchie piu' alte!). 2) L'errata convinzione o abitudine (del tutto acritica, assurda e sciocca) a 'confondere' Dio, la Fede e la Religione con la Chiesa e gli errori di certi Prelati. Errore madornale e pericoloso ! 3) Che si continui a parlare - anke da parte dei Cattolici stessi! - piu' degli errori che dei pregi... Sappiamo tutti che "fa piu' rumore una foglia che cade, di una foresta che cresce!" !!! ... Qui leggo sempre degli scandali (veri, gravi, troppi!), ma mai o quasi mai del tanto bene... dei missionari... della Caritas....ma soprattutto : di migliaia di semplici parroci, di frati e suore bravissimi e utilissimi e ancor piu' di centianaia di migliaia, forse mulioni di famiglie Cattoliche, per bene... che educano i figli nel migliore dei modi e Cristianamente... Ma che spesso tacciono... o addirittura si vergognano di dire che sono Cattolici.
TUTTO QUESTO E' SEGNO DI ESTREMA E PERICOLISISSIMA IGNORANZA E DI ASSOLUTA MANCANZA DI RESPONSABILITA' VERSO I PROPRI FIGLI E NIPOTI.
LO DICO PERCHE' TUTTI QUESTI SUPERFICIALI "IGNORANTI" NON SANNO CHE I MUSULMANI AUMENTANO ENORMEMENTE NEL MONDO E IN MANIERA PREOCCUPANTE IN EUROPA E SOPRATTUTTO IN ITALIA. E POICHE', PER DI PIU', LA NOSTRA POPOLAZIONE E' IN CALO, MENTRE GLI ARABI SONO ANCHE IN CRESCITA DEMOGRAFICA... GRAZIE A QUESTA IGNORANZA IMPERANTE... STIAMO CONSEGNANDO LE NOSTRE FUTURE GENERAZIONI NON SOLO ALLA RELIGIONE MUSULMANA... MA ANCHE AL PREDOMINIO CULTURALE, POLITICO E ECONOMICO DELL'ISLAM... E, come sempre, queste nostre Classi politiche governanti saranno le ultime a capirlo... quando sara' gia' troppo tardi... mentre il popolo bue poi lo dovra' scontare sulla propria pelle !!!...

Giancarlo Montuschi mai confondere...sono daccordissimo ...e anche sul rischio....sempre senza confondere però.

Andrea Lodovichetti ...dopo 2000 anni di prese per i fondelli e abomini inenarrabili, la gente inizia lentamente a svegliarsi. Era ora. Ovvia la distinzione tra RELIGIONE/SPIRITUALITA' e Chiesa/Vaticano. Nemmeno a parlarne. Un insulto al buon senso, accostarli ancora.

Andrea Lodovichetti PS: il discorso Islam è troppo complesso per poterlo affrontare, anche per sommi capi, qui - secondo me. Resta il fatto che il problema, anzi la questione dell' "EURABIA" (Fallaci) sarebbe da non sottovalutare (come si sta facendo, in qualche modo)

Silvio Picozzi Si riscoprirà il vero valore del cristianesimo e si ritornerà ad inginocchiarsi e a pregare quando sarà necessario rifugiarsi nelle catacombe.

Nani Marcucci Pinoli Bravo Silvio !... Parole sante! Molti, troppi non se ne rendono conto!... Beh, per alcuni direi che proprio non c'e' niente da fare, perche' sono presi da problemi piu' seri... calcio, pettegolezzi... Poi ci sono tutti quelli che credono di aver capito tutto e sanno vedere solo i difetti... gli errori della Chiesa Cattolica (enormi, vergognosi, imperdonabili, e soprattutto dolorosi per chi come me crede!), che pero'... in paragone sono "QUISQUIGLIE" (proprio come diceva giustamente anche Oriana Fallaci!) rispetto a quello che avviene e ho letto ma anke visto con i miei occhi... "altrove" !!!... No, dico, in quei Paesi non solo non fanno costruire le Chiese Cattoliche o proprio li UCCIDONO i Cristiani... ma a Loro stessi praticano."cosucce" come la LAPIDAZIONE... l'INFIBULAZIONE... Ecc. ecc. Eh?!...

Umberto Corsucci TUTTE LE RELIGIONI SONO " UNA FORMA DI COMODO" ,CON PRINCIPI DOGMATICI CHE SERVONO A SOGGIOGARE I POPOLI AFFINCHE' FACCIANO CIO' CHE PIU' CONVIENE AGLI ISTITUZIONISTI.IL NON FAR SAPERE E' LA BASE DI TUTTE LE RELIGIONI-IL POPOLO NON DEVE SAPERE - E FINCHE' NON SA' TUTTO FUNZIONA ! COSI' AVIENE ORA AI MUSSULMANI , FINO A 50 ANNI FA' LO ERA PER NOI. CRISTO NELLE SUE" PRDICHE", NON ISTITUIVA DEI DOGMA PERCHE' NON ESISTEVA L'IDEA DI UN POTERE TEMPORALE BASATO SULLA RICCHEZA...... COME FA LA CHIESA. LA PAROLA DI CRISTO ERA ; SEMPLICITA' , AMORE , ALTRUISMO CHE DISPONE TUTT'ORA IL NOSTRO SPIRITO VERSO LA LUCE ETERNA ,LA CHIESA HA RIBALTATO TUTTO ; INVENTANDO SISTEMI ASSURDI E DOGMADIZZANDO . SECONDO ME E' DA QUI CHE NASCE TANTA INDIFFERENZA!.

Andrea Lodovichetti tanta RAGIONEVOLE indifferenza, direi.

Stefano Mercatali hai perfettamente descritto ciò che ho sempre pensato alla perfezione

Nani Marcucci Pinoli Andrea scrive : "dopo 2000 anni... la gente inizia lentamente a svegliarsi " !!!... Beh, se cosi' fosse davvero... non pensi che sia un po' "molto indietro" ??! Eh?!... Non ci hai pensato?! Poi Umberto scrive : " ... semplicita', amore, altruismo... la Chiesa ha ribaltato tutto" !!!... Ma... non hai.mai sentito parlare di Madre Teresa di Calcutta, di Don Oreste Benzi, di Papa Giovanni Paolo Ii... ecc. ecc. ??! .E poi....Andrea scrive : "Tanta RAGIONEVOLE indifferenza"... Mi piacerebbe esserci - anche se non sara' di certo piacevole! - quando i nostri nipoti dovranno subire un' IRRAGIONEVOLE DIFFERENZA !!!... Per ora Vi invito a considerare queste mie piccole e semplici riflessioni !... Poi ci tornero' su !!!...

Nani Marcucci Pinoli Grazie Stefano! Anke xke' a volte ho bisogno anke di conforto... ai miei dubbi... specialmente di fronte a certe 'spavalde' certezze !

Paola Serpelloni caro Nani c'è un pò di verità in tutti questi commenti...e io spesso mi fermo a 'meditare' ora su un argomento ora su un altro,riguardanti la nostra religione....su una cosa punto il dito ,hanno levato la preghiera all'entrata in scuola hanno levato i crocifissi che disturbavano

Marco Verdiglione dare la colpa alla Chiesa,significa non tenere in conto che Cristo innocente è stato condannato e la Chiesa NON TEMPORALE è stata perseguitata per secoli anch?essa.

Nani Marcucci Pinoli Giusto, Marco!

Umberto Corsucci HO SENTITO PARLRE! SIG. PINOLI !!!!!!!!!!!!! MA COME SI DICE "UNA RONDINE NON FA' PRIMAVERA. IN PIU' MADRE TERESA ,ASSIEME FRANCESCO D.ASSISI, . P.PIO DA PIETRALCINA,GANDI E TANTI ATRI ILLUMINATI DI DIVERSE RELIGIONI HANNO SEGUITO UNA UNICA VIA QUELLA DI DONARE .,COSA CHE IN POCHI FACCIAMO.LASCIAMO STARE DON BENZI IL QUALE ASSIEME ALL'ASL HA COMBINATO UN GIOCO DI INTERESI ALLE SPALLE DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' SOTTRAENDO IN MANIERA COATTA I FIGLI RICOVERANDOLI NELLLE SUE CASE FAMIGLIA FACENDO PASSARE (TUTTI) I GENITORI COME DEI MOSTRI ........." MA TUTTI!!!!??" LA SUA CASA FAMIGLIA PERCEPIVA DALL'ASL ( U.S L.) L.1800AL MESE PER TUTTO ILLUNGO PERIODO..... PERIODO VISSUTO COME SOTTO LE SS TEDESCHE .-.- ALLA MIA EX 10 ANNI FA E' SUCCESSO QUESTO "IO; PADRE SEPARATO, NON FUI NEPPURE INTERPELLATO ..AVVERTITO DOPO UNA SETTIMANA" .................. BRAVO DON BENZI EEEEH .......E LA STORIA DELL'ALBERGATORE DA LUI RAGGIRATO DI CATTOLICA LA CONOSCETE??????????????

Nani Marcucci Pinoli Caro Umberto, la prima risposta che mi verrebbe da dare... e' che "anche di Gesu', che faceva miracoli e predicava l'amore, c'e' chi ne ha parlato male e anzi chi addirittura L'ha crocifisso !!!... Ma mi piace sapere... capire... controllare!... Pertanto mi prendo un po' di tempo per informarmi... perche' nulla so ne' su questo albergatore di Cattolica, ne' su quei 1800 (L. ?) al mese dall' ASL.(U.S.L.). ... Comunque se tra chi legge c'e' qualcuno che da dirmi qualcosa di piu'... ben venga ! A presto

Umberto Corsucci SIG MARCO, LA CHIESA DI CRISTO "SECONDO ME "- QUELLA NON TEMPORALE -COME DICE LEI, NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA CHIESA TEMPORALE, MATERIALISTA, DOGMATICA ,ASSAINA, RICCA E QUANT' ALTRO DI OGGI ..... E NON POTEVA NON ESSERE PERSEGUITATA.

Umberto Corsucci CARO NANI,........I SOMMI SACERDOTI FECERO CONDANNARE CRISTO SOLO PERCHE' SCOMODO AL LORO POTERE!

Nani Marcucci Pinoli Il potere vero era dei Romani, i quali se ne "lavarono le mani"!... Ma concordo con Te che non bisognerebbe mai "confondere" e mescolare il sacro con il profano !... Ma ripeto... per quanti errori abbia fatto la Chiesa (e ne ha fatti tanti) non bisognerebbe mai confondere la Chiesa con Dio, la Fede e la Religione!... E, altro problema, mentre qui si cerca il pelo nell'uovo o si continua a recrimimare, "altrove" si crede ciecamente, si aumenta quantitavimante in proporzioni geometriche e ci si "espande" con tutti i mezzi !... Forse potrebbe essere utile pensarci attentamente e magari anke preoccuparsi un po'!... O no ?!

Marco Verdiglione Umberto:ho fatto una riflessione logica,sottolineando che l'odio verso la Chiesa,non nasce da qualche errore della stessa,dato che è stata perseguitata sempre anche quando non aveva potere temporale.Anzi!
Riguardo ai dogmi,dovrebbe sapere che sono solo 4 e sono nati dal popolo dei credenti.La Chiesa ha confermato quello che nella fede popolare era già avvertito da secoli.Riguardo al ridurre i Santi a illuminati non si sà bene da chi,nonostante la loro luce(o proprio per la loro luce)non hanno mai disprezzato la Chiesa,ma l'hanno considerata una Madre.Stò facendo discorsi razionali,non fideistici

Umberto Corsucci SIGNORI !!!! QUI " SI MENA IL CAN PER L'AIA" IN UNA DIATRIBA CHE NON HA FONDO. COMUNQUE IO UMBERTO CORSUCCI; CONFERMO DI NON ACCETTARE QUESTA CHIESA PERCHE' HA TRADITO E ABUSA DI CRISTO .INOLTRE , NON ACCETTO I NOSTRI POLITICI PERCHE' HANNO TRADITO LA COSTITUZIONE DEL POPOLO SOVRANO!!!! NEL VANGELO VI E' SCRITTO : L'ERBA CATTIVA VA' ESTIRPATA DALLE MESSI PORTATA FUORI E BRUCIATA. -.......SEMPRE I BUONI HANNO FATTO TALE FINE.

Patrizia Valdiserra Guardando al buon tempo antico, v’era una categoria dello spirito nota quale pietas… In essa, il dovuto rispetto che ogni individuo portava agli dei, alla patria, ai genitori, come ai parenti. Sorta d’amore doveroso, proprio perché oltre al rispetto che l’officium imponeva v’era un legame sentimentale affettivo riconosciuto dalla collettività. Enea, l’eroe pio per eccellenza… egli che si prese cura del figlio, come del padre, venerando gli dei, ossequioso al loro volere, onorando i defunti, disposto a sacrificare i sentimenti personali in nome di un disegno più alto… 
Già… pietas… espressione d’una humanitas piena e consapevole, oggi alla mercé di coscienze illanguidite e disvalori che intervengono a minare il tessuto connettivo della nostra società. Ed è un relativismo assolutamente trasversale che colpisce a qualunque livello, le istituzioni, come i singoli, senza risparmiare coloro che dovrebbero essere depositari del messaggio Cristiano di che misericordia si sostanzia. Tale scollamento, come l’infiacchimento delle coscienze è egualmente colpevole e abbietto che la strumentalizzazione della religione a fini politici e di controllo delle masse. Ritengo che in una società in cui Cultura prosperi in quanto espressione d’humanitas, e con essa Misericordia -, quella stessa che respira nelle pagine del Vangelo - sia dato riscoprire un sistema valoriale di riferimento secondo cui condurre le singole esistenze, armonizzandole nella più estesa dimensione della polis, come della Nazione. E in tale coacervo etico v’è certo posto per l’alterità, intesa quale accoglienza benevolente e consapevole, senza per questo aprire varchi di senso che all’altro si offrano per un’irruzione che nulla ha di pacifico e rispettoso. 
Personalmente, nonostante i migliori propositi, talvolta mi ritrovo a fare i conti con una dimensione di chiusura verso quello che rappresenta l’aspetto più inquietante della contiguità nostra con l’Islam e penso all'oltranzismo, come all'integralismo di costumi e posizioni che non comprendo, ravvisando, nei loro rappresentanti, scarsa la volontà d'integrarsi... ma assai più forte la volontà d'integrarci... E’, questo, un pensiero fumoso... certamente... pensiero col quale fare io i conti. Come cristiana e come persona che vuol dirsi accogliente e misericorde. Pensiero che forse germina dalla mia personale ignoranza dell’altro, di ciò che esso realmente è. E forse proprio di questo si tratta… d’ignoranza... Certamente d’ambo le parti. Ritengo occorra riscoprire l’uomo nella cifra sua più tersa e, in quanto tale, anche nella sua dimensione religiosa. Il che richiede una rivoluzione delle coscienze, autentica Rinascenza, che non può essere di pochi, ma ha da essere di molti, e non solo cristiani, perché un tempo nuovo possa dirsi, domani.

Nani Marcucci Pinoli Mio caro Umberto.. mi sembra o che parliamo lingue diverse o che evitiamo il confronto... Ebbene, Ti vengo incontro ! Diciamo che potrei concordare con Te di "non accettare questa Chiesa" e che concordo in pieno nel "non accetare i nostri politici" !!! Pero' ora, a questo punto,.mi devi dire le Tue conclusioni ! E visto che citi il Vangelo e la Chiesa di Cristo (quella vera e giusta!) ... cosa consigli ?!...

Andrea Pontellini Ma!!!!' Secondo me bisogna studiare un po' di storia, l'islam se voi andate a vedere bene é considerato dalla Chiesa alla stregua di una setta. Inoltre L'Islam ha sempre tentato di conquistare l'Europa. Hanno invaso la Spagna e l'hanno tenuta, hanno tenuto la Bosnia e sono arrivati alle porte di Vienna, hanno preso per sempre l'Anatolia e il Libano, e se non bastasse teorizzano e scientificamente proclamano la distruzione di Israele. Per fortuna che non hanno le atomiche di Russia, Cina, America ecc, altrimenti..... Vogliono l'acqua che purtroppo non hanno. Se il gap tecnologico rimarrà tale siamo al sicuro, altrimenti dovremo chiedere aiuto ai Russi e non so se c'è lo daranno.

Umberto Corsucci DI VIVERE SECONDO NOSTRA BUONA COSCIENZA . QUANDO ELLA E' BUONA NON TRADISCE MA APRE LA VIA VERSO LA LUCE ! . CRISTO E' VENUTO PER SCUOTERCI LA COSCIENZA INCALLITA DALL'EGOISMO E LA LUSSURIA , FONTE DI TUTTI I MALI............ DI TUTTI I MALI.!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marco Verdiglione sig Umberto,allora segua Cristo!Magari non dimenticando che se ne conosce il messaggio è solo perchè una Chiesa l'ha portato avanti contro ogni persecuzione

Umberto Corsucci LA GUERRA SANTA NON E' MAI CESSATA ...CON LE CATTIVE....O CON LE BUONE CI INTEGRETRANNO PERCHE' SIAMO UN POPOLO ALLA DERIVA.

Andrea Pontellini Vi siete ma chiesti perché gli islamici non vanno a dar fastidio ai cinesi?

Nani Marcucci Pinoli Brava Patrizia... sottoscrivo gran parte delle Tue riflessioni... "riscoprire un sistema valoriale di riferimento secondo cui condurre le singole esistenze..." Ecco il mio credo!... Ecco il mio impegno !... E poi : "... tale scollamento, come l'infiacchimento delle coscienze..." Ed ecco quello che mi preoccupa !...

Andrea Pontellini Perché nessuno risponde?

Umberto Corsucci SIG. MARCO ...MI STA DICENDO CHE UNA LAMPADINA MAL FUNZIONANTE COME LA CHIESA ABBIA ILLUMINATO IL SOLE ? PUO' SUCCEDERE!!!!NON SI DIMENTICHI PERO'CHE CON L'EVENTO DI CRISTO E' TRAMONTATO UN IMPERO. Nani Marcucci Pinoli Non saprei, Andrea! Forse perche' per ora ha altre mire... piu' vicine, piu' ricche e piu' deboli !...

Umberto Corsucci ANDERA DICCELO TU IO NE HO UNA MA... ..SENTIAMO!!!!!!!!!!!!

Andrea Pontellini Non capisco, parli più chiaro, prego.

Umberto Corsucci HO SOLO DETTO CHE HO UNA MIA TEORIA ...MA PREFERISCO ASCOLTARE LA SUA ANDREA ....DOMANI LEGGERO' PERCHE' I MIEI OCCHI MAL FUNZIONANTI DALLA NASCITA NON VEDONO PIU' BENE E' STATO UN PIACERE AMICI ......VI DO' LA BUONA NOTTE.

Andrea Pontellini Si vabbé buonanotte!

Nani Marcucci Pinoli ALLORA BUONA NOTTE UMBERTO E A DOMANI !

Marco Verdiglione buona notte

Roberto Bracaloni condvido in pieno quanto espresso in maniera chiara e coincia

Roberto Bracaloni concisa

Nani Marcucci Pinoli Grazie !

Gabriella Marchetti Nani Non ho capito bene il salto che fai tra la perdita della pratica religiosa e il pericolo di islamizzazione (un tantinello xenofobo?)
Certo non sono quelli che non frequentano più le chiese che diventano mussulmani, e il fatto che gli arabi facciano tanti figli e' legato alla arretratezza, soprattutto della condizione femminile, alla mancata diffusa scolarizzazione.
Penso che la primavera araba, che ha coinvolto tante donne sia un segno forte di cambiamenti epocali da cui non si torna indietro, i nuovi mezzi di comunicazione che stiamo usando fanno cambiare anche mondi prima irraggiungibili.
Le donne del terzo mondo prima o poi diverranno padrone di se stesse e non faranno più tantissimi figli, e' inevitabile.
Quanto alla nostra fede a me sembra che ci sia meno ipocrisia di una volta, più consapevolezza.
Io non sono pessimista come te, stasera sono andata alla Messa degli universitari, era pienissima di ragazzi e ragazze, gente di fede, bella , sana, pulita, motivata che ha tanto da dire, da dare, da testimoniare. Una vera gioia.
Ma tu cosa proponi? Cosa ti auguri? Certo non le crociate o i tanti figli...cosa dovrebbero fare i governanti, buttare a mare la gente che scappa dalla miseria e non solo?
A parte la crisi attuale ti sembra che la gioventù fascista dei tempi dei nostri genitori , o la nostra gioventù degli anni di piombo fosse meglio di ora ? 
Il Vangelo di oggi ribadisce come fondamentale l'amore per il prossimo, tutto il prossimo e questa secondo me deve essere la nostra sfida di cristiani, riuscire ad amarli qui ed ora, anche se danno fastidio, anche nella loro diversità, anche nella loro strabordante quantità. 
Noi abbiamo la buona novella da annunciare che e' certamente più buona di quanto la Chiesa del No ci insegnava al catechismo. 
E' quella che vivono i nostri missionari. 
Se dobbiamo testimoniare la nostra fede dobbiamo farlo con i fatti dove viviamo.
Non ho Mai pensato che fuori della nostra chiesa non ci fosse salvezza, anche da bambina mi sembrava una cosa così ingiusta e limitante e inadatta all'infinitamente buono di Dio che ero certa che i preti si sbagliassero....
Se tra le macchine uno stende un tappetino e si genuflette pregando verso la mecca io penso che il mio Dio, l'Unico, che e' padre dell'universo, gradisca la preghiera, se e' umile e sincera.
Saremo chiamati a rispondere sull'amore che abbiamo dato, nella logica di Dio che e' sempre sorprendente, esagerata, sbilanciata ( i lavoratori dell'ultima ora, il fattore disonesto che per salvarsi inganna il padrone, il pastore che abbandona il gregge per correre dietro alla pecora smarrita...)
Secondo me non corriamo nessun pericolo di islamizzazione ne' di predominio culturale e politico, sono gli immigrati che stanno da noi che vedono le figlie ribelli alle loro terribili tradizioni che hanno problemi seri di perdita di ruolo e di identità , da cui molte tragedie ...sto facendo un minestrone e sono abbastanza sicura che mi sgriderai ..pazienza.

Nani Marcucci Pinoli Mia cara Gabriella, hai fatto da sola una sintesi perfetta nelle ultime due righe !!!... Piu' che un minestrone hai fatto praticamente un concentrato di frasi fatte, ovvie, populisiche !!!... Ma non Ti sgrido, perche' hai scritto moltissime cose giuste che io stesso ho detto, scritto e sostenuto anke qui tante volte! Come ad esempio l'assioma che Dio e' uno solo e di tutti! O che non devono dar fastidio se "pregano" tra le auto!... Sfondi una porta aperta! (E qui, pertanto, la Tua domanda sul "tantinello xenofofo", conoscendomi da quasi 65 anni e seguendomi ormai quasi 2 anni qui su Fb, potevi risparmiartela!) Non molto tempo fa' (se vuoi puoi sempre andarlo a ritrovare nel mio Blog!) ho scritto che quando ero nei Loro Paesi andavo a pregare nelle Moschee! (Non credo che Loro farebbero altrettanto... ma pazienza!... Sara' questione di tempo e di cultura, come scrivi Tu). Inoltre Ti sono perfino riconoscente per avere "stanato" l'amici Enrico Grassi, che Ti ha posto un "Mi piace", dimostrando che di nascosto mi segue nella speranza di prendermi in fallo"... E la cosa mi diverte! Ma ora... veniamo ai "ma"!... Ma Tu ancora una volta ricadi nelle esperienze personali! ... E addirittura prendi ad esempio la Chiesa degli studenti della Normale di Pisa! ... La seconda in Italia (anke se precipitata credo al 280 posto o giu' di li' a livello mondiale!) !!! Tu quindi parli, anke in questo caso, di eccezioni. Ed esperienze personali! Io ho riportato il titolo di un quotidiano, tendenze certe, sicure e inconfutabili! E se vuoi Ti posso portare dati precisi, statistiche, numeri !!! La tendenza, seriamente in atto, e' una diminuzione seria e accertata della popolazione europea e specialmente italiana, che si contrappone ad un aumento demografico importante e serio degli arabi in particolare e dei Mussulmani in generale. Inoltre, un espandersi in tutto il mondo dei fedeli mussulmani e una contrazione significativa dei fedeli cristiani specialmente in Europa! Ma quello che mi preoccupa di piu', al di la' di questi dati, comunque di per se' sconcertanti e preoccupanti, e' il fatto (e questo volevo dire all'inizio e speravo che fosse chiaro!) che qui non si vada piu' non solo in Chiesa, ma ora addirittura neppure nei Cimiteri... e neppure nel giorno dei Morti !!! Segno serissimo e veramente molto preoccupante di una perdita costante dei Valori non solo Cattolici o Giudaico-Cristiani, ma in generale! Ci troviamo di fronte a prime avvisaglie di un materialismo assoluto dove come unico valore non resta che il danaro, che - ahime'! - sara' sempre piu' "mancante" e incapace di soddisfare la stragrande maggioranza della gente! Parlo sempre di dati di fatto incontestabili ! E se vai a rivedere il mio Blog troverai che non tantissimo tempo fa' avevo scritto che erano diminuiti enormemente i battesimi, cresime e prime comunioni, anke matrimoni religiosi e vocazioni... precipitate le confessioni...MA LE CHIESE SI RIEMPIVANO PER I FUNERALI ! Bene, ora anke questi sono in calo e diminuisce fortemente il culto dei morti... Quindi il ricordo, l'amore per i propri cari estinti... E questo e' argomento serio, preoccupante e in queste proporzioni molto nuovo e attuale! ... Vi invito a rifletterci seriamente e a lasciare da parte la "passione" per la polemica (Poi sul resto ci tornero'!)

Massimo Perrone aggiungerei una quarta causa: forse non è che abbiamo trasformato la ricorrenza dei defunti nella "fiera dei morti" qualche tempo addietro ho visto bancarelle che vendevano croccante, piadina, trombette, e se non erro anche il furgoncino della porchetta !!!!

Nani Marcucci Pinoli Guarda, Massimo... che, al limite, lo.preferirei !... A parte il lato consumistico-commerciale, in fin dei conti non ci sarebbe niente di.male! Solo da noi i Cimiteri hanno questo aspetto tetro, funereo e triste... Nella maggior parte delle Nazioni e soprattutto in USA e Gran Bretagna i Cimiteri sono distese di prati con tante croci o piccole tombe, dove i parenti dei defunti vanno non solo a portare fior ma anke a fare merende e pic nic !... Non ci vedo assolutamente niente di male! Anzi!... Poi io sono per la cremazione!... Pensa un po'!... Pero' tutto tranne L'OBLIO !... La tragedia che mi preoccupa ( non certo personalmente!) e molto... e' che sempre piu' i nostri giovani ... siano "infastiditi" (termine buono!) dai vecchi e malatii in casa (che invero obiettivamenre sono un serio problema in questa societa' sbagliata!) e non vogliano pensare alla morte !!!... Cancellano.o meglio cercano di.cancellare malattie incurabili, vecchiaia e morte!! ... Senza pensare che anke Loro, bene che Gli vada, dovranno inevitabilmente affrontarle, accettarle e subirle!... Ma questa e' la societa' del "rimandare i problemi", del "non pensarci"!!!... E cosi' anke per i problemi seri ke ci arriveranno da altre Culture e Fedi piu' sentite, piu' partecipate, piu' vissute!... Perche' a me, non fanno di certo paura i Mussulmani, no!... Mi fanno paura gli Italiani che nin credono, che non hanno valori, ne' piu' punti di riferimento... e vanno avanti come zombi... ciechi e sordi verso un futuro che stanno preparando altri al posto Loro!... E io lo dico e lo ripeto da anni... con i miei libri, le mie poesie, i miei "autoritratti ironici"... i miei "Monpedi" e "Tripedi"... con i miei "Manichini" !!!... Ma sono parole al vento, gocce negli oceani, granelli di sabbia nei deserti... delle coscienze !!!... Purtroppo!

Nani Marcucci Pinoli E grazie 1000 per i tanti cari "Mi piace" !!!...

Gabriella Marchetti Caro Nani, ti ho raccontato della Messa perché era una bella cosa da condividere e tu capissi il mio animo. Non so se dico cose banali, ma le penso, e le frasi ovvie sono le Mie ovvietà. Tornando ai morti, e' verissimo che la gente non ne vuol piu sentir parlare, che scarica i partenti in Ospedale e si arrabbia se i malati terminali non sono seguiti " con amore", tutti si sentono inadeguati e impreparati e ognuno reagisce come sa e come può , ma non e' detto che sia perché non amano i loro parenti ( e qui ci sarebbe da fare una postilla sull'alimentqzione forzata ecc.ecc.. e il 'dover fare qualcosa )'. Io da sempre sono una frequentatrice assidua dei cimiteri, i figli da piccoli venivano con me, ora che e' morto il padre non vengono più,' eppure sono testimone del loro affetto anche doloroso, della loro riconoscenza, di come il babbo e' sempre presente nella vita di tutti i giorni...Vengono, il 2 nov. , con me per farmi piacere, mi hanno detto" babbo e qui, indicando il cuore e la testa, non al cimitero". Che dire? Hanno ragione, andare al cimitero serve a me non ai morti.

Gabriella Marchetti Sempre ieri sono andataal Museo dell'opera del Duomo. Ci sono bellissimi reliquiari medievali, opere straordinarie per un frammento dell'abito di un santo ...da venerare...una COSA inanimata, noi cristiani che abbiamo l'EUCARISTIA,!! Che bisogno c' era di altro?eppure la sensibilità del tempo ha fatto proliferare queste cose che durano qncora, cose di cui la gente ha bisogno e che accetto con umilta ma con disagio( sto andando a s. Fiovanni Rotondo e so di cosa parlo). Questo per dire che ognuno vive nel suo tempo e che secondo me non esiste un tmpo migliore e anche se e' tutto diverso e devo fare sforzi consistenti per cercare di capire molte cose a cui non sono preparata, e il Signore non ha ancora tolto il male dal mondo io non ho smesso di sperarlo. Ma tu cosa faresti , non hai risposto. Aspetto.

Nani Marcucci Pinoli Cara Gabriella, io non ho risposto sia perche', sinceramente, non ho capito la domanda... cosa Tu abbia chiesto... sia perche' io di solito mi faccio delle domande piu' che dare risposte! Non mi sento in grado, all'altezza di dare risposte o consigli o ricette ! ... Mi limito a fare delle constatazioni il piu' obiettive possibili in base a dati di fatto oggettivi : articoli di quotidiani seri, statistiche, indagini, inchieste e indagini sociali o di mercato... Poi cerco di trarne delle conseguenze... il piu' oggettive possibili Infine arrivo a delle conclusioni logiche e magari....tutt'al piu' esprimo le mie perplessita' e spesso vere e proorie preoccupazioni... ma non sempre e solo immediate o per me....quanto per il futuro... e quindi per i miei figli e soorattutto nipoti e loro coetanei... (Segue)

Franky Borel sei un grande , ti apprezzo e ti ammiro molto!!!

Nani Marcucci Pinoli (Segue) ... Ora qui vorrei, cara Gabriella, dirTi la mia opinione sui Tuoi dubbi a propisito delle "reliquie"... Ebbene, non dovremmo confondere il sacro con il profano ! Una cosa e' la Religione, la Fede, il Cristianesimo e quindi, come Tu dici giustamente, l' Eucaristia... e ben altra cosa e' la Chiesa secolare... la gestione di quello che chiamerei, con termine moderno, l'apparato... Essendo una grande organizzazione, con addirittura un potere temporale... uno Stato (che ora e' limitato al Vaticano, ma una volta era di grandi dimensioni : lo Stato della Chiesa!) , evidentemente aveva un suo bilancio con entrate (le famose gabelle, le odierne tasse) e spese : stipendi, manutenzioni delle Chiese, Conventi, ecc. Ebbene, come sempre e ora lo tocchiamo con mano, le entrate non bastavano... Cosi' si penso' alla "vendita" delle "reliquie" e perfino delle "indulgenze"!... Non certo il massimo !!!... Pero', premesso che tutto questo non aveva a che fare assolutamente con la Religione vera e propria, in fondo, non era poi... la fine del mondo! Sempre meglio delle imposte, che, come dice la parola, vengono "imposte" con la "forza" a tutti, mentre in questi casi si trattava di offerte volontarie... E poi dobbiamo considerare due lati estremamente positivi : 1) Con quegli introiti si costruivano o si abbellivano o si faceva la manutenzione soprattutto delle Chiese... Quindi si dava lavoro a carpentieri, muratori, scalpellini, manovali, carrettieri, cordai, fabbri, falegnami, ecc. ecc. ... E poi Architetti, Ingegneri e tantissimi Artisti...Scultori,

Nani Marcucci Pinoli (Continua)... Scultori, Pittori e via dicendo, in periodi che di lavoro non ce n'era... e tutti questi avrebbero fatto la fame!... 2) Poi, grazie a questi grandi lavori... l'Europa, ma soprattutto l'Italia si e' arricchita di Chiese e Monasteri stupendi... con tantissime Opere d'Arte... che ora sono la ricchezza dell' Italia !... Naturalmente qui mi sono limitato a dare solo due piccole spiegazioni di grandi fenomeni che andrebbero affrontati con piu' tempo e spazio ... (e forse anke con piu' interesse e pazienza di chi gia' ne ha avuta troppa a seguirmi fino a qui! ... Grazie x l'attenzione!)

Gabriella Marchetti caro Nani, mi fa piacere vederti cosi sereno nell'accettare tutto, anche le forme più ambigue della devozione popolare e dell' " apparato".
Ho portato l'esempio delle reliquie, (la cui devozione è parecchio
antecedente allo scandalo delle vendite delle indulgenze che ci sono
costate uno scisma), solo ed escusivamente per parlare delle diverse forme
della 'Fede' e dei 'Valori' nel tempo e nei vari tipi di società.
Prima di venire a lavorare alla Casa Sollievo della Sofferenza avevo una
forte e infastidita diffidenza per le forme popolari di religiosità che consideravo fanatismi.
Ora sono più cauta e più tollerante, continuo a non capire ma non è detto
che si debba capire tutto.
Musulmani.
Visto che non sei Borghezio ma chiami in causa i 'governanti che non fanno nulla per non consegnare all'islam le nuove generazioni' mi chiedevo se
sai cosa dovrebbero fare i governanti, se hai proposte e quali.
La mia proposta 'populista' di amarli come nostro prossimo e senza paura
come ci chiede Gesù non ti è piaciuta tanto.
In questo allora sono più serena di te, certa che l'avvicendarsi dell'uomo sulla terra è lungo un cammino a piccoli passi verso il Suo Regno in cui il Bene prevarrà.
Intanto speriamo vinca Obama.

Nani Marcucci Pinoli Cara Gabriella... non e' facile risponderTi... salti da palo in frasca... a Obama !... Ebbene, non e' che "accetto tutto" anke se sono sereno... ma ormai conosco le persone - data l'eta'! - e so come la pensano... E so che la "devozione popolare" e' davvero importante per molti... come per altri e' importante "la logica" (!) che li fa essere atei !!!... Io penso che gia' di fronte all'Universo e all'Eternita' (figuriamoci a Dio!) quelle distinzioni siano "ben picciol casa" !!!... Quanto poi ai Musulmani... ovviamente li amo ank'io!... Altrimenti che Cristiano sarei?!... Ma Tu mi chiedi cosa farei io se fossi un "Governante" ?!!! (Come dici.Tu!) Ebbene, farei come in Francia !... O in Gran Bretagna!...O negli Srati Uniti !... Se vogliono vivere in quei Paesi si DEVONO ADEGUARE !... Devono sapere la lingua, devono rispettare le leggi di quel Paese, devono integrarsi !!!... DEVONO ! Perche' nei Paesi democratici le minoranze vanno rispettate e tutelate, ma comanda la maggioranza ! E quindi, ovviamente, questa detta legge!... E tutti poi devono attenercisi !!!... Ma per il bene di tutti !... Altrimenti si creano i disagi, i malcontenti, le incomprensioni, le cause di "rigetto"...che poi sono all'origine del turpe razzismo.

Gabriella Marchetti sono perfettamente d'accordo con te.
Nani Marcucci Pinoli Toh !!!... Wow !!! Ma cosa Ti e' successo ?!... Ma... stai bene ?!... Caspita!..."Perfettamente d'accordo con Te! " !!!... Mai successo! Me lo segnero' sul calendario !!!... Comunque GRAZIE Gabriella !

Chiara Pazzaglia BRAVISSIMO NANI, ANDAVA DETTO!

Ilaria Baldi Condivido soprattutto il punto che non bisogna confondere Dio e la fede con la gerarchia della Chiesa cattolica...i valori cristiani danno spessore alla nostra coscienza e senza quelli siamo veramente perduti!!!!!

Nani Marcucci Pinoli Grazie 2000 !! A Chiara e a Ilaria! E... mi fa veramente piacere saperVi d'accordo!

Nani Marcucci Pinoli Rispondo a UMBERTO CORSUCCI.: Mi ero ripromesso di risponderTi a proposito di Don Benzi !... Ebbene, mi sono informato... Nulla di serio, concreto!... Non ci sono ne' sentenze di condanna, ne' procedimenti penali nei confronti di Don Benzi... Tutte e sole chiacchiere e maldicenze gratuite !.. Piu' che comprensibili qundo si ha a che fare con un Personaggio cosi' scomodo e che evidentemente ha pestato i piedi a molte persone !!!... D'altronde hanno crocifisso Gesu'... che faceva i miracoli !!!...

NANI HA PERSO LA TESTA

Antonio Baldasso-Baldassarra ma come.......................ahahahahahha grande!!!

Fabiana Luceri ahahahah oh my god, carinissimo da " perdere la testa"

Mary Sperti interessate da tenenere in testa o in mente

Stefano Mercatali IN ASSOLUTO LA PIU' BELLA....

Roberto Domenicucci un mito: un maestro di saggezza

Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ora... non esageriamo!... "Mito" e' decisamente troppo!... "Maestro"... pure!... Saggezza?!... Diciamo che ci provo!... Anzi, ce la metto tutta!... Comunque grazie 1000 !!!

Nani Marcucci Pinoli Questo e' un mio ormai vecchio "Autoritratto ironico" (ovviamente e per fortuna un fotomontaggio!) che mi feci fare (per forza di cose... dall'amico Renzo!) , per 'IRONIZZARE' sui tanti che sembrano avere "perso la testa"... o che l'hanno proprio persa da tempo, ma che ancora non se ne sono accorti !!! ( E ce ne sono, eh!... Non so Voi, ma io ne conosco parecchi !!!...)

Fabiana Luceri uuuuhhhhh....

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 per i tanti "Mi piace" !!!

Vincenza d'Augelli Sei unico

Nani Marcucci Pinoli L'unico in due pezzi !!!...

Exogino Medusa ahaha!

Nani Marcucci Pinoli No "ahah"! Ma : Ah! Ah!

Diego Maria Renier Hai perso la testa? Mi pare di no, sembra piu' un esame di coscienza... Complimenti...

Nani Marcucci Pinoli Grazie, Raniero! Ma, con le mie autoironie cerco di ebvidenziare mali comuni... diffusi! Magari anke miei... ma molto comuni!...

Silla Campanini wow

Marco Marcucci ...questa è troppo forte. hai una foto di qualche politico....almeno sei, prendi come esempio questa...e mettile sui "bidoni", uno per ogni personaggio !!!uno di vetro, uno di metallo, ecc.

Nani Marcucci Pinoli Questo mio "Autoritratto ironico", pur essendo ovviamente un fotomontaggio (per fortuna!) , vuole ironizzare ... sui tanti che sembrano veramente aver "perso la testa" ... per i piu' disparati motivi !!!...

Claudia Mare ha perso la testa per se' stesso......

Nani Marcucci Pinoli Questo... io... MAI !... Puoi esserne certa !

Ricevo, ringrazio e pubblico

Nuccia Quarto stai bene ovunque!! eheheh

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000, Nuccia !

Alessandro Pediti ma una foto come presidente della repubblica no?

Nani Marcucci Pinoli Non so! Non sono io a fare questi fotomontaggi! Sono regali! Io faccio solo 'Autoritratti ironici'! E quindi non lo farei mai! Rispetto le Istituzioni e i ruoli.

Alessandro Pediti Concordo con il Tuo rispetto per le istituzioni. In ogni caso non ci sarebbe nulla di male poichè la foto giocosa non sarebbe posta in essere per scherzare sulla più alta carica dello stato (a tal fine ci ha già pensato un ex comico, ora politico (sono la stessa cosa? non so...), ma autoironica.

Nani Marcucci Pinoli Capisco! Ma darmi del Capo dello Stato, a parte l'eventuale offesa per il Presidente, non vedo come sarebbe 'ironica' neppure nei miei confronti! Comunque, ora che Ti ho dato l'idea, puoi fartela sempre Tu da solo!...

Christina Lindquist :)

Nani Marcucci Pinoli Tks Chris ! And rgs !

Alessandro Pediti Non volevo offenderTi, pensavo fosse simpatica l'idea. Quanto al presidente, penso abbia altri problemi a cui pensare...

Nani Marcucci Pinoli Alessandro, non mi hai offeso! Sono punti di vista! Io amo l'ironia! Molto meno la satira! E poi, amo la critica a comportamenti specifici; non alle persone !... Tutto qui!

Alessandro Pediti Questo è un ottimo esempio della difficoltà di comunicazione che, spesso, s'incontra su Facebook. E' molto difficile comunicare il proprio pensiero con poche frasi, specialmente se questa scarna comunicazione avviene fra persone che si conoscono poco o nulla. La mia idea non ha nulla a che vedere con la satira rivolta al presidente della Repubblica e nemmeno verso la Tua persona. Semplicemente, vista l'enorme creatività che riscontro tra i Tuoi amici in fb, con idee simpaticissime come, ad esempio, la foto di questo post (tra l'altro a me è piaciuto molto il film), a me è venuta l'idea del presidente. Non volevo assolutamente criticare, fare satira o prendere in giro nessuno. E' solo un'idea che a me sembrava simpatica e un modo per partecipare a questo simpatico gioco delle foto, null'altro. Potrei elencare tante altre idee simpatiche (cartelloni pubblicitari, insegne, luoghi ecc). In ogni caso sono contento che non ti sia offeso e sono contento perchè questa è un ottima occasione per scamiare per dimostrare la mia teoria della difficoltà di comunicazione via fb; strumento utile ma, spesso, causa di equivoci

Nani Marcucci Pinoli Ma proprio non c'e' problema! Ora ho capito e Ti ringrazio ! E... stai tranquillo... nessun equivico !... Ci mancherebbe altro ! E ora buona notte e sogni d'oro !

Christina Lindquist Love to follow the conversation! FB is a great opportunity. Goodnight world!

Nani Marcucci Pinoli Ciao! Are you studying Italian ? So Fb is a doble great opportunity ! Good morning world!... And Chris !

Christina Lindquist Maybe I should do it!

Nani Marcucci Pinoli Ahahah !!! Good night !

Martina Chlubnovà BELLA!!!!!!!!!!!!

Nani Marcucci Pinoli Grazie Martina !!!...