di Nani (del 22/09/2011 alle 18:48:59)
116) Leggo: "Le posizioni delle forze politiche sul secondo casello A14".. E poiche' sono 3 posizioni ben diverse tra loro, da anni ormai si continua a parlare e a rinviare! Ma da quando in qua la maggioranza e la Giunta ascoltano le minoranze e il Consiglio? Mai successo! A meno che, anche la maggioranza, non sia tutta dello stesso parere e per non scontentare 'qualcuno dei suoi' (leggi alcuni propri elettori).. Eh?
Michela Pacassoni In una città piccola come Pesaro, a me pare del tutto inutile un secondo casello....mi pare dispendioso, pure....parere del tutto personale....
Nani Marcucci Pinoli Cara Michela, io non vorrei entrare nel merito, perche' poi ognuno potrebbe e vorrebbe dire la Sua e bisognerebbe indire un referendum. Poiche' in questo caso non credo che sia giustificabile, ritengo che dovrebbe decidere la Giunta Comunale, con poi l'approvazione a maggioranza del Consiglio Cominale. Questo vuole la Democrazia e la Costituzione Italiana. Tutto il resto sono opinioni personali e chiacchiere da bar... E allora poi non si fa mai notte! O no?
Michela Pacassoni Vero, sono pienamente daccordo sul fatto che le decisioni spettino a Chi di dovere, ma son anche del parere che Democrazia sia anche sentire le opinioni personali, anche se in effetti, non si farebbe mai notte!!! Buona serata e a presto..debbo ancora venire a visitare l'Alexander..un carissimo saluto :)
Nani Marcucci Pinoli ‎... E io Ti aspetto sempre! Buona cena!
Giancarlo Balducci Ascoltare è importante, ma lo sarebbe di più prendere la responsabilità di scelte a volte impopolari, se adottate per il bene della collettività!
 
 
cena all'Alexander Museum Palace ottima davvero! quando è il caso di dire "minima spesa massima resa!" (che non guasta mai) complimenti allo/agli chef! e 1 appunto al padrone di casaNani Marcucci Pinoli...mancava solo il mio tiramisù nel buffet! ahahaha =)...mancava solo il mio tiramisù nel buffet! ahahaha =)
Amabilissima Laura, grazie mille! Riferiro' i complimenti allo Chef e ai cuochi. E... comunque la prossima volta mi avvisi per tempo, che senz'altro glielo faccio trovare di nuovo, visto che Le era piaciuto tanto! A presto
Nani si dà le arie
Rosita Romeo sfida!: Vorrei vedere Nani e Biancaneve. ; - )
Nani Marcucci Pinoli Ma lo sai che i nani non sono 7 ma 9? Si, perche' l'ottavo arriva sempre tardi e quindi non viene mai contato... Si chama 'Eccolo'! E poi c'e' il nono... io!
Silvana Ceccarelli in quale favola?????
Nani si rompe le scatole
Alessandro Pediti Divertente!!!
Andrea Desimoni AUTOLESIONISMO IRONICO.........
Simona Clementoni Ti ho anche visto fare di meglio ; - )
Nani Marcucci Pinoli Ma sono scherzi!... Per 'far ridere' e per esercitarsi a non prendersi troppo sul serio! Preferisco ironizzare su me stesso piuttosto che farlo su Chi, magari, potrebbe 'meritarlo' anche di piu'!
Simona Clementoni ‎...ma infatti, anche la mia era una battuta scherzosa.... per dire che ho visto altri, ancor più divertenti tuoi "giochi"!
Nani Marcucci Pinoli Quelli che hai visto Tu li ho regalati al nuovo Ospedale Oncologico di Carpi, su gentile e gradita richiesta!
Silvana Ceccarelli Nani, ricorda che un buon giocatore è sempre fortunato......buona cena e buona serata... ciaoooo
Nani Marcucci Pinoli ‎... Ma... 'Chi e' fortunato in amor non giochi a carte'!...
Silvana Ceccarelli tu sei fortunato???? nn dirmelo.... immagino....
Elena Cermaria ahahahaha!! fantastica questa "rottura di scatole"!! un abbraccio..
Nani Marcucci Pinoli Ciao! ... Almeno io mi rompo le mie! ... Nella speranza di non romperle agli altri! Auguri e buona notte!
Elena Cermaria fantastico!!! davvero una bella idea, ottima anche come realizzazione e resa.. buona serