di Nani (del 18/08/2012 alle 16:13:02)
Nani Marcucci Pinoli

Pesaro, 18/08/2012 - Hotel Alexander Museum Palace 
Congratulations – what a wonderful artistic success! Kay Bearman – Direttrice Metropolitan Museum of Art – New York

 
Nani Marcucci Pinoli

CURIOSITA' !... Vi piace?!...

Silvia de Marzani Nn molto. ....

Augusto Salati Ciao Nani, IO e TU sono trppo evidenti nonc'è segreto

Nicoletta Montesano Rechtien Fammi gli auguri per tutto l'anno
voglio un gennaio col sole d'aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile..
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco..
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.

Nani Marcucci Pinoli Certo, Augusto! E' evidente! Ma non ci sono solo "Io" e "Tu"!... Mi sembra!... O no? E allora?!... Allora e' li' che ... Il contesto intero!... Quindi?

Nani Marcucci Pinoli Brava Silvia! Sincera e molto educata!... Invece, Nicoletta, Ti invito a togliere le Tue "pubblicita' " dalla mia bacheca e a non costringermi a toglierTi ... Entrare nella bacheca altrui e non restare in argomento... diciamo - a voler essere buoni! - non e' certo il massimo! Ma poi pensare di volere fare anche la propria pubblicita'... Guarda, non ho parole!

Augusto Salati Io blu, tu rosso.....

Nani Marcucci Pinoli E poi?!... Augusto, puoi dare di piu'!... Tu di certo puoiiiii !!!

Nani Marcucci Pinoli Nicoletta, scusami, ma l'ho tolta io! Mi dava troppo fastidio !

Valentina Vivacqua due essenza separate dalle dificoltà, forse dai punti di vista, dal quotidiano IO e TU differenti, diametralmente opposti. Si, mi piace, perchè amo i segni e i simboli. Credo di riconoscere anche la mano, l'Autore...

Giancarlo Iacchini Uguali e diversi? : - ) (Sembrano i segni matematici = e #)

Nani Marcucci Pinoli Fuochino!... Anzi, anche un po' di più'! ... E la mano?! Di chi e'? Chi l'autore?

Jackie Crapanzano anche io vedo le parole io tu ma fragmentate ,sembrano i giorni passati in una carcere che si scrivono con questi segni e si cancellano con una verticale.o forse mi sbaglio?il io non è insieme al tu,sono lontani tra di se.

Valentina Vivacqua Caro Nani, credo sia Cristiano Rago.. indovinato?

Nani Marcucci Pinoli A parte il caecere, fuochino!

Jackie Crapanzano poi il tu sembra più importante come segno che il io

Valentina Vivacqua Rago Cristiano? :)

Jackie Crapanzano il io è sotto e il tuo sopra,ridimensionato.complesso di inferiorità

Nani Marcucci Pinoli Acqua!

Jackie Crapanzano e perchè il tu o tuo separato sta sopra al di sopra el io basso?non lo vedi?qui è obvio.

Jackie Crapanzano la seconda linea rossa rotta.il secondo segno una verticale blu in più

Nani Marcucci Pinoli Si! Certo! Ma ci sono altre chiavi di lettura! Ma non avere fretta! Non e' un rebus e questa non e' la settimana enigmistica! A volte immagini molto "lavorate" e "complicate" possono essere tanto più' leggibili e comprensibili di pochi, semplici segni!... E questo volevo fare, dimostrare (quando li ho tracciati!) e questo vorrei dire ora che li ho 'postati' qui!

Nani Marcucci Pinoli Valentina, no! Non e' Cristiano! Sono semplicemente io! Cristiano e' un Artista! Non farebbe mai un "Gioco" cosi'! Troppo semplice!

Stefano Poderi IO - TU si potrebbe interpretare come l'astrazione di due persone. Magari njon ci azzecca affatto, ma è ciò che mi ha fatto pensare.

Nani Marcucci Pinoli Beh, fuochino!...

Nani Marcucci Pinoli Brava Jackie! Complimenti! Non per il risultato, ma per l'impegno! Stai lavorandoci su!... Cosi' s'ha da fare!...

Valentina Vivacqua Si gioca sempre quando facciamo qualcosa che ci piace.Giocare è l'approccio più giusto per fare Arte... Complimenti!

Stefano Poderi Al centro un segno di congiunzione (?).

Valentina Vivacqua Oh, ma grazie tante!! Credevo di aver detto le stesse cose ben prima di altri interventi! Ma io non cerco di mettermi in mostra, i miei sono commenti sinceri... STOP AI MIEI INTERVENTI e GRAZIE!!

Valentina Vivacqua Ho detto Cristiano Rago, perchè somiglia tantissimo alle sue opere che ho intravisto negli album! Molto somigliante....

Stefano Muzi In questo Sabato d'estate il pensiero immediato è di: red-striped and blue-striped... Ora rifletterò con calma sui possibili significati. A presto e grazie per l'invito all'esercizio mentale.

Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ma io - Ti prego di credermi! - non faccio arte! Neppure con la "a" minuscola! Non ci penso proprio! Io voglio - e sempre ho voluto - esprimermi... esternare, comunicare i miei pensieri... i miei "convincimenti", le mie impressioni, sensazioni... i miei "sentimenti" del momento... E a volte l'ho fatto con acquerelli o dipinti; altre volte lo faccio con disegni e foto o con "lavorini manuali", composizioni, installazioni e performance; altre ancora con le poesie o prose in genere (favole, gialli, trattatelli, 'saggini', articoli per giornali e riviste...); e a volte perfino con i miei stessi "comportamenti"!... Ma lo faccio SEMPRE per me stesso, per necessita' e divertimento... quindi per mio DILETTO (ecco xke' mi considero un vero e proprio DILETTANTE!); e mai per gli altri! La maggior parte dei quali per decine d'anni non mi ha neppure capito!... Ma, devo ammettere, che negli ultimi tempi... si', forse qualcuno e' riuscito... riesce un po'... Forse xke' sto invecchiando!...

Stefano Muzi per commentare il "...non faccio arte!" di Nani, desidero ricordare l'aforisma di Salvador Dalì, che scrisse: "Dalla più tenera infanzia, ho la viziosa tendenza di considerarmi diverso dai comuni mortali. Anche questo sta per riuscirmi" - (scelto come tag line del tema - Il sogno si avvicina - per la mostra a lui dedicata al Palazzo Reale di Milano nel 2010).

Jackie Crapanzano o capito una cosa tu si ha portato una parte di te cioè un pezzetino di linea blue

Jackie Crapanzano con la h!scusa ma mi piace trovare significati infiniti.e vedo le paralelle ....

Valentina Vivacqua Scusa Jackie ma le parallele le vediamo tutti, non sei più brava di noi. C'è chi come me cerca di essere sintetica, c'è chi come te, vuol mettersi in mostra...Come hai fatto nel mio post citando i feldspati... Credo che una come me non sappia cosa siano, una che ha studiato Mineralogia? Che ha inventato e progettato UN FORNO AD IDROGENO con annessi e connessi?

Valentina Vivacqua scusami la schiettezza...

Nani Marcucci Pinoli Calma, calma! Tranquilli! Quei miei 4 segni dovrebbero far pensare - a ki ne ha voglia! - ma non litigare! Siamo tutti bravi e intelligenti! E io sono, almeno, sincero, caro Stefano! E come non sono di certo Dali', cosi' non mi considero "diverso" in nessun senso e tanto più' dai "comuni mortali"! Perche' veramente mi sento un "comune mortale" (anke se di certo, per dirla tutta, non tra i peggioti!) e non un Dali'!...

Nani Marcucci Pinoli "Peggioti" per me sta per "peggiori"! (Peggioti sono gli abitanti peggiori di Chioggia!...)

Alberto Giovanelli no

Francesca Tombari Scrive Blu e rosso con distinzione dell'io blu (introspezione, anima, profondità di sentimenti, sicurezza e unione) ed il Tu rosso (ardore e desiderio passione, forza e sicurezza, energia) linee s'intersecano nel gioco costante delle vita fra l'essere ed il sognare. Due vite che s'incrociano si sfiorano eppur rimangono distintinti nel blu e nel rosso, passi che li avvicinano ma mai potranno perdere le loro individualità. Ma quei tratti rossi e blu ricordano pure i segni nei compiti di italiano per evidenziare i più e i meno gravi ed allora sono anche gli errori che la vita porta a compiere nel percorso di ricerca fra io e tu. Questo ci vedo io.

Nilde Bidolli io e tu....cioè noi....separati da una rete....che però ha una possibilità di essere superata....anche se non molto grande......mia interpretazione......

Alessandro Pediti cos'è?

Nani Marcucci Pinoli Bravissime! Fuoco! Praticamente avete quasi fatto centro! Tu, Francesca, con un'analisi più' profonda e dettagliata; e Tu, Nilde, con due intuizioni "a volo d'uccello"! Alessandro, mi chiedi : "cos'e'?" ! E' tutto questo! Quello che hanno scritto Francesca e Nilde!... Forse anke meglio e di più' di quanto volessi dire io! Ma questo non conta! Perche' io faccio dei "Giochi", delle provocazioni! Poi ognuno ci vede quello che vuole, che preferisce, che sa... secondo la propria cultura, i propri gusti, i propri sentimenti... Quindi possono andare benissimo anke tutte le altre interpretazioni!... Ottima, ciascuna, x ki l'ha scritta! Io ho detto "acqua' solo riferendomi al mio pensiero originale e personale!... Che pero' ora si e' arricchito anke delle Vostre intuizioni, interpretazioni e spiegazioni! (Per la cronaca il mio intento era di rimarcare che tra due persone - e qundi anke tra me e l'altro di turno! - ci sono sempre delle "barriere", che pero' innalziamo entrambi... a volte x difenderci, altre x attaccare, aggredire. Ma sempre per paura, per difesa!...). Pero' ora...

Leonardo Polverelli Ciao carissimo...
"umanamente" non si può dire un bel disegno:
Io lo intitolerei "Incomprensione": IO arriva a intersecarsi e avere una connessione sui due argomenti esposti assieme a TU; solo in un unico punto la linea rossa rimane sola.
Questo è il linguaggio dei bambini e quindi mi complimento per il disegno che rispecchia un "Animo Bambino" :)

Leonardo Polverelli Ah, non avevo letto i post precedenti...

Nani Marcucci Pinoli Ciao, carissimo e grande Leonardo! Detto da Te e' un bellissimo complimento! Ottima la Tua interpretazione e giusto e sinceeo il commento sulla mia esecuzione! ... Si', certo, non e' di sicuro "un bel disegno"... "umanamente" o no!... In tutta sincerita' e poca modestia, saprei fare di meglio! Non molto, ma un po' meglio si'!... Ma, invero, non m'interessa molto la forma, quando il concetto che voglio esprimere e' gia' forte di per se stesso! Infine, quanto "all'animo bambino" (non il linguaggio pero'!... Quello sarebbe troppo x un bimbo! No?!... Ma i segni si'!)... miglior complimento non potevi farmi! E sono felicissimo quando mi si dice cio'! Sia xke indubbiamente e' vero, poi mi piace ed infine... mi onora!... Ricordando Chagal, San Francesco (beati i bambini!...) e addirittura Gesu'... Il Quale diceva (in sintesi!) "restate puri e ingenui come bambini!..."

Leonardo Polverelli ...dovresti vedere i miei di disegni... :)

Nani Marcucci Pinoli Ah, benissimo! Disegni, anke! Complimenti! Ti conoscevo come cantante!... E quindi grande artista!... Ma non sapevo anke di questa dote-passione-attivita'!...

Nani Marcucci Pinoli Grazie Cristiano!

Cristiano Rago validi argomemti tutti ....Sono tornato dal lavoro per fare un spuntino, per poi andare un'altra volta a lavorare ...Non nego che il mio primo pensiero tranne quando parli di politica( perchè è un argomento che per me non ha sbocchi) è quello di andare a sbirciare un pò sulle bacheche degli altri per svagarmi un pò, ma tu invece se più intrigante, sei quello che quando giochi o parli di arte accendi una miccia interiore che a me personalmente mi garba,ma soprattutto mi fai ricredere sul concetto che io ho di parecchi....chi mi capisce e bene.Prima o poi per me l'arte viene fuori come anche i concetti,ma vorrei sapere per curiosità cosa ti ha spinto di giocare con il computer, e come ti sei sentito interiormente esprimendo un concetto ragionato.

 
Nani Marcucci Pinoli

... (Segue)... Scusate, mi hanno distratto!... Manca un pezzo!!!... Dopo "... e complessati!" va aggiunto : "(sparano giudizi impietosi e proprio cattivi quanto assurdi e sciocchi!)"

Alessandro Pediti ritrato di nonno Mario e il suo carvanserraglio che definisce governo^

Alessandro Pediti ?

Nani Marcucci Pinoli E' il seguito del mio post precedente!

Alessandro Pediti Appunto! Come scrivi nel tuo post precedente: "dare troppo ascolto agli ignoranti"; mi sembre che questa frase si adatti perfettamente alla situazione degli italiani che ascoltano le sparate del governo Monti, convinti (sic!) che si stia facendo il meglio possibile per salvare l'Italia dal baratro.

Nani Marcucci Pinoli Questo e' il Paese dei "furbi" e dei "furbetti" e quindi ciascuno tira o cerca di tirare acqua al proprio mulino! Napolitano e Monti compresi!... Anzi, Loro danno il "buon" esempio!

 
Nani Marcucci Pinoli

268) "Dare gli aranci ai maiali!"... si dice! Ma, allo stesso modo e con significati se non identici molto simili, si potrebbe dire : "dare troppo ascolto agli ignoranti!"... (Perche' poi si sentono tutti Confucio e sparano sentenze pietose a non finire!); oppure "dare la facolta' e 'il potere' di giudicare ai 'poveri diavoli' repressi e complessati!) !!!... Fateci caso!... Vi divertirete!

Floro Bisello "Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos", ossia: "Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle ai porci, perché non le calpestino e, rivoltandosi, vi sbranino": raccomandazioni ed esortazioni che Cristo fa ai suoi discepoli dopo il celebre discorso della montagna.

Nani Marcucci Pinoli Giustissimo! Grazie!

 
Nani Marcucci Pinoli

"11 settembre" (Nani - 2001 - Ferro e viti) !

