di Nani (del 18/10/2012 alle 18:43:58,)

310-3) (Continua) Poi si puo' dissertare x ore. Ma e' indiscutibile che Questa sia la vera Religione dell'Amore! Veramente e in tutti i sensi!.. Ma se poi non ci si crede, se si dice che pochi ci credono veramente e molto meno La rispettano.. o se si confonde la Fede con un certo Clero.. (disgustoso anke e soprattutto a me!).. beh, allora e' un'altra cosa!.. Ma, in questi casi, bisogna prendersela con chi non La vive

 

Patrizia Valdiserra Buonasera Nani, lessi il Tuo post e non potei fare a meno d’intromettermi nei Tuoi pensieri… Non me ne vorrai, per questo… Tu parli di religione dell’amore… Bene, da persona avvezza a lavorare con le parole, prima ancora che da cristiana, poi che questa è dimensione dell’anima coltivata nel tempo, liberamente scegliendo d’essere, come d’amare…, dico che sì, certamente, la nostra è religione d’amore, ma d’un amore che ha da essere misericorde… sentimento assai vasto più d’un trasporto emotivo verso l’altro, empatico, impersonale quasi, volendo il bene dell’altro, senza attaccamenti, solo amando… o meglio.. essendo noi amore… 
Arduo esercizio per noi, vestiti di quest’abito nel mondo, ma pura e tersa tonalità d’essere per Colui che, di misericordia, morì sulla croce. Agape sarebbe, incondizionato e puro sentimento, che prescinde dall’esser corrisposti. D’esso ci parlano i Vangeli. Converrai con me che davvero è arduo esercizio per noi creature fallaci. Pure, sfida luminosa a divenire qualcosa d’altro, più rarefatti noi, e sostenuti da una fede che non è in sé e per sé, ma costituisce dolorosa, quotidiana conquista, poiché stretta ed impervia è la strada che conduce al Cielo. E, prima che sia Via Lucis, ha da essere Via della Croce. In questo la catarsi. Del resto, gli stessi santi, sovente, conobbero la notte dell’anima…, pure, volendo citare una scritta incisa sullo stipite della porta del Monastero di Subiaco: 
“Le stelle brillano di più, quanto più fonda è la notte.”
Questo a dire come sia difficile vivere i Comandamenti, come più facile cadere in errore e perdersi. Vera sfida, per un cristiano, ritengo, sia nel cimento incessante, nonostante l’errore che è proprio della sua stessa natura, così fragile, come di vetro. Così, io t’invidio la solarità della tua fede. La mia conosce dimensione più tribolata, ma, ritengo, non meno vera e profonda, comune, del resto, a tanti altri. Così, nonostante il tempo ci separi, faccio mio il pensiero di Benedetto Croce, contenuto nel bellissimo saggio a titolo “Perché non possiamo non dirci Cristiani”, riconoscendo, forse con più mentalismo e meno sentimento da te, che così intensamente vivi e senti, la dimensione innovativa ch’è insita nel Cristianesimo, così che non sia dato pensare ad un mondo rinnovato prescindendo da una reale e partecipata rivoluzione cristiana.
Ti chiedo scusa per lo spazio usurpato. Ma tu, se puoi, accetta queste parole scritte a dimostrar la stima, e al tempo stesso una visione altra, certo meno pacificata che la tua, che pure m’ispira serenità e quiete. 
Quelle stesse ch’io vorrei per me. 
Un saluto, nella sera.

 

Nani Marcucci Pinoli Ti ringrazio per l'intervento cosi' forbito e "impegnato"! Quindi non devi scusarTi ne' per "lo spazio usurpato" (che anzi hai arricchito!), ne' per la cara "intromissione"!... Sincerita' per sincerita', se avessi letto prima queste Tue parole accurate e acculturate, Ti avrei aggiunto a quel Clero e a tutti quei "falsi credenti" che, a mio avviso, tanto male fanno al Cristianesimo vero e alla Fede! Ma lo dissi! La Fede e' un dono! E io direi : un dono di semplicita'! Dote che amo, come amo San Francesco! Io, come non entro nei Dogmi, non entro ne' voglio entrare nel voler spiegare quello che per me non e' spiegabile, ne' serve che sia spiegato! (Continua)

 

Nani Marcucci Pinoli (Continua)... Scrissi : "Crederei in Dio anke se Lui stesso mi dicesse che non esiste!"... tanto e' forte il mio bisogno di credere! Ma cio' mi porta a quello che Tu stessa scrivi : "T'invidio la solarita' della Tua fede. La mia conosce dimensione più' tribolata!" !!!... E Ti credo! Fai di tutto, con le Tue impegnate e autolesionistiche elucubrazioni, di "tribolarla"!!! (Segue)

 

Patrizia Valdiserra Rido e sorrido, benevolmente, di me, come di te, come di questo contraddittorio... Tuttavia, ognuno di noi è ciò che è... ed anche nella dimensione più umbratile e mentale, propria di chi, in modo "autolesionistico" si arrovella ricercando l'Assoluto, anche in quella dimensione è testimonianza dell'Eterno. Un caro saluto, sorriso sempre.

 

Nani Marcucci Pinoli (Segue)... Poi Tu scrivi : "... religione d'amore, ma d'un amore... bla bla bla... arduo esercizio per noi..." !!!... Ebbene, io che sono più' "avvezzo a credere, che a lavorare con le parole"... avendo - facendo l'Ambasciatore - anke girato per tanti anni nelle Nazioni più' povere del mondo, con i miei occhi ho visto, tra persone malate, moribonde anke per malattie contagiose, solo i Cattolici! Missionari, frati, preti e suore, ma mai Mussulmani, Ebrei, Buddisti e neppure Atei, Agnostici e, devo dire neanche Protestanti o Testimoni di Geova, ecc. E rischiano la vita! E tutta la vita la trascorrono in quei posti e la dedicano a chi soffre!... Altro che amore "empatico" e "impersonale"!... Eh? Prima di parlare, straparlare... bisognerebbe viverlo il Cristianesimo vero... o, quanto meno, rispettare Quelli che lo vivono davvero! E sono milioni! ... Ma, anke Tu "non me ne vorrai per questo!" !!!...

 

Patrizia Valdiserra Certo che no... non intendevo assolutamente essere irriguardosa verso alcuno. Nè sminuire ciò che Tu senti, avendo io rispetto della Tua esperienza, come per chiunque altro. Nè era mia intenzione sproloquiare o far sfoggio di chissà che... il mio lavorar con le parole allude ai libri... null'altro e questo fa di me nient'altro che un bibliotecario. Ma sono individuo che pensa e sente. Ritengo non meno intensamente da te. Mi spiace, evidentemente non seppi spiegarmi. Ritengo tuttavia che l'empatia aiuti ad aiutare l'altro. E' distacco necessario per poter meglio operare in soccorso, in aiuto dell'altro. Ma non desidero entrare in polemica con Te, in alcun modo. Non era quello che andavo cercando. Sicché ti auguro un buon proseguimento di serata e per il futuro pondererò meglio, avendo cura di non incorrere nella Tua sferza. M'impartisti lezione che avrò cura di tesaurizzare. Nulla mai a caso. Evidentemente dovevo apprendere Umiltà... Sicchè farò tesoro per il futuro, riflettendo, rispettosa sempre.

 

Nani Marcucci Pinoli Parole giuste e sante queste Tue... talmente tanto che le terro' a mente e in considerazione all'occorrenza!... Non ne posso far tesoro subito, in questo caso, in quanto ho visto con i miei occhi... ascoltato con le mie orecchie... toccato con mano... i tanti sacrifici e il vero AMORE che VIVONO tanti Cristiani!... Ma, ahime', ... "fa piu' rumore una foglia che cade di un bosco che cresce!" !!!... E allora e' d'uopo che si sappia... che si dicano certe cose... per il bene di Chi e' tentato piu' dalla crutica che dalla comprensione... e dalla verita'!... Altrettanto "rispettoso sempre"!... Sed sic est !

 

Nanda Rago Carissimo Nani,condivido quanto hai scritto riguardo la Fede e l'essere Cristiani. Se si vivono gli insegnamenti di Gesu': ama Dio con tutto il tuo cuore,la tua anima e la tua mente ,ama il prossimo tuo come te stesso, si vive una vita serena e felice, perchè si sa di avere il piu' grande Amico esistente al mondo:DIO che sempre si prende cura di te, e ti aiuta in ogni circostanza!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie Nanda! Mi fa piacere trovarTi d'accordo! Proprio tantissimo! E poi, Ti voglio dire che noi siamo davvero fortunati!... La Fede, semplice, genuina, disinteressata... e' davvero un grande dono!... Che ci fa sereni! E... "A cuor sereno, allegro... il ciel l'aiuta!" !!!... Forse e' anke vero! Auguri!

 

Vincenza d'Augelli Anche io carissimo Nani mi reputo fortunata ,nonostante le dolorose perdite di persone a me care tra cui mio padre,ma se non avessi avuto la fede non sarei riuscita ad andare avanti,con la fede è tutto molto più semplice..............la fede è la fiducia totale e l'amore incondizionato e la si mostra con le preghiere e le azioni di tutti i giorni aiutando gli altri nel bisogno e amando il prossimo.......ringrazio Dio per ciò che sono!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie Vincenza!... E complimenti!... Si... siamo davvero tanto fortunati!... Pensa che io prego sempre per chi non crede!...

 

310-2) (Segue).. mi chiedo: Ma perche' non credere?" A me sembra impossibile quando penso che il Cristianesimo e' basato su 1) Ama gli altri come Te stesso! 2) Non fare agli altri quello che non vorresti che gli altri facessero a Te! 3) La remissione dei peccati! 4) La resurrezione dei corpi! 5) La vita eterna!.. E mi fermo qui! Xke' gia' mi sembra tantissimo! E non Vi basta? Ke altro vorreste? Poi si puo' (Continua)

310) 1- CRISTIANESIMO - FEDE .. Caspita! Oggi, con quel mio post sulla Cresima.. si sono scatenate le curiosita'.. le domande! In diretta, bacheca privata, sms.. Ebbene, visto l'interesse, rispondo anke qui! Perche' credo tanto? Il motivo di tanta Fede?!.. Mah! Io credo che ci siano state tante ragioni.. ma le vorrei riassumere in una sola : una grande, grandissima "Fortuna"! D'altronde io, a mia volta (Segue)

Marialuisa Terenzi Nanni grazie per lamicizia , luisa terenzi bisetti

 

Nani Marcucci Pinoli Prego! Grazie a Te! A presto

 

C R E S I M A ! O "CONFERMAZIONE"!.. Questa mattina anke la mia adorata nipotina (la più' grande e quindi la prima dei 5!) ha "fatto" la Cresima!.. A parte certe formalita' e forse un po' troppe esteriorita'.. devo dire che per chi crede veramente e' un momento bellissimo, intenso, forte.. davvero mistico!.. Tanto che vorrei che potessero parteciparlo tutti! E non solo i non Cristiani, ma anche tanti Cattolici so so!

