di Nani (del 22/09/2012 alle 17:23:23)
Silvio Picozzi Oggi, ore 14,15 tra Novilara e Trebbiantico. Studenti di archeologia ricercano reperti fra le tombe dei Piceni "scoperte" dai lavori per la terza corsia che hanno sconvolto queste zone. Chi ha informazioni su questi ritrovamenti? — con Achille Aiace e altre 14 persone.

Claudia Renzi È una ricerca o è certo il ritrovamento?!

Marco Delbianco La zona di scavo è esattamente l'area della Necropoli Molarini e stanno scavando gli archeologi della soprintendenza di Ancona. Il massimo che sono riuscito a sapere è che sono sono state trovate altre sepolture sfuggite agli scavi dell'800 con materiali "interessanti". Tra qualche anno forse avremo una pubblicazione ma per il momento è tutto top secret

Marco Delbianco pardon, Necropoli Molaroni...

Claudia Renzi Top secret perché? Dovrebbe essere di interesse pubblico il ritrovamento ... O per caso i lavori terza corsia subirebbero rallentamenti?! Nel senso, tutto questo scavare è consentito anche se vengono reperiti resti storici?

Nicholas Blasi sono proprio sopra la galleria se non sbaglio?

Nani Marcucci Pinoli Mi raccomando a tutti di spargere la voce e controllare!...

Marco Delbianco Sono esattamente sulla verticale dell'attuale galleria sud che dovrà diventare galleria nord a tre corsie ma richiede dei consolidamenti (gettate di cemento) sul tetto. Conosco chi dirige gli scavi e c'è da scommettere che salverà fino al più piccolo reperto a costo di rallentare i lavori (sono più avanti del previsto, bucheranno a metà ottobre). Top secret per difendersi dai furti di cercatori di trofei o mitici tesori col metal detector...si dice che in una grotta dei dintorni ci sia una cassa piena di ori micenei...mistero!

Archivio Stroppa Nobili Ori micenei? Allora non c'è più, l'ho presa io! : - )))

Marco Delbianco ...è dal 1870 che la cercano...se l'hai presa tu, per favore di dove l'hai messa!!

Archivio Stroppa Nobili L'ho messa in una grotta a fianco! : - )))

Archivio Stroppa Nobili A parte gli scherzi, questa della grotta non la sapevo. Dove l'hai letto?

Nani Marcucci Pinoli Speriamo bene! Ma a preoccuparsi non si sbaglia... perche' io in 50 anni ne ho viste troppe!...

Archivio Stroppa Nobili A chi lo dici, Nani... Io a volte sono riuscito a fermare dei lavori, quando mi accorgevo che trovavano qualcosa.

Nani Marcucci Pinoli Tu sei sempre bravissimo! Complimenti!

Alessandro Bettini Bravo Silvio. purtroppo come sempre i ritrovamenti sono cose "segrete" degli addetti ai lavori. Noi poveri mortali siamo esclusi da ogni notizia e una volta ritrovati e fotografati i reperti finiscono nei depositi fino a quando non verranno pubblicati in esclusiva. Vedi le migliaia di frammenti ceramici pesaresi rinascimentali ritrovati in questi anni e che non è dato esaminare anche se gli "studiosi" più qualificati siamo noi ma senza titoli accademici!

Silvio Picozzi Ringrazio tutti per questi interventi. Io resto sempre sorpreso quando, casi come questo, vengono tenuti "segreti" per timore dei tombaroli. E' come nascondersi dietro un dito perchè la foto che vedete è scattata dalla strada Trebbiantico-Novilara che è percorsa quotidianamente da centinaia di macchine e quindi questi scavi sono "visibilissimi". Che poi i risultati debbano essere gestiti da pochi eletti, e a loro discrezione, mi sembra un metodo alquanto antiquato e che sa veramente di museo nel senso peggiore della parola. I risultati dovrebbero invece essere subito diffusi e si dovrebbero impegnare in questa opera di divulgazione i vari assessori alla cultura e al turismo. Pensate al battage pubblicitario di qualsiasi altra nazione per un simile ritrovamento. Per i nostri responsabili sarebbe forse stato meglio lasciarli sotto terra perchè adesso la loro presenza crea dei problemi per trovare degli spazi adatti. Inutile ripetere che è dimostrato che ogni euro investito per un avvenimento culturale ai giorni nostri può rendere fino a 7 volte (se sostenuto da una efficente comunicazione).

Nani Marcucci Pinoli Tutto giustissimo, Silvio! Complimenti!

Nicholas Blasi Ha ragione ingegnere, la gestione dei beni culturali e troppo legata al passato! forse bisogna guardare cosa fanno i nostri vicini...

Alberto Nobili Degli ori miceni di Novilara ne avevo sentito parlare tempo fa, dal personale della soprintendenza, come di famosi falsi. Una truffa d'epoca.

Nani Marcucci Pinoli Ma di quale epoca, pero'? Non vorrei essere malizioso, pero' la Necropoli c'e' e tantissimi reperti trovati sono autentici, originali e ora musealizzati.

292-3).. per avere e/o aumentare i propri consensi! Cosi'.. qualche disoccupato in meno (anche se "sotto-occupato, perche' spesso scalda solo una poltrona!), tanti voti in più', ma soprattutto, purttoppo, tanti uffici inutili, tanta burocrazia assurda e, quel che e' peggio, tantissime imposte e tasse in più' per mantenere questo esercito di parassiti, che pero', a sua volta, "mantiene" questo tragico stato di cose!..

Alberto Giunta Grande Nani, hai fato una cosa che avrei sempre voluto fare fin da bambino.... Il bagno nella fontana ; - ) Complimenti per la selezione.

Nani Marcucci Pinoli Grazie Alberto! E poi... con Tuo padre e Aido troppe ne abbiamo fatte da giovani!... Ora - data la mia "attuale" eta'! - mi tocca fare il bagno vestito!... Ma nella fontana della piazza!!!... Ahahah!... Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!... (Comunque, grazie ancora!)

Laura Volante vestito? sempre valido a qualsiasi età, per lasciar fare all'immaginazione.

Laura Volante Quanto amavo la fontana di piazza Matteotti ad Alessandria...bambina misi i piedini di nascosto, che meraviglia! Adoro le fontane, stimolano la mia fantasia.

Nani Marcucci Pinoli E' vero! Fellini e la procace Anita ci sono diventati famosi! Io ci ho passato ore a Siviglia!... E non solo!

292-2) (Segue).. e spiega il comportamento dei nostri politici! Qui in Italia praticamente quasi tutti aspirano, VOGLIONO il posto fisso... e cosi' chiedono, PRETENDONO UN POSTO.. IL POSTO! E poiche' i "posti' sono limitati, i nostri bravi politici, per accontentare i Loro elettori, ne creano di nuovi! Sempre di più'! Inutili, costosi e deleteri per la comunita', ma indispensabili per chi li cerca e per Loro per....

Francesca Tombari Scrive e....21 ottobre 2010...Missoni : - ) : - ) : - )

Nani Marcucci Pinoli Beh... essere stato copiato dal grande Missoni e' un onore e un piacere! Infatti poi, il 23 novembre 2011, qui all'Alexander Museum Gli ho personalmente consegnato il Premio Raffaello!

292-1) IN DIFESA DEI POLITICI.. A forza di leggere e sentire parlare male ormai da tutti (!) dei nostri politici non dico che mi sia venuta voglia di difenderli, ma quanto meno di cercare di capirli!.. Si dice che "ogni popolo ha i politici che si merita!" !! Ergo: da quello che sentiamo dire di Loro, possiamo dedurne di che razza di popolo stiamo parlando! Ed infatti e' questo popolo che giustifica e (Segue)

Nilde Bidolli effettivamente fanno pena....

Nani Marcucci Pinoli Facciamo pena!... E' ora che ci assumiamo, TUTTI, le nostre responsabilita'! Perche' li abbiamo votati noi!... O meglio, sono li' perche' li abbiamo voluti noi!... Si', perfino quelli che si chiamano fuori dicendo che non li hanno di certo votati, perche' sono degli "astensionisti"! Ma ormai non basta più'! Perche' anche se più' della meta' degli Italiani non ne puo' più' e "si astiene"... non serve a nulla! Non cambia niente! E' ora che gli 'scontenti' si facciano sentire, che il "popolo degli astenuti" si organizzi! Si unisca, lotti!... Per me e' ormai l'unica via d'uscita!... Eh?

Nilde Bidolli si...

Nani Marcucci Pinoli Bravissima! Complimenti!... Quel Tuo semplice e sintetico "si"... e' un vero poema!... E la dice lunga!... Molto lunga! Grazie 1000, Nilde, per questa stupenda condivisione!!!...

Elmo Santini ce li hanno imposti i partiti, perchè le preferenze non esistevano ! quindi solo dei signorsì al capo, ecco i loro meriti!!!

Nani Marcucci Pinoli Infatti la rovina sono gli "Yesmen", i ruffiani, i raccomandati, quelli che aspettano di essere raccomandati, coloro che hanno avuto o devono chiedere favori... Tutti quelli che non hanno dignita' e non sanno andare avanti con le Loro gambe!... E sono proprio tutti questi che permettono ai "Signori Attack" di restare in eterno nelle Loro poltrone!

Laura Volante Condivido!

Nani Marcucci Pinoli Grazie! (Pensa che poco fa' mi si e' cancellato un chilometrico post sull'argomento! Ma, appena posso, lo rimetto!)

Raffaele Bassano posso rispondere al signor elmo??? mi dispiace ma anche quando potevamo scegliere le cose non erano diverse... sempre politici corrotti ci trovavamo al potere..... quindi basta con le scuse che la colpa è di questo o di quello... la colpa è nostra.... che dopo 70 anni non ci capiamo un cavolo di niente

Elmo Santini erano per il partto non per se stessi

Nani Marcucci Pinoli Certo che puoi rispondere! Anzi, complimenti per avermelo chiesto! Sei tra i pochissimi che lo hanno fatto! Educatissimo! Che piacere colloquiare con una persona educata! E gia' che ci sono, anche complimenti per la giusta risposta e per le Tue stupende Opere d'Arte! E qui Ti rinnovo l'invito a fare una Tua Mostra Personale all'Alexander Museum ! A presto

Raffaele Bassano la farei molto volentieri..... il tuo alexander museo è straordinario...

Raffaele Bassano e sarebbe un onore per me......

Nani Marcucci Pinoli Grazie! Allora Ti aspetto! Fino all'8 gennaio e' gia' tutto programmato! Poi... quando vuoi! Resto sempre a tua completa disposizione! A presto

Francesca Tombari Scrivema guarda cosa trovo 30 giugno 2010....

Nani Marcucci Pinoli E... niente popo' di meno che al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sala principale : della fontana! ... Sei una ricercatrice formidabile! Grazie.

Francesca Tombari Scrive Buon sangue non mente : - )

291) LEGGO (Corriere della Sera Oggi) : "Il caso Calabria - valore illegale delle lauree" di Gian Antonio Stella. ".. 72 giovani calabresi si sono fatti delle lauree false e circa 2000 sono sotto inchiesta. E' un atto d'accusa non solo per loro anche per chi li ha EDUCATI." .. Torna il tema dell'EDUCAZIONE !!!... E mi fa molto piacere che anche il grande Stella punti il dito sull'EDUCAZIONE sbagliata o insufficente!

Miky Degni quì andiamo oltre la questione dell'educazione. Il problema è il dilagare della cultura dell'illegalità. E' davvero imbarazzante sentirsi italiani davanti a tutto ciò ! ! !

Nani Marcucci Pinoli Ma, caro Miky, la "cultura dell'illegalita' ".... altro non e' che una NON-CULTURA... quindi dell'INEDUCAZIONE o mancanza di EDUCAZIONE !... Perche' se fossero stati educati bene... avrebbero capito e saputo che un pezzo di carta, senza il sapere e le competenze relative, non serve a un bel nulla e mai servira'!...

Vincenza d'Augelli Oggi ci vogliono buoni educatori,la famiglia ,la parrocchia,la scuola,le associazioni che devono lavorare insieme alle istituzioni che da sole non bastano. I maestri bravi e capaci devono educare i giovani non al qualunquismo ,ma all'impegno altrimenti non potranno affrontare un mondo globalizzato,bisogna educarli al merito proprio perchè in Italia l'assenza di questo sistema di valori ha prodotto una classe dirigente debolissima:la mancanza di meritocrazia è diventata la causa principale del declino della nostra economia........puntiamo tutti il dito sull'educazione sbagliata!

Nani Marcucci Pinoli Bravissima Vincenza! Complimenti! Sono del tutto d'accordo : dobbiamo puntare sulla "meritocrazia" e una buona e giusta "Educazione"!