Nani Marcucci Pinoli Con la speranza che questa 'base' piaccia all'amico Luciano Dolcini ! E, magari, anke il resto!

 
Nani Marcucci Pinoli

267) LEGGO : "Benzina diluita e contatori modificati. Irregolarita' nel 15% dei distributori." !!.. Ma Vi rendete conto?!.. Non si tratta di un caso isolato.. il che sarebbe gia' grave!... No! Ma di comportamenti diffusi!.. Su 10 distributori.. 1,5 RUBA i nostri soldi! Ormai non esiste più' la moralita', l'onesta', la dignita', la professionalita'.. Per i "SOLDI" tutti o quasi tutti sono pronti a fare tutto!.

Elmo Santini purtroppo siamo in un periodo dove contano i soldi e l'arrivismo

Francesco Taronna rubano e massacrano i motori...senza scrupoli.....

Aldo Merli Senso dell'onestà, del dovere, del rispetto di se stessi sono sempre state doti rare, che in periodi di lassismo diventano eteree ..

Diego Maria Renier Per non parlare delle assurde e vergognose accise, che gravano da lustri sui carburanti!!! Caro mio... Nani, bisogna passare alle energie alternative, meno costose e piu' pulite! Il petrolio e' ancora un pozzo senza fine e in tanti, troppi, ci 'bevono', alla faccia nostra. E noi come sempre...'la beviamo'...

Nani Marcucci Pinoli ... "Purtroppo"!... Si', e' proprio vero, "purtroppo"! Per questo io ritengo che non si possa far finta di niente e lasciare perdere... Qui rubano, si approfittano, fanno i "furbi" tutti o quasi TUTTI, appena possono! Ed e' per questo che dico che tutte le persone oneste, oltre che indignarsi, dovrebbero impegnarsi a smascherarli, denunciarli, svergognarli... E poi il problema e' talmente enorme, diffuso, serio... che va affrontato e combattutto alla base!... Dobbiamo pretendere che vengano insegnati i veri VALORI e l'EDUCAZIONE a tutti e soprattutto alle giovani generazioni, fin da piccoli!

Aldo Merli La famiglia in generale ha perso molti valori , senza dover elencarne i motivi, e la scuola ha perso molti educatori di spessore, e anche in questo caso senza elencarne i motivi...argomenti lunghi e complessi da trattare in questa sede...Allora Nani, chi può incilcare i veri valori nel periodo dell'imprinting umano, che non è poi molto lungo?? Io cerco di farlo con il mio comportamento...ma è molto poco in verità.

Nani Marcucci Pinoli No, Aldo, non e' poco! Il buon esempio e' sempre molto meglio di mille discorsi! Sant'Agostino diceva che "Il mondo sarebbe migliore, se io lo fossi!" !!! Ma se sei solo o siamo in pochi, in un mondo di disonesti, finisce per contare poco! (Anche se e' sempre meglio di niente!). Noi potremmo e dovremmo puntare sul "tam tam"... il passa parola! Io ho gia' organizzato vari "eventi" (Mostre, Conferenze, serate...) con questi temi e questi intenti! E altre ne faro'!... Per ora e' importante non scoraggiarsi e lottare!... Anche in pochi!... Aumenteremo!... Di certo!

Marco Verdiglione a quali provvedimenti pensi che vadano incontro questi furbi?Nessuno o quasi.Fra poco ci riproveranno

Aldo Merli Vedi Nani, io ho insegnato questi valori a mia figlia, che li ha recepiti e li pratica, e li traspettiamo insieme alla nipotina....ma a volte ho la netta impressione di aver plasmato vittime sacrificali!!!

Pelillo Roberto si parla sempre di "correggere" partendo dal basso....se il Capo ruba, va da sè che i sottoposti rubino, anche per non fargli fare la figura del ladro solitario, l'esempio viene dall'alto e se si pubblicizzasse l'arresto di qualche dirigente anche le masse dovrebbero, volere o volere, diventare oneste.

Massimo Del Grande Caro Nani, di quali valore parli, guarda cosa fanno i ns. politici, non se ne salva nessuno e pretendiamo di far vsalere i valori, ma quali...!, sono in pensione sto valutando di abbandonare l'Italia ed andarmene in qualche altro paese dove varente i valori sono sacrosanti...

Nani Marcucci Pinoli In teoria e' cosi' e nella pratica dovrebbe essere altrettanto! Ma quando non e' cosi', quando il "buon esempio" non viene dall'alto, deve per forza partire dal basso! Come e' sempre accaduto nelle Rivoluzioni! E qui penso che sia ormai necessaria, indispensabile una "Rivoluzione"... non cruenta, pacifica... ma una vera "Rivoluzione", che sia in grado di eliminare (non di certo fisicamente!) i politici-amministratori di professione, i corrotti, i ladri, i nulla-facenti, gli evasori (e chi lo permette Loro) e tutti i "FURBI" e "FURBETTI"!...

Vincenza d'Augelli I soliti furti dai soliti noti..............

Nani Marcucci Pinoli Certo! Si puo' ben dire se quasi la meta' dei nostri parlamentari ha procedimenti penali in corso e/o e' 'indagato' per comportamenti illegali penalmente rilevanti!... Quando per aprire un negozio o iniziare una qualsiasi attivita' commerciale e' necessario, indispensabile avere la "fedina penale pulita", come suol dirsi!!!...

Massimo Del Grande Caro Nani, io non ho più fiducia nelle istituzioni italiane, rimango dell'idea di lasciare l'Italia.....

Nani Marcucci Pinoli Addirittura!... Ti potrei capire! Io ho vissuto tantii anni all'estero e ho girato mezzo mondo... e Ti dico che per tanti "italiani' mi verrebbe voglia di farlo anch'io!... Ma poi dove la trovi un'altra Italia?!... E' troppo bella per lasciarLa per sempre! Restiamo qui e... lottiamo!...

Massimo Del Grande E' vero che l'Italia è troppo bella, ma sono stanco di sentire sempre le stesse cose, sacrifici, sacrifici, sacrifici per che cosa? ancora non si vede la fine del tunnel, soldi i ntasca non ci sono più, ci hanno dissanguato e loro? i ns. politi cosa si son o tagliati? gli evasori dove sono?, intanto noi comuni mortali paghiamo, perciò basta......, valuto veramente di lasciare l?italia.

Nani Marcucci Pinoli Guarda che se pensi seriamente di lasciare l'Italia, devi anke tenere in considerazione che poi sarai sempre un "emigrato"... uno "straniero tra stranieri"! E' dura! Davvero molto dura! Alla lunga, con gli anni, era diventata "dura" per me, che poi ero un Ambasciatore... con tutti i privilegi che indubbiamente avevo!... A mio avviso e' meglio restare qui ed impegnarsi... Non puo' andare avanti cosi'!... Non puo' durare una situazione come questa! Ne sono certo! Pensa che ieri ero con un 'politico' che continuava ad insistere che poi "nella realta' le cose non vanno cosi' male come si dice"!... Sono veramente del tutto fuori della realta'!... Perche' Loro continuano a prendere somme spropositate e non sanno cosa sia la crisi.. non la soffrono... personalmente sulla Loro pelle!...

Massimo Del Grande hai ragione ma quando sei demoralizzato e governato da solo politi corrotti, preferisco andarmene...

Nani Marcucci Pinoli Beh, non posso certo io farTi cambiare idea! E, anzi, posso dirTi che demoralizzato sono ank'io!... Ma non per me... quanto per i miei figli e nuore e, soprattutto, per i miei 5 nipotini e Loro coetanei!... Ed e' proprio per questi che, nel mio piccolo, cerco di impegnarmi e darmi da fare!... Anke se so ke l'impresa e' molto ardua e quasi impossibile!... Xke' qui non ci sono solo i politici (in fondo poche migliaia), i corrotti (molti) e i conniventi (moltissimi)! Ma poi ci sono i "pigri", gli "indolenti", i ... "pessimisti", i "rassegnati", i... "vinti"!

Michela Pacassoni Vero Nani...i "vinti",... ma io mi sento diversa e nel "mio piccolo" ogni giorno cerco di impegnarmi e darmi da fare.......ma vedo tanti capaci solo a "piangersi addosso".........DUNQUE?.....

Nani Marcucci Pinoli Giusto! E allora Tu non fare come Loro! ... DUNQUE non mollare, continua ad "impegnarTi e darTi da fare", cerca di continuare a dare il buon esempio e vedrai che avrai delle soddisfazioni!... O comunque dei risultati!... Magari pochi, magari piccoli... ma sempre meglio di niente!!!...

Michela Pacassoni Vero , verissimo, continero' alla grande nel mio piccolo....E son sicura che le soddisfazioni arriveranno....pur piccole, ma sempre soddisfazioni :)

Nani Marcucci Pinoli Brava!

 
Nani Marcucci Pinoli

266) LEGGO (In vari quotidiani di oggi) : "Il Quirinale chiede tagli EQUI." Poi : "La spesa pubblica va tagliata in modo EQUILIBRATO." Inoltre : "Misure socialmente SOSTENIBILI." E : "No a TAGLI SELVAGGI." Ecc. ecc. Beh, per fortuna che c'e' il Quirinale, altrimenti questo Governo farebbe tutto : INIQUO, SQUILIBRATO, INSOSTENIBILE e in modo SELVAGGIO !!!... Eh?

Francesco Taronna cioè il Governo voluto ardentemente da l Quirinale.....

Nani Marcucci Pinoli Bravissimo!... E' o non e' il colmo?!... Comunque e' tutto da ridere!

Diego Maria Renier Piuttosto che tutto da ridere, come diceva qualcuno...'non ci resta che piangere'...Ti rinnovo il Buon Ferragosto, ciao e Buonanotte, Nani.

Nani Marcucci Pinoli Da ridere, perche' a me sembra davvero "una comica"!...

Diego Maria Renier Ti ricordi di 'Stanlio ed Ollio'? Il sabato, di rientro da scuola, (allora andavo alle elementari) non vedevo l'ora di tornare a casa perche' 'sul primo', alle 13, c'era il programma 'oggi le comiche'. Ripeto, non vedevo l'ora di vederli in azione. Ugualmente oggi, non vedo l'ora che questi 'comici' dei politici, vadano finalmente e definitivamente a casa, magari...senza pensione... Ti giuro che riderei come quando ci fossero le comiche!!!

Diego Maria Renier N.B. Ride bene chi ride ultimo!

Annarita Viscido AHAHAHAHAHAH MA COS'E' UNA BARZELLETTA.....

Nani Marcucci Pinoli Una tragica barzelletta!... Anke se fa ridere ancor di più'! Ma saranno lacrime amare, soprattutto per chi ha sempre lavorato seriamente, onestamente e ha pagato sempre le tasse.

Michela Pacassoni Il Quirinale chiede tagli equi per tutti tranne che per sè, o chi per Lui!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!....

Nani Marcucci Pinoli Li' ognuno tira acqua al suo mulino in maniera vergognosa!...

Francesco Taronna il Quirinale ha rinunciato ad un adeguamento di 60 euro....questi sono i suoi sacrifici......appannaggio da Presidente della repubblica...240.000 euro 51 anni di parlamento fra Camera Senato ed Europa....non so a quanto ammonta il vitalizio.....appena finisce il settennato il compenso da senatore a vita.....penso il tutto con reversibilità.....si sta dimostrando di uno squallore unico....attaccato alla moneta come pochi e promulgatore di provvedimenti che stanno affamando la gente per bene...perchè la delinquenza prospera....e facendo cadere l'Italia in una recessione che se non si blocca sarà senza ritorno...squallore è il sostantivo giusto per definire la realtà presidenziale italiana....

Nani Marcucci Pinoli Parole sante! E pensare che a molti piace tantissimo! E vuoi sapere il colmo?!... Ebbene lo confesso!... Anke a me piaceva i primi tempi!... Fino a quando ha nominato senatore a vita il Prof. Monti, per poi fare quella specie di "colpo di Stato", camuffato da "salvatore della Patria" !!!...

Francesco Taronna a quelli inquadrati nel partito.....cioè quelli ai quali se gli dicono che gli asini volano.... concordano....

Nani Marcucci Pinoli Beh, voglio sperare che molti siano in buona fede e altri del tutto ingenui! Poi, come sempre, ci sono quelli che, come dicono i Genovesi, "ne hanno la Loro convenienza"!!!...

Francesco Taronna buona fede che fa danni al paese.....

Nani Marcucci Pinoli ... Come ben sai, la stragrande maggioranza degli Italiani non approfondisce... si limita a qualche battuta e, al massimo, va a votare... "pigramente"!... (E... "pigramente" in tutti i sensi!)

Alessandro Pediti il solito bla bla bla dei nostri politici. Ormai si è perso il senso della misura, del buon gusto e della vergogna. Se l'Italia incassasse 1 euro per ogni sparata dei nostri politici, avremmo risolto il problema del debito pubblico!

Nani Marcucci Pinoli Puoi ben dirlo!...

Marco Verdiglione vorrà dire che andremo in fallimento in modo equilibrato,misurato e addomesticato e sostenibile

Nani Marcucci Pinoli Bravo Marco! Con questi qui, finiremo proprio cosi'!...

Marco Verdiglione ma se dovesse scoppiare una rivolta,anche lì stai pur sicuro che comanderebbero quelli che urlano di più(urlano come metafora:quelli più duri,scaltri,con più pelo sullo stomaco).

 
Nani Marcucci Pinoli

BUON FERRAGOSTO a tutti!... E grazie al grande Cesare Ottaviano AUGUSTO, che istitui', negli anni della famosa PAX AUGUSTEA, le FERIAE AUGUSTI, godiamoci anche noi, come ormai si fa da 2000 anni in mezzo mondo, questa bella Festa, poi dedicata a Maria Vergine Assunta!

Elmo Santini CARO NANI AUGURI ANCHE A TE !!!!!!!!!!!

Valeria Poliseno Buon Ferragosto anche a Te, carissimo Nani........

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000! A presto

Domitilla Colombo Grazie! Cari auguri anche a te!

Nani Marcucci Pinoli Prego! Ciao!

Antonella Velotti Buon ferragosto : - D

Vivia Flippete buona festa anche a te ,un abbraccio

Giancarlo Montuschi buon ferragosto!!!