Valeria Poliseno Auguri Paola Lucia.......e a tutta la Tua famiglia......<3m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" coordsize="21600,21600">

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 Valeria! Gentilissima!

 

Marco Marcucci Auguri alla nipote ed a tutta la famiglia!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie infinite, Marco! Sempre gentile!

 

Mauro Mosconi auguri e complimenti affettuosi.

 

Nani Marcucci Pinoli Mille grazie anke a Te! Davvero gentile!

 

Martina Chlubnovà TANTI AUGURIALLA NIPPOTINA!!!!!!!!!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie tantissime, Martina! Gentilissima!

 

Cristiano Rago auguri alla tua nipotina

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie infinite, Cristiano! Sei gentile!

 

Vincenza d'Augelli Auguro che l'amore di Cristo sia con lei per tutta la vita!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie di cuore, anke a nome di Paola Lucia! Un augurio bellissimo!

 

... poi la civilta' della gente... la pulizia... l'ordine... Mi colpiscono sempre - non lo ricordavo più'! - i giardini... ordinati, puliti e uno di seguito all'altro... senza recinzioni!... (Continua)

Valeria Poliseno la stessa sorpresa quando in Austria ho visto le auto fermarsi subito per far attraversare i pedoni sulle strisce....

 

Nani Marcucci Pinoli Verissimo, Valeria! ... E questo anke in Svizzera e nella maggior parte delle Nazioni Civili... tranne che in Italia !!!...

 

(Continua).. Certo, come nelle persone, in tutti noi, ci sono i lati positivi e quelli negativi.. i pregi e i difetti.. Poi, naturalmente, alcuni amano di più' certi pregi e meno altri, come sono infastiditi di più' da certi difetti piuttosto che da altri! Ad esempio qui si soffre molto il buio, il freddo.. notti lunghe e giornate corte (e con poco sole!).. stagioni fredde lunghe e calde corte.. Cosi' non (Segue)...

Francesca Tombari Scrive Bhe' tu parli di adattamenti climatici e di come gli uomini riescoao a convivere in condizioni a lui più o meno favorevoli, di educazione e pulizia, ordine e tutto ciò mi piace molto, moltissimo, ma quel che mi piacerebbe sapere è di come sono i rapporti umani, il loro modo di condividere, di esprimere i sentimenti, di comunicare gli stati d'animo....

 

Nani Marcucci Pinoli (Segue)... Infatti avevo scritto "segue" proprio per dire questo, ma ho dovuto interrompere per prendere l'aereo! Quindi proseguo : Cosi' non sono, gli Svedesi, cosi' estroversi, chiassosi, estroversi... "solari" come noi!... D'altronde gia' qui in Italia c'e' un'enorme differenza tra gli abitanti di tutte le Alpi in genere e quelli delle coste mediterranee!... Pero' le differenze, come quasi sempre accade, sono più' esteriori, superficiali, comportamentali... che sostanziali! (Continua)

 

Nani Marcucci Pinoli (Continua)... Magari sono più' taciturni, riservati e introversi di molti Italiani, ma poi nei sentimenti sono uguali!... Ad esempio ieri sono stato invitato in una casa privata per cena... Ebbene, senza tante "esteriorita' "e complimenti... ho notat...

 

 Christina Lindquist I like your what you describe, a lovely and thoughtful dinner host. Glad to get your perception of us who live in Sweden. The darkness, the cold does certainly big role. We, the people, are longing for spring and summer when the light comes back. Therefore, we love to be outdoors, in the woods, on the lake. Thanks for your thoughts!

 

Nani Marcucci Pinoli Thanks to you, my dear Chris !

 

Nani Marcucci Pinoli Thank you very much, my dear Chris!

 

Dalla Svezia (Segue) .. Erano moltissimi anni che non venivo in un Paese del Nord! Anzi, negli ultimi decenni ho visitato o vissuto in Paesi "caldi"!.. Noi, giustamente, diciamo che l'Italia e' il Paese più' bello del mondo! Ed e' vero, per molti versi! (Ad esempio il 65-68% delle bellezze artistiche di tutto il pianeta!). Pero' possiamo anke dire che tutto il mondo e' bello! Qui, ad esempio, gli spazi, i colori.. Po

In diretta dalla Svezia : sto andando in bus dal Terminal a uno degli Aereoporti di Stoccolma... tra boschi sterminati di betulle, larici e abeti... con prati verdissimi e tanti deliziosi laghetti... "ove per poco il cor non si spaura"!...

Antonio Ricci sei grande amico Nani Marcucci Pinoli e vota antonio

 

Silvio Di Egidio CIAO NANI ..SEI PER LAVORO O PER GITA DI PIACERE??..COMUNQUE SIA, DIVERTITI

 

Jackie Crapanzano k bello!goditi la natura!

 

Raffaele Bassano stoccolma una delle città più belle d'europa.....

 

Nani Marcucci Pinoli Ciao e grazie, Caro Silvio! Sono venuto perche' invitato ad una collettiva di 3 Artisti Italiani! Anke se il titolo della Mostra e' relativo ai miei 3 interventi : Perfomance, Installazione e Mostra : "Missioni di Pace" !...

 

Andrea Pontellini Come ti invidio!!!!!!

 

Silvana Ceccarelli buongiorno caro Nani...stai in un paradiso.... beato te...

 

Silvio Di Egidio TI INVIDIO TANTISSIMO .
..CIAO BELLO

 

Nani Marcucci Pinoli Ciao! Allora diciamo ke anke a me piacrebbe averTi qui con me a partecipare tanta bellezza!...

 

Silvio Di Egidio MAGARI MI FOSSE POSIBILE..COMUNQUE SAPPI MIO SUPREMO AMICO CHE CON IL MIO CUORE SONO CON TE E LA MIA ANIMA SI APPAGA PER IL TRAMITE I TUOI OCCHI

 

Giuliana Bandini La natura è l'artista più grande.....

 

Silvio Di Egidio SONO SPENTE QUELLE ANIME CHE NON SANNO APPREZZARLA!!

 

Nani Marcucci Pinoli Per me, che sono profondamente Cristiano, l'Artista più' grande e' Dio e la "natura" una delle Sue Opere più' belle tra quelle da noi conosciute!...

 

Fabiana Luceri ...mi ritrovai per una selva oscura...

 

Nani Marcucci Pinoli Carissimi amici, grazie! Siete cosi' gentili che mi piacerebbe averVi tutti qui con me! Per vedere e apprezzare insieme! Comunque siete tutti nel mio cuore!

 

Silvio Di Egidio ANCHE TU..L'IMMENSA MIA GIOIA SI E' CONCRETIZZATA PER IL SAPERTI SPETTATORE FELICE DI COTANTA BELLEZZA

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000! Comunque, come sai, c'e sempre il bello ovunque!...

 

Silvio Di Egidio ALMENO QUELLO ANCORA NON CI E' VIETATO

 

Giuliana Bandini E nemmeno si paga!!

 

Laura Volante GRANDE!!!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie Laura!

 

Christina Lindquist That is why I appriciate to live here...

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 x i tanti " Mi piace"!...

 

 

 

(Continua)... sono andato al "MODERNA MUSEET"!.. Dove, oltre alle Opere dei più' grandi (VERI) Artisti moderni, ora c'e' una bellissima Mostra di "Picasso e Duchamp"!.. Da "pelle d'oca"! E.. x me : "sedativo" necessario quanto esagerato!.. Depressione inevitabile!.. E ora, per non rischiare "ricadute" vado alla Galleria Nazionale!.. Povero "nanino".. piccolo, piccolino !!!.. (Pero'.. quanto mi diverto!)

Oscar Ridolfi Buona visione!!!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie!

 

Armando Ginesi Il Moderna Museet di Stoccolma è uno dei più interessanti musei di arte contemporanea del mondo.

 

Nani Marcucci Pinoli Verissimo, Armando!... Opere da... far restare a bocca aperta!... E... necessarie, utili... INDISPENSABILI... per tanti che si credono Artisti !!!... (Quanto rido!)

 

Augusto Salati Beato te che puoi vedere il Moderna Museet, la mostra di Picasso e Duchamp e altre cose che allarga l'anima. Me la chiude invece, gente che va a vedere i Musei o Mostre importanti solo per poter dire "io c'ero", gente che ha distrutto il mondo dell'arte per la loro ignoranza... Quando portarono da noi il Ritratto di Cecilia Gallerani, (la Dama con l'ermellino) sentii dire a delle distintissime e acculturate Signore: "Ah, è questa la donna con la pelliccetta!" Da morire soffocati! Buona goduria...!!!

 

Nani Marcucci Pinoli Augusto... mi viene da dire : "Ma chi frequenti?" !... Ora sono al Nationalmuseum of Stockholm !... (Pensa che c'ero stato 50 anni fa'!). Dopo Ti scrivero' con più' calma!...

 

Sara Forte Che meraviglia! Medicina per l'anima, assolutamente necessaria.

 

Nani Marcucci Pinoli Parole sante, Sara!

 

Nani Marcucci Pinoli Eccomi Augusto! Dopo 2 ore di Museo sono dovuto uscire solo perche' dobbiamo partire! Di solito entro per primo ed esco per ultimo! Anke se, in questi Musei enormi, oltre a prendermi la sindrome di Stendhal, vengo preso anke da un po' di tristezza!... Centinaia di sale... migliaia di Opere d'Arte... (Segue)

 

Nani Marcucci Pinoli (Segue) ... la stragrande maggioranza delle Opere e degli Artisti... praticamente sconosciuti! E sono in un Museo! E tutto il pubblico a guardare solo le Opere più' famose degli Artisti più' conosciuti! E pensare che tanti farebbero carte false per avere una Sua Opera in un Museo! E anke se poi non finisce negli enormi depositi sotterranei, e' pur sempre la goccia nell'Oceano o il granello di sabbia nel deserto o un post qui... di un miliardesimo delle bakeke degli "amici Fb"! Sic transit gloria mundi!... Del resto e' cosi' enorme la differenza tra i "Grandissimi" e i "minori" che tutto e' comprensibile e spiegabile!... (Continua)

 

Nani Marcucci Pinoli (Continua)... Pero' che emozione, che gioia rivedere dal vero alcune grandi Opere viste e riviste tante volte, in foto, nei libri d'arte! Vedere le dimensioni reali (che spesso nelle foto si "perdono"!), le pennellate... l'impasto dei colori... i "ripensamenti"... Potere quasi "toccare con mano" le sensazioni, le emozioni provate dall'Artista... mentre dipingeva o scolpiva o modellava!... Oggi, avendo poco tempo, mi sono soffermato più' a lungo solo davanti a una dozzina di quadri e ne ho guardati un'altra dozzina con un po' di attenzione! Beh, e' stata davvero emozionante!... Proprio una gioia che "intender non lo puo' chi non lo prova!" !

 

Augusto Salati Lo credo, "che intendere non può chi non lo prova" e avrei voluto provarle anche io quelle emozioni, sopratutto per verificare dal vivo quello che conosciamo dai cataloghi e fotografie. M'è capitato di vedere delle opere di Van Gogh e Gauguin dal vero e mi ricordo che per alcune ho avuto una grande delusione, così come altre erano molto migliori delle foto. Sono d'accordo con te che per visitare i Musei c'è bisogno di tempo e si dovrebbe andare a vedere solamente quei lavori che più ci interessano e guadare bene solo quelli. Davanti ad un dipinto di Piero Della Francesca che avevo visto altre volte, sono stato più di tre ore a scoprire quello che le altre volte non avevo visto. Ad esempio, nella parete di fondo della parete scura, per togliergli la monotonia, appena visibili si notano delle cifre e segni che riscattano l'uniformità troppo severa e pesante. Per notare certi preziosismi pittorico-coloristici non si può correre e dire: "questo è bello" "questo mi piace" o altre fregnacce simili, l'arte si assapore leggendola, quasi studiandola.... Non mi dilungo, ma sono contento di quello che hai visto e goduto, le cose importanti non passano davanti agli occhi tutti i giorni. Buon ritorno a casa.

 

Nani Marcucci Pinoli Wow!... Carissimo Augusto... finalmente d'accordo in tutto!... Che gioia!

 

Nani Marcucci Pinoli Augusto, riallacciandomi sia alle Nostre riflessioni sul "gustare" un Opera sia elle mie considerazioni sulla grande "civilta' culturale" di quel Popolo (che auita concretamente gli Artisti e l'Arte!), Ti diro' una particolarita, che Ti fara' piacere : ebbene, in entrambi i Musei nei quali sono andato, negli ingressi ci sono pile di pratiche (chiudibili) e leggerissime sedie da prendere per sedersi di fronte ai quadri! E poi con piacere si vedono tantissimi visitatori seduti ad ammirare i Loro quadri preferiti! Io, da una piccola figura femminile di Picasso e da un piccolissimo autoritratto di Rembrandt, non sarei andato via mai!... Non ho bisogno di descrivere a Te... l'EMOZIONE !...

 

Augusto Salati La stessa cosa succedeva quaranta anni fa nei Musei di New York, in più ho visto intere scolaresche che si portavano dietro dei mini seggiolini, si sedevano davanti ad un quadro o scultura che sia quando non davanti ad un monumento egizio ad ascoltare e guardare dal vivo quello che l'insegnante spiegava. E non ti parlo del Museo Cinese, dove continuamente venivano proiettate su schermo gigante scritture con accanto il disegno dell'oggetto significato. Ricordo delle gocce d'acqua che scendevano da una foglia, ebbene il segno grafico rispecchiava quelle gocce così bene.... Sarei rimasto una giornata intera a guardare... Mi fermo quì. Per contrasto, quando andai a vedere la mostra di Van Gogh a roma, diversi anni fa, c'era una fila di persone di due km per la strada nei pressi degli spazi espositivi. Ero rimasto sorpreso e meravogliato per il numero di persone che amavano l'Arte. La delusione fù che quella gente che non poteva non esserci, all'interno della mostra, anziché guardare i dipinti esposti, facevano crocchi per dirsi dove andare a cena la sera o con sguardi ironici dire di quello come era vestito o di quell'altro... Non è pettegolezzo questo, ma è quello che ho visto e sentito io con grande disperazione. Da quell'anno non sono andato più a vedere le megamostre che servono soltanto per incassare soldi. Caro Nani e tu credi che ci sia una cultura dell'Arte, della Poesia, della Letteratura, Musica ecc. Il nostro è un mondo di passatempisti, svago.... e poi ci si meraviglia se Manzoni ha venduto ai rappresentanti di questa gente le scatole di Merda, con la a maiuscola? A presto.

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 x i tanti "Mi piace"!

 

Christina Lindquist Cercando di tradurre in svedese e va veramente bene. Bello sentire i tuoi pensieri profondi, d'accordo!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 Chris !

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie Chris!... Sulla mia cara Svezia e sugli Svedesi ho scritto semplicemente la verita' !!!...

 

(Segue).. oppure l'applauso finale, liberatorio quanto inatteso.. fatto sta che mi aveva preso uno stato di euforia esagerata.. che non mi si teneva più'!.. Perfino mia moglie - ormai abituata da mezzo secolo di mie esagerazioni.. tra bassi (esagerati!) e alti (esagerati!) - mi ha stranamente detto : "ma datti una calmata!" Aveva ragione! Rischiavo di sentirmi un vero Artista!.. Cosi' la salutare "doccia fredda"....

Nani Marcucci Pinoli Grazie!

 

Nuccia Quarto ..me la vedo Paola!! e' grande!!

 

Nani Marcucci Pinoli ... e Te la senti, anche?!...

Eccitamento.. eccitazione ?!!.. Sapete.. Avete presente quel.. beh, l'unica cosa e' farsi una bella doccia fredda!.. Ebbene.. e' quello che ho fatto ieri io - mutatis 'le mutande'! - ieri, dopo l'incontenibile euforia post "PERFORMANCE"!.. Saranno state la preoccupazione e la "paura" vera e propria (ansia da prestazione?) precedente, lo stress del realizzare misto a impegno, o la soddisfazione e gioia post partum...

Marika Orlando Buongiorno Nani, complimenti per tutto ciò che realizzi e divulgo in nome dell'arte

 

Archivio Stroppa Nobili Ah ah, qualche volta mi fai ridere! Complimenti estroso amico! : - )m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" coordsize="21600,21600">

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000!... Gentilissimo!

 

Nicoletta Tagliabracci .. Nani.. sei unico !!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie Nicoletta!... Si vede che sei un'amica!... Comunque... tutti siamo."unici"!... O vuoi dire che io sono ancor piu' unico dell'unico?!... Eh?!.. Beh, sono il nanino !!!...

 

Nuccia Quarto e' adrenalina!!

 

Nani Marcucci Pinoli Certo! Come no!...

 

Nicoletta Tagliabracci .. ahahah.. è vero tutti siamo unici , ma molti sono uguali mentre pochi sono speciali..!! buona giornata..

 

Nani Marcucci Pinoli Nicoletta!!!... Tesoro mio!... Due baci!... Uno per il complimento e uno perche' sei bella! (Posso dirlo, data l'eta'... visto che eri compagna di scuola di mio figlio!)

 

...Bellissimi commenti... bellissime foto !!!... GRAZIE 1000 !!!

Nani Marcucci Pinoli Davvero un'opera d' Arte...

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 x i "Mi piace"!

 

Nani Marcucci Pinoli ha aggiunto 3 foto all'album Caricamenti dal cellulare.

Alessandro Pediti non trovi che la giacca sia un indumento poco adatto per dipingere?

 

Katia Marionni Nani...sei un grande, le tue performance ogni volta mi lasciano senza parole...

 

Nani Marcucci Pinoli Alessandro, e' un vecchio vestito di velltuto! Molto "trasande' ", rispetto a tanti altri... Ad esempio Enzo Cucchi lavora sempre con dei bellissimi completi... d'estate addirittura bianchi !

 

Nani Marcucci Pinoli ... Alessandro : ... e poi : "... per dipingere." !!!.... Ho "imbrattato" di sangue un po' di camice, lenzuola e asciugamani !...

Stoccolma : Eh!... Le idee vanno... vengono !!!...

Raffaele Bassano Mi ero dimenticato di farti gli auguri per stoccolma..... te li faccio adesso.......

 

Fabiana Luceri immagine forte, complimenti!

 

Vincenza d'Augelli Esempio di opera d'arte formulata come progetto,dove la sua dimensione concettuale,ideale,astratta prevale su quella estetica. L'oggetto d'arte diventa importante in quanto manifestazione e rappresentazione del pensiero...............Complimenti!

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie mille !... Grazie Raffaele!... Quest'Opera non e' la mia... anke se assomiglia molto!... Pero' questa e' stata fatta con la tecnica del dripping... alla Pollock... mentre io ho usato il pennello... Poi le motivazioni erano e sono completamente diverse !...

 

Franca Franceschi mamma mia

 

Nani Marcucci Pinoli Perche' mamma mia, Franca?

 

Nani Marcucci Pinoli Allora meglio il lato A !...

 

Caterina Buffalini Questa è arte?

 

Nani Marcucci Pinoli Mia carissima Caterina, sono d'accordo con Te! Infatti io non mi sento un artista (neppure con la "a" minuscola o "della domenica"!). Ma un "dilettante", perche' mi diverto... mi "diletto"! E i miei lavoretti li chiamo sempre "Giochi".. Che realizzo solo per il mio bisogno di esprimermi! Pero' devo dire che piacciono e a tanti... moltissimo! Talmente tanto che poi esagerano e "ci" prendono sul serio! (A me e ai miei "Giochi"!.. Bonta' Loro!). Pero' in questo caso Ti sbagli Tu!... Perche' quella che Tu chiami "lato B", non e' un'Opera mia! (Come avevo specificato!). Ma di un grande Artista ed e' esposta al Moderna Museet in posto d'onore!... All'ingresso! Vedi, alle volte, non intendersi d'Arte! Ti fa prendere un capolavoro per un mio "Gioco"!... Grazie! Io l'ho fotografata e postata perche', molto molto vagamente, un po' assomighliava alle mie "provocazioni"!... Beh, quale onore! Ancora GRAZIE !

 

Vincenza d'Augelli Bisogna avere una mente aperta per capire cos è l'arte contemporanea,chi odia l'arte contemporanea rimpiangendo le opere del passato rifiuta di accettare il il fatto che i capolavori che tanto ama hanno rappresentato anch essi il presente per la propria epoca.Oggi si giunge all'obiettivo concettuale,anche facendo a meno di opere materiali . ..Arte diviene anche il parlare dell'arte,il comportamento,la riflessione e così via..... Si è così rotto l'ultimo tabù,in quanto un'arte che si manifesta senza opere era decisamente l'ultima frontiera che restava da conquistare...bisogna credere negli uomini e nella loro energia creativa,bisogna guardare l' arte contemporanea come espressione necessaria della realtà del mondo che ci circonda e bisogna cercare di comprenderla. L'arte contemporanea è l'arte più fresca per gustarla bisogna essere pronti ai sapori nuovi..........Apriamo le menti e assaggiamo le opere senza pregiudizi!

 

Caterina Buffalini Caro Nani e carissima Vincenza, io credo di avere una mente molto aperta, ma, anche in passato ho sempre rifiutato opere che ritenevo di poco valore. Oggi troppi pittori si declamano tali solo perchè impugnano un pennello. A me un quadro deve suscitare emozioni . Forse non ne capisco molto, ma questo è il mio modo di apprezzare l'arte, e ne abbiamo di artisti incompresi!!!!Buona giornata

 

Vincenza d'Augelli Carissima Caterina anche io la pensavo un pò come lei ,certo l'arte deve dare emozioni,non chiedo che lei si innamori dell'arte contemporanea nè tanto meno si vuole stabilire una "contemporaneocrazia" ma provi ad immaginare per un attimo il mondo nel quale viviamo senza nulla di contemporaneo,senza gli oggetti di design che arredano la nostra casa,sarebbe un mondo invivibile,l'arte contemporanea siamo noi,così come ci vediamo nello specchio del presente. A volte ci vediamo belli.a volte orribili: e così succede anche con l'arte....Trascurare la contemporaneità,non guardarsi ogni tanto allo specchio.vuol dire di rischiare di fare un buco nell'ozono della nostra anima.............. Sicuramente nel passato sono state commesse molte ingiustizie come ha detto lei e bravi artisti sono stati dimenticati o criticati,ma la storia ha sempre aggiustato il tiro con il passare del tempo..........buona giornata a lei!

 

Nani Marcucci Pinoli 1) Mia carissima Caterina, scusami se "mi rivolgo a figlio perche' nuora intenda"! Cioe', qui, ora, le mie sono solo considerazioni generali, non rivolte a Te in particolare, ma ai tantissimi che la pensano come Te e dicono, più' o meno, le stesse cose sull'Arte Contemporanea... Ebbene, io vorrei tanto che l'Arte unisse, anziche' dividere, e soprattutto stimolasse a "voler capire" (con tantissima modestia!), piuttosto che "spingere" a "criticare" e far diventare tutti dei gran critici... "demolitori"!... Eh?!

 

Caterina Buffalini Carissima, mi permetta di chiamarla così. Io non sono rimasta ancorata o meglio ancora fossilizzata ai vecchi artisti che hanno lasciato un'impronta indelebile ,tutt'altro, ma continuo ostinatamente a cercare opere che mi emozionino, che hanno qualcosa da trasmerttermi. Non mi reputo un critico d'arte, ma per me se nella vita non ci fossero emozioni più o meno forti, sarebbe uno squallore!!!!

 

Caterina Buffalini Anche la nostra epoca lascerà delle buone opere, degne di essere chiamate tali, in ogni campo, ma come ripeto in me gioca soprattutto l'EMOZIONE!!!!

 

Caterina Buffalini grazie per la sua franchezza, ne farò tesoro, buona domenica!!!

 

Nani Marcucci Pinoli Non so, con questo dar del "Lei", se Tu Ti rivolga a me o a Vincenza! Io qui continuo a dare del "Tu" a tutti, perche' qui tutti siamo "amici in Fb"! E mi auguro anke ke quel "ne faro' tesoro" non sia ironico! Anke se sono quasi sicuro ke non lo sia! Soprattutto perche' la mia non era certo una critica, ma solo un auspicio! Buona domenica anke a Te!

 

Caterina Buffalini Caro nanni ero in chat con Vincenza per rispondere a certe sue affermazioni. Credimi, non faccio mai dell'ironia su cose serie, buona giornata, ciao

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie! E... certo che Ti credo! Un abbraccio

 

Caterina Buffalini anche a te <3m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" coordsize="21600,21600">

 

Nani Marcucci Pinoli A presto!

 

Nani Marcucci Pinoli ha aggiunto 9 foto all'album Caricamenti dal cellulare.

Alessandro Pediti non trovi che la giacca sia un indumento poco adatto per dipingere?

 

Katia Marionni Nani...sei un grande, le tue performance ogni volta mi lasciano senza parole...

 

Nani Marcucci Pinoli Alessandro, e' un vecchio vestito di velltuto! Molto "trasande' ", rispetto a tanti altri... Ad esempio Enzo Cucchi lavora sempre con dei bellissimi completi... d'estate addirittura bianchi !

 

Nani Marcucci Pinoli ... Alessandro : ... e poi : "... per dipingere." !!!.... Ho "imbrattato" di sangue un po' di camice, lenzuola e asciugamani !...

 

Le solite "italianate" !!!... 
Non per volere irriconoscenti, perche' l'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA I SVEZIA il "famoso" PATROCINIO ce l'ha dato... e io rimgrazio... pero' tutto li' !!!... Poi ho saputo che direttamente non organizzano mai neppure una Mostra, perche' non hanno i soldi, in quanto il budget serve tutto e solo per gli stipendi del personale!... E Ti credo ... hanno pure l'autista!.. Incredibile!...

Nani Marcucci Pinoli ERRATA CORRIGE : ... manca un "ESSERE" ( non VOLERE essere...); poi una "n" in meno (..."i" amziche' "IN" !) e un "riMgraziare" anziche' "riNgraziare"... Mi scuso!

 

Katia Marionni Rispettano gli standard italiani...purtroppo...

 

Nani Marcucci Pinoli Purtroppo!

 

Katia Marionni Tranquillo Nani, il concetto era chiaro...i nostri concittadini seppur abitando fuori non perdono le vecchie abitudini...

 

Nani Marcucci Pinoli Puoi dirlo! Ma solo sei Ti riferiscci al pubblico. Perche' ci sono tanti Italiani che lavorano più' degli Svedesi!...

 

Katia Marionni Io mi riferivo a ciò che dicevi tu e di sicuro conosci molto meglio di me l'ambiente...e se lo dici non ho motivo di dubitarne...

 

Nani Marcucci Pinoli Si, certo, Katia... nel pubblico gli Italiani sono sempre gli stessi... uguali anke all'estero !...

 

Francesco Taronna ne ho visitato parecchi e l'andazzo è quello...legati a privilegi anacronistici.....

 

Nani Marcucci Pinoli Giustissimo, Francesco!

 

3) (Continua) ... se queste sovvenzioni ci fossero anke in Italia... diventerebbero tutti artisti a caccia di stipendio (regalato!) !!! Ed e' anke per questo ke si dice : "ogni popolo ha le leggi e i governanti che merita!" !...

(Segue).. perfino parte dei canoni di affitto delle abitazioni! Non solo! Sono previsti e corrisposti anke dei veri e propri contributi o piccoli stipendi a quegli Artisti che non raggiungono un certo reddito!.. Tutto questo e' segno di grande civilta'! 1) Sia, certamente, da parte dello Stato, che promuove e favorisce l'Arte! 2) Ma anke da parte di tutti i cittadini svedesi!... Perche' io m'immagino, se queste...

Da Stoccolma.. in diretta! Notizie dedicate, soprattutto, agli Artisti Italiani!.. Attenzione: Alcuni Artisti di qui, ke sono venuti gentilmente a trovarci, prima mi hanno detto che qui lo Stato aiuta in molti modi gli Artisti.. fino a comprare le Loro Opere, non solo per i Musei, ma anke per gli ospedali e gli uffici pubblici, a pagar Loro parte degli affitti degli Studi o Gallerie e, in taluni casi, perfino (Segue)

Valentina Vivacqua solo qui siamo trattati come ciabatte!!

 

Roberto Paini da ciabatte in italia, a tacchi a spillo a Scoccolma!!!!!

 

Marco Temperino Fantascienza per l'italia !!!!

 

Nani Marcucci Pinoli Purtroppo e' vero! Gli Artisti in Italia non sono considerati come nella maggior parte dei Paesi civili!...

 

Fb-cronaca da Stoccolma : Ale'! Tutto ok! Preparativi finiti!... Tutto pronto! Ora pausa panino! E poi alle 4 p.m. : Inaugurazione - Performance - Installazione e Mostra !!!... (Mej de nient !)

Marco Marcucci In bocca al ...lupo....che tutto "vadi" (licenza quasi... poetica) secondo i tuoi desideri.

 

Nani Marcucci Pinoli ... Crepi! Grazie 1000 !

 

Franca Franceschi una pacca sulle spalle e un bacetto. alè. spero che arrivino delle belle fotografie.

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie mille! E... ricambio! ... Quanto alle foto... "proprio belle" non credo... ma arriveranno di certo !...

 

Alessandro Di Domenico Hei.............. trasferta culturale impegnativa eh? Poi ci porterai giù una bella testimonianza della mostra........ che ne dici, perchè non organizzi un pomeriggio-sera la proiezione delle foto o dei video nel tuo bellissimo ingresso d'albergo per tutti gli amici di fb..... e non? Buon lavoro e a presto. Un abbraccio , ale dido

 

Vincenza d'Augelli Wow.........in bocca al lupo !! con il pensiero siamo tutti con te!!....e grazie per il tuo renderci partecipi!!.........KiSS

 

Nani Marcucci Pinoli Grazie Alessandro! E... ottima idea! Organizzero' e Vi aspettero'!...