Elisabetta Conocchioli sono stata a Gubbio!

Elisabetta Conocchioli novità, sorpresa, ammirazione per Te! Complimenti!

Nani Marcucci Pinoli Grazie! ... Due volte!... Per essere andata a vedere la mia Mostra e per i graditissimi "complimenti"!...

Elisabetta Conocchioli prossima tappa: Alexander: - )

Nani Marcucci Pinoli Wow! Magari! Ti aspetto! A presto, allora!

Francesca Tombari Scrive ha condiviso la foto di Franco Cenerelli.

Nani Marcucci Pinoli Bravissima Francesca! Complimenti Che gioia!... Ma dove l'hai trovata, questa foto?!... Incredibile!... La cercavo da tanto tempo!... E' proprio questa!... I genitori TRIPEDI con i figlioletti TRIPEDINI (i quali si baciano per imitare i genitori!) qui sono nel saline d'onore del Palazzo Comunale "Gradari" di Pesaro!... Mentre i nonni TRIPEDI erano di sotto, nel cortile dello stesso Palazzo !... Un evento!... Fu la prima uscita in pubblico (Grazie 1000, Francesca!)

Nani Marcucci Pinoli Ah!... Gia' che ci sono, alcune precisazioni : Questi miei figliolini - i "TRIPEDI" - sono nati nel 2005 (anke se concepiti molto prima!) e quindi prima degli altri miei figlioni - i "Manichini" - che ora vanno per la maggiore! Ma molto dopo quelli della prima generazione!... (Forse addirittura di primo letto! Ora neppure lo ricordo più'!) ... Ah, i nomi! Dunque : i nonni si chiamano : "TRIPULO" e "TRICOLA", i genitori : "POPULO" e "TOPULA", mentre i due figlioletti : "TRIPULINO" e "TRICOLINA". (Chissa' perche'?!). Infine il "verso"! Beh, gli uomini parlano, i cani abbaiano, i gatti miagolano, gli uccelli cinguettano e i TRIPEDi : "acchiacchiano"!... Specialmente la sera!... Ma come acchiacchiano la sera, i Tripedi!... E' un piacere ascoltarli!

Augusto Salati Nani, falli stare zitti almeno la sera, acchiacchiano tanto forte che li sento da via del Tesoro dove abito. A forza di sentirli, quì acchiacchiano tutti e stanno mettendo anche la terza gamba, il futuro è adesso perché aspettare il domani? dicono. Già tutti si preoccupano della terza scarpa, del calzino e del pantalone "tripolo" già qualcuno si dispera: troppa spesa, troppa spesa e i supermercati si spopolano con la crisi già in atto. Sono passati i giornalisti, grande pubblicità per questo nuovo mondo... é cresciuta la terza gamba anche a me e mentre dormivo non sapevo dove metterla, mi rigiravo e sempre una gamba mi rimaneva alzata e per di più scoperta, immagina quando farà freddo! Mia moglie ne ha unite due di coperte, di colori diversi, non ne aveva altre e mi ha coperto, ma non ne aveva una per sé che nel frattempo anche a lei era cresciuta la terza gamba, a dire il vero a lei era cresciuta poco e zoppicava, andò a comprare un bastone ma era tripede anche quello e nel groviglio di gambe zampe bastoni si ritrovò per terra diede un urlo che si sarà sentito fino a Pesaro e mi svegliò. Che sogno Nani, ho cercato di svegliarmi per non mandarla tanto alla lunga, ma questa invenzione dei Tripedi può dare adito a racconti stravaganti e io mi sono divertito a scriverne un pezzo. Li avevo già visti non so se in fotografia o dal vero e sono molto eleganti. complimenti.

Vincenza d'Augelli Augusto questa è troppo forte......ma chi è il tuo spirito guida?....presentamelo!!!!..............ciao Augusto ho approfittato per farti un saluto

Francesca Tombari Scrive Augusto talmente ispirato dai tripedi che ci ha fatto una storia : - ) è vero leggendola fa sorridee ma fra le righe leggo anche altro.

Nani Marcucci Pinoli Grazie mille Augusto, per i Tuoi cari "complimenti" finali e per la bella favola! Una gioia piu' grande non avresti potuta darmela!... Perche' questa e' la funzione dei miei "Tripedi"... far sognare o far pensare o far parlare o a far fare delle domande...

Ecco i "TRIPEDI" di Nani !!! (Perche' il Buon Dio ha creato i bipedi e i quadrupedi, ma non i "TRIPEDI"... )
I " TRIPEDI" acchiaccano e ...

Peppe Esposito Il trepiedi detto a Napoli " 'o trebbt "

Christina Lindquist I hope they will come to Stockholm in October!

Nani Marcucci Pinoli Ma Tu parli di "trepiedi".... mentre qui di tratta dei "TRIPEDI"!!!

Nani Marcucci Pinoli No! Unfortunatly they are too big! And dangerous !!!...

Nani Marcucci Pinoli Basta di parlare dei miei "Manichini"!... Anche i "TRIPEDI" sono figli miei !... Core e mamma!... (Poi questi sono solo un modellino!... Sto cercando - ma non le trovo! - le foto di quando sono stati esposti nel cortile e nalla sala d'onore del Palazzo Comunale Gradari di Pesaro!... Mi sembra che all'inaugurazione fosse presente la Nuccia e tanti Artisti dell'Alexander... Nessuno ha le foto?!... Sarebbero storiche!... Perche' fu in assoluto la prima uscita in pubblico dei "TRIPEDI"!!!!... Mai, in miliardi di anni si erano visti in nessun posto della Terra dei "TRIPEDI"!!!... Anke se non ho la certezza assoluta che in qualche altro "Mondo" di altre Galassie, ce ne possano essere anke numerose specie e tantissimi esemplari!...

Nani Marcucci Pinoli )

Nani Marcucci Pinoli ... Ah... si stanno baciando!... Il maschio ha girato il collo in giu'... per baciare la femmina!... Che tenerezza!...

Francesca Tombari Scrive Se da una parte i manichini, freddi inanimati oggetti, rappresentano l'umanità, stimolando chi guarda nel vederne i diversi aspetti le differenti mancanze a senconda del proprio vissuto ora mi soffermo sui tripedi, una nuova forma di esserei quansi come se l'umanità in declino potesse essere stimolata in una nuova rinascita attraverso nuove forme di vita...interesante, guardare oltre.

Francesca Tombari Scrive ah dimenticavo non si può dire basta di parlare di un "figlio" perchè ne è nato un altro! Si parlerà di entrambi : - ) : - ): - )

Nani Marcucci Pinoli Giusto ! Pero' ultimamente avevo notato che tutti seguitavano a parlare sempre e solo dei miei "figli" Manichini e mai e nessuno parlava piu' dei miei TRIPEDI ! ... Allora, anke x la par condicio... E poi, a voler essere proprio sincero, incominciavo a notare una certa forma di gelosia negli ultimi comportamenti dei TRIPEDI !... Non dico d'invidia, ma un po' di gelosia... Specialmente da parte di "TRICOLINA"!...

Giulia Urbinati ...i miei preferiti :)

Nani Marcucci Pinoli Lo so, lo so!... Mi ricordo! Buon gusto!... E... intenditrice!...

Giulia Urbinati È questo, per me, quello di cui ha bisogno il mondo: unicità e tenerezza. 
Il resto c'è. 
Ce n'è anche troppo.

Nani Marcucci Pinoli Bravissima!... D'altronde più' unici dei "TRIPEDI"!... Eh?! E poi... la tenerezza!... Mi fa molto piacere che Tu abbia notato la "tenerezza"! Il maschio che non solo abbassa la testa (alla Klimt!), ma addirittura la gira completamente di 180 gradi per baciare la "sua" femmina!...

Giulia Urbinati Ehhhhh che meraviglia..

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000!

Giulia Urbinati Eh, prego! Grazie a te per averli MESSI AL MONDO ;)

Nani Marcucci Pinoli Ma no! Ma che giraffa! Questa ha 4 zampe! I "TRIPEDI" ne hanno solo 3 ! E poi, porca miseria, io passo le notti a cercare qualcosa di nuovo - che pero' possa esprimere lo stesso o meglio ancora, i miei sentimenti, le mie sensazioni, le mie emozioni! - e Tu me le vuoi riportare al "gia' esistente"... al "gia' visto"... ad una copia o brutta copia di quello che gia' c'e' in natura! Mi uccidi! E... mi meraviglio di Te, che sei un'artista!... Falle Tu le giraffe! (Scusami, ma mi hai fatto arrabbiare!)

Nani Marcucci Pinoli Questa mia precedente replica si riferiva ad un commento di una mia amica,.la quale, pur esendo artista, aveva scritto che i miei Trpedi le sembrano delle giraffe!... Non so se sia peggio aver tolto quel commento o averlo pensato!...

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 x i "Mi piace" !!!

Annarita Viscido a ecco il commento è stato tolto...pensavo che il sistema non funzionasse....anche per me i tripedi sono i preferiti....hanno ragione ad essere gelosi....

Nani Marcucci Pinoli Grazie Annarita!

Nani Marcucci Pinoli Grazie infinite a Voi tutti per i tantissimi "Mi piace"!!!

Alfonso E Nicola Vaccari https://www.facebook.com/groups/209892242390171/?ref=ts

Gruppo artisti dell'Hotel Alexander Palace Museum di Pesaro Il gruppo è dedicato a tutti gli artisti che hanno eseguito le stanze all'Hotel Alexander Palace Museum di Pesaro e a quegli artisti che hanno collaborato all'arredamento dell'Hotel.

Nani Marcucci Pinoli Prendete nota!

Nani Marcucci Pinoli Invito tutti gli Artisti dell'Alexander Museum ad iscriversi al nostro "GRUPPO DELL'ALEXANDER"!.... Vi aspetto!

Che nipote!... Orgoglio di nonno !...

Pesaro… agli occhi di una bambina « PesaroCittàIdeale

Nicoletta Montesano Rechtien VEDI LA MIA...ANCHE BELLISSIMA..

Anna Rita Ioni Buon sangue non mente!!!

Nani Marcucci Pinoli Grazie mille a Anna Rita, Nicoletta e a tutti i "Mi piace"!

Annalisa Di Donna Meravigliosa....

Vincenza d'Augelli Complimenti a Paola Lucia.....a soli 12 anni educata al giusto senso civico .

Nani Marcucci Pinoli Grazie a Voi Tutti... anke x i " Mi piace" !!!

Nuccia Quarto ma che bello..la mia amichetta!!

Nani Marcucci Pinoli Grazie 2000, anke a nome della mia nipotina Paola Lucia, per i cari commenti e i tanti "Mi piace" !!!

290) "MA CHI TE LO FA FARE?!..." !!!.. Un conoscente (neppure un amico!) proprio poco fa', mi ha fatto questa domanda!...E ha aggiunto : "Proprio non Ti capisco! Tanto non serve a niente tutto questo impegno e inoltre Ti fai un sacco di nemici !" Non sono ne' cosi' pessimista da pensare che le mie piccole "battaglie" non servano proprio a niente, ne' cosi' privo di considerazione per il mio

prossimo, da pensare che ci possa essere qualcuno che mi possa fare del male o comunque diventarmi nemico solo perche' esprimo le mie idee e lotto per le mie convinzioni! ... Tanto piu' che io me la prendo moltissimo con i comportamenti che a me sembrano sbagliati, pericolosi e lesivi dei diritti e degli interessi dei piu' deboli e poveri; ma mai con le persone... con Coloro che, a mio avviso, sbagliano... Mai e poi mai nulla di personale!...D'altronde sono cosi'... da sempre! ... Forse ce l'ho nel DNA ! ... Perche' gia' gli amici di mio padre, di Gubbio, dicevano che Lui era la "coscienza morale", la "testimonianza storica" e "l'ultimo 'esemplare' di un mondo affascinante ma ormai estinto!" !!! 
Io non arrivo di certo a tanto, ne' potro' mai arrivarci, ma mi piaceva talmente tanto per come era e per quello che rappresentava, che... ce la metto proprio tutta per... assomiglarGli almeno un po'!

Maria Chiara Bassetto Quello che hai scritto ti fa veramente onore. Mi piacciono molto le persone che ancora credono in qualcosa e che lottano per far sentire la loro voce. Nemmeno io sopporto " Comportamenti lesivi degli interessi dei più deboli". Giustissimo non giudicare la persona, ma ancora di più portare avanti, proprio su fb, un bel discorso, come quello che hai appena fatto. Bravo, davvero!

Nani Marcucci Pinoli Grazie davvero! Di cuore!

Vincenza d'Augelli Caro Nani .............Molti nemici molto onore!

Maria Chiara Bassetto Vero, molti nemici, molto onore. Le parole del tuo conoscente dimostrano che non fare niente non ci procura nemici, quindi nemmeno onore!

Nani Marcucci Pinoli Anke se io preferirei non averli!... Neppure pochi! ... Ma proprio nessuno!... Pur mantenendo, pero', il mio onore!...

Nani Marcucci Pinoli Maria Chiara... adesso pero' non esageriamo! ... Comunque grazie 1000!

Patrizia Valdiserra Questione d’integrità, d’apertura alla vita e certamente d’entusiasmo… qualcosa che - perché no – pertiene al nostro essere in qualche misura divini, come vorrebbe la parola stessa, entusiasmo, a ricordare la nostra natura così prossima al Cielo, sebbene, più prosaicamente, in quest’arena, che è il mondo, si debba dire…. “iosperiamochemelacavo!!!” Notare… con tre punti esclamativi!!! : - )

Nani Marcucci Pinoli Ma speriamo, cara Patrizia, che "selacavino" anche gli altri!... Tutti !!!

Patrizia Valdiserra : - )... in alto i cuori, sempre!!!

Nani Marcucci Pinoli Ad maiora, semper !!!...

Nani Marcucci Pinoli 1000 GRAZIE x i tanti "Mi piace" !!!

Patrizia Valdiserra Suvvia, tanti... semplicemente scorrazzai in queste giornate, qua e là... come la vispa Teresa...Ma, da domani, si cambia registro... L'otium, financo quello creativo, tornerà ad essere padre dei vizi. Si torna al lavoro, quello che nobilita, anche laddove mancassero blasoni e titoli... : - )... Sicché, auguro a te, ma anche a me, un buon inizio di settimana. : - )...

Nani Marcucci Pinoli Altrettanto a Te, mia nuova amica! E a presto

Francesca Tombari Scrive Non credo affatto che le tue "battaglie" siano inutili, non lo credo affatto, leggendo i tuoi tanti post, noto sempre una condivisione e scambio di idee, alcuni post sono più "complicati" di altri ma in tutti c'è motivo di spunto per pensare e talvolta lo si fa senza poi commentare, a me è successo diverse volte. I nemici si fanno anche per due centimetri di confine in più o in meno, per una foglia che cade nel giardino del vicino, per il cane che abbaia, ma fanno parte dei limiti umani, delle sempre più incapacità di dialogare e di ascoltare e poi pensare prima di decidere che la persona che non la pensa come noi è un nostro nemico. Quindi, anche se talvolta non la penso come te, grazie per il costante motivo di dialogo e scambio di idee che mi dai.

Nani Marcucci Pinoli Grazie Francesca! Come sempre, sei molto gentile! Comunque mi auguro con tutto il cuore che le mie parole e miei "Giochi" non siano foglie al vento, ma un po' di concime per contribuire, con gli uomini onesti e di buona volonta', al nascere di nuovi germogli e al rinforzarsi delle fronde più' "generose"!

Vincenza d'Augelli condivido in pieno quello che dici ed anch io penso a differenza del mio carissimo Augusto che non bisogna arrendersi mai anche se si è in cima ad una salita ripidissima e non si vede la luce. Bisogna resistere e combattere per quello in cui si crede,quello che conta è che nella vita tutto è possibile e solo non mollando mai creiamo il nostro percorso,raggiungendo i nostri obiettivi e la felicità.........

Nani Marcucci Pinoli Grazie anke a Te, Vincenza! ... Gentile e coraggiosa! E allora auguro a tutti noi un buon lavoro per migliorarlo almeno un po' questo nostro mondo! E se si trattasse anke di un solo granello nel deserto o di una goccia nell'oceano... nessun problema o scoraggiamento!... Le nostre soddisfazioni le ricaveremo dal nostro impegno e dalle difficolta' che incontreremo, che supereremo e che, almeno in piccola parte, forse vinceremo!

Cristiano Rago incontreremo, che supereremo e che, almeno in piccola parte, forse vinceremo! mi piace.........

Cristiano Rago E se si trattasse anke di un solo granello nel deserto o di una goccia nell'oceano.. caro Nani con questa frase mi hai totalmente disarmato.......

Nani Marcucci Pinoli Caspita, Cristiano! Tu oggi mi stupisci! Sei sceso dal letto con tutti e due i piedi giusti, stamane! ... Non uno solo, ma addiritturta due "mi piace" di seguito! Doppio grazie!

Giancarlo Iacchini Come diceva Kant (e scusate la deformazione professionale da prof di filosofia) sono due le cose più entusiasmanti: "il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me"! : - ) E la legge morale impone, come "imperativo categorico", di non stare zitti e di impegnarsi per la libertà e la giustizia. Come fa giustamente Nani. Chi non lo capisce, o peggio reagisce alle critiche COSTRUTTIVE attaccandolo sul piano personale, è un "primitivo" della democrazia e della convivenza civile!

Augusto Salati Sì è vero, quel "chi te lo fa fare" è un modo banale e inconciliante con chi, l'hai detto tu, ha nel sangue, nel proprio dna, la necessità di agire in conformità di ciò che si crede. Ed è anche banale dire: "ti fai dei nemici". Come dice Francesca, i nemici li si fanno anche per la caduta di una foglia nel campo del vicino, quindi dire le proprie ragioni, farle sentire forti con argomentazioni serie, credo che a nessuno venga in mente, se non per pregiudizio di diventare nemico, Invece credo anch'io che i tuoi post servono per aprire le discussioni, che poi siano anche avversati con altrettate argomentazioni serie è un modo per allargare la visione delle cose, anzi, io direi che dovrebbero esserci più dissonanze che assonanze, un dialogo è fatto di sì e di no naturalmente con le dovute maniere di rispetto reciproco. Perciò avanti così Nani ok? Anche se io non posso essere del coro pro o di quello contro, ormai avrai capito che sono di un'altro pianeta, Ciao.

Nani Marcucci Pinoli Caro Giancarlo, grazie! Anche per la bellissima citazione, che conclude proprio la "Critica della Ragion Pura" (o "Pratica"?... Gli anni non mi aiutano! Comunque ricordo che quelle ultime righe sono state scolpite nella Sua tomba a Koenisberg!)! Per me e' un grande piacere e un vero onore avere la Tua comprensione e solidarieta' !

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000 anke a Te, caro Augusto! Parole buone, belle, vere e giuste!... Ank'io amo anke le "dissonanze"!... Le quali spesso mi hanno illuminato e perfino fatto "aggiustare il tiro" o complrtamente ricredere! Poi... sul fatto che sei "di un altro pianeta"... ci credo meno! Anke xke' mi piace trovarTi in questo, per leggerTi e confrontarci ! ... Alla prossima

Nani Marcucci Pinoli Ancora 10.000 GRAZIE a Voi tutti per i tanti "Mi piace"!!!...

Laura Volante Il Foscolo ha ben espresso in poesia il valore della "corrispondenza d'amorosi sensi". Anche a me è stato detto "ma chi tel'ha fatto fare...!" Non lo so e non ho risposte, non ci sono risposte,e se è per egoismo, che sia egoismo fruttifero; quello sterile lascia rami secchi da tagliare. Che fatica!!!

Giosetta Guerra Bravo Nani, nn abbandonare mai i tuoi ideali e il tuo comportamento da gran signore.

Laura Volante A Cesena "Una via per Michele Massarelli" uomo di grandi ideali, mio amico e Maestro, una luce per il territorio, per la cultura per l'umanità. Caro Nani continua così perché conoscerTi è stato un regalo della vita, dopo aver perduto due persone straordinarie come Michele Massarelli e Rosa Berti Sabbieti di Camerino. E Tu sei una persona straordinaria!!!

Nani Marcucci Pinoli Beh, non ho parole!... Grazie Giosetta!... Sei gentilissima! Comunque stai tranquilla! Ormai sono "vaccinato" da un pezzo ed e' praticamente impossibile, per me, cambiare! Neppure il più' maleducato della Terra ce la farebbe!... Ne ho incontrati talmente tanti, che ormai davvero sono 'vaccinato' contro la maleducazione!.... E grazie anke a Te, Laura!

Giosetta Guerra Uno di questi giorni verrò a vedere le tue opere

Nani Marcucci Pinoli Magari! Mi faresti un regalo! Ti aspetto! A presto

Nani Marcucci Pinoli Cara Laura, grazie! Pero' speriamo che non sia sempre vero il detto "non c'e' due senza tre!" !!!... Altrimenti e' meglio per me "NON essere straordinario"!... Rido! Comunque grazie!