Diego Maria Renier Buon Ferragosto di cuore Nani. Ciao.

Nani Marcucci Pinoli ... Grazie 1000 a Voi tutti !!!...

Vincenza d'Augelli Ti auguro un ferragosto all'insegna del divertimento!!!!!

Nani Marcucci Pinoli Anke a Teeeee !

Alessandro Pediti grazie! Buon ferragosto...che sia sereno e ottimista

Stefano Muzi grazie Signor Conte per averci "umilmente" eruditi, in questa giornata di festa, con l'augurio più sincero di serenità, forza e bellezza!

Nani Marcucci Pinoli Ma prego!... Mi piace quel "umilmente"!... Ma... Comodo, comodo!!!...

Leonardo Petrilli Tanti auguri anche a te e a Cesare Ottaviano

Nani Marcucci Pinoli Ma chi? Cesare Ottaviano il tabaccaio?!... Ciao Leo! Che piacere ri-leggerTi! Ma non mi avevi promesso che saresti venuto a trovarmi?!... Guarda che io sono ancora qui che aspetto!... A presto!

 
Nani Marcucci Pinoli

Marcucci Pinoli, Brattini e Torregiani: 
relazioni che si rinnovano fra la Svezia e le Marche
Stefano Papetti
Raffaello, Rossini, Leopardi; tre eccellenze marchigiane che testimoniano in campo artistico, musicale e letterario la vitalità di una regione che riassume in sè tutte le migliori qu

alità per le quali l’Italia è nota nel mondo intero. Dalle rive dell’Adriatico alle vette degli Appennini, anche il paesaggio delle Marche condensa tutte le varietà della campagna italiana, apprezzata e ammirata già dai turisti del XVIII secolo; il mare, le dolci colline sulle quali sorgono castelli e borghi medievali, le fertili vallate e le cime innevate dei Sibillini compongono, nel raggio di poche decine di chilometri, un insieme vario e pittoresco, non contaminato dagli effetti della cementificazione selvaggia.
Forti di queste gloriose tradizioni, le Marche ancora oggi esprimono artisti capaci di declinare secondo modelli espressivi contemporanei il meglio di questo prestigioso retaggio culturale: tre di loro, diversi per formazione e scelte linguistiche, espongono le loro opere a Stoccolma, interpretando secondo la propria indole i valori della tradizione locale. 
Nani Marcucci Pinoli, eclettico manager, filantropo, scrittore e scultore di grande versatilità, esprime la componente razionale e matematica delle Marche, quella cultura che ebbe origine nel XV secolo presso la corte di Federico da Montefeltro, animata dalla presenza di Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e Luciano Laurana; i suoi totem e gli allestimenti con i manichini creano una realtà ideale che sopprime quanto di brutto e di irregolare c’è nel nostro vivere di oggi. 
Mauro Brattini innerva invece le sue sculture e le sue opere pittoriche di un dinamismo pervasivo e coinvolgente che rivisita in chiave potentemente cromatica certi aspetti dell’arte futurista che nelle Marche del primo Novecento ebbe in Ivo Pannaggi un affermato interprete.
Roberto Torregiani è certamente il più conosciuto in Svezia, nazione nella quale è stato accolto più di quarant’anni orsono inserendosi con successo nel dinamico percorso dell’arte nord europea; Torregiani esprime lo spirito contemplativo dei marchigiani, la loro capacità di riflettere sul mondo in modo pacato, senza eccessi e così’ l' attenzione ai temi sociali e a quelli morali sortisce dipinti che suggestionano anche per le originali scelte cromatiche.
Marcucci Pinoli, Brattini e Torregiani ripercorrono con questa mostra l’itinerario del maggiore artista marchigiano del’900, Osvaldo Licini, che più volte visitò la Svezia grazie al matrimonio con una giovane pittrice di Goteborg, Nanny Hellstrom, conosciuta a Parigi nel primo dopoguerra, quando il promettente artista marchigiano e la bella studentessa svedese frequentavano i caffè della Ville Lumiere, incontrando Picasso, Modigliani e Matisse.

Gabriella Marchetti Forse l'evento vale un viaggio in Svezia ...

Nani Marcucci Pinoli Ciao! Magari!... Io e Paola ci andiamo!... E sarebbe bellissimo averTi con noi!... Hai letto cosa ha scritto il grande Papetti di noi?!... Sono certo che Ti avra' fatto piacere!... Una conferma delle Tue "care" intuizioni! Ancora grazie e buon Ferragosto! A presto

Cristiano Rago i miei complimenti .......

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000, Cristiano! Anche se i complimenti andrebbero fatti al grande Papetti!

Gabriella Marchetti Pensavo ad un viaggio organizzato per una piccola comitiva di supporter marchigiani....non e' l'olimpiade ma sempre una bellissima occasione per tifare.

Nani Marcucci Pinoli Tu sei fantastica e unica! Gia' mi meraviglisti quando arrivasti - inattesa! - con le Tue amiche alla mia Mostra a Forte dei Marmi! Ora addirittura a Stoccolma!... In attesa di quella di New York?!... Nel frattempo potresti venire a Gubbio l'8 settembre! Comunque grazie 1000! A presto

Gabriella Marchetti Certo l'arte contemporanea fa dire a tutti quello che vogliono, interpretazioni libere e personali che a volte a me sembrano a casaccio. Ad es non avevo mai pensato che le tue opere " esprimessero la componente razionale e matematica delle Marche", passi per i totem ma i manichini mi sembrano così " viscerali testimoni di solitudine..." opinione personale ovviamente...

Nani Marcucci Pinoli Si, ceerto! Ma Papetti conosce tutta o qiasi la mia "produzione" di oltre mezzo secolo! Evidentemente, quando ha scritto quella frase, aveva in mente altri miei "Giochi"!... Pensa, ad esempio, tra quelli che conosci Tu, a quella serie di "triangoli"... No?!..

Francesca Tombari Scrive Sono felice per te! Ora che poi ti sto conoscendo attraverso l'arte in un percorso per me difficile e impervio posso dire di capirti e di capire i tuoi @giochi@ al di la dell apparire e ti ringrazio.

Gabriella Marchetti In effetti nei triangoli mi chiedevo" ma l'anima di Nani dov'è finita" e li ho scartati dalla mia mente anche se li ho inviati alla misteriosa Alemani.. Gabriella Marchetti In effetti nei triangoli mi chiedevo" ma l'anima di Nani dov'è finita" e li ho scartati dalla mia mente anche se li ho inviati alla misteriosa Alemani..

Nani Marcucci Pinoli Prego, Francesca! E, anzi, grazie a Te! Anche per queste Tue lusinghiere parole! In vero, ben pochi capiscono i miei "Giochi"!... Percio' mi fa ancora più' piacere!

Nani Marcucci Pinoli Gabriella, vorrei inoltre ricordarTi, come altri esempi, anche tutti i miei "Solidi" (deformati o spezzati), l'Unione nel tempo, l'Energia per l'uomo... e, con dentro i Manichini, la "Gabbia"!...

Vincenza d'Augelli Nani sono felicissima per te....complimenti!!!

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000, Vincenza! Gentilissima, come sempre! Anke se, in questo caso, io non ho fatto niente di nuovo! Comunque, per essere del tutto sinceri, le parole di Papetti obiettivamente mi sono piaciute moltissimo (perche' racchiudono una nuova chiave di lettura dei miei "Giochi") e, ovviamente, mi lusingano per il contesto, per i rimandi, per i richiami, per gli accoppiamenti e i paragoni !

Christina Lindquist I'm looking forward to see you all in Stockholm!

Nani Marcucci Pinoli Me too! But I hope to see you here in Pesaro, before! I'm waiting for you! See you as soon as possible! Kisses

Augusto Salati E l'ultimo ad arrivare fu Gambestorte, che sarei io. Ciao Nani, questi giorni sono stato disorientato da uccellini che mi beccavano lo stomaco e soltanto ora leggo del tuo invito con Torregiani e Brattini ad onorare le Marche presso la Svezia. Sono felice per te e per voi, un bel risultato che ci gratifica. Ho visto le tre sculture che hai postato più sopra. non so quando le hai fatte ma hanno un solido impianto monumentale, complimenti e che la tua "verità" ti assista. Ciao, ciao, a presto.

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000, Augusto! Gentilissimo, come sempre! Quelle le ho fatte nel 2001 ! E mi fa piacere e mi lusinga il Tuo giudizio positivo e il bel commento! A presto

Nani Marcucci Pinoli Augusto, una curiosita'... Conosci Brattini (che ha gia' esposto a Stoccolma!) e Torregiani (che vive in Svezia!) ?

Augusto Salati Ti avevo risposto ieri Nani, ma vedo che è scomparso tutto. Dunque Brattini non l'ho conosciuto, ma avevo conosciuto il direttore dell'Accademia di Macerata che l'aveva portato alla Biennale,non so altro. Di Torregiani, l'ho incontrato molti anni fa a Portocivitanova? o portosangiorgio ?quando fece una mostra in quel posto. Devo dire che la mostra m'era piaciuta. Ciao e speriamo che questo post non scompaia come l'altro

Nani Marcucci Pinoli Grazie 1000! Gentilissimo! A presto

Nani Marcucci Pinoli Caro Augusto, grazie! Mi fa molto piacere sapere che almeno di nome Tu Li conosca ed abbia un buon ricordo! Poi ne parleremo presto, perche' la prossima settimana vorrei invitarVi ! A presto

Augusto Salati Grazie Nani, verrò senz'altro mi fa piacere. A presto

Nani Marcucci Pinoli Prego! A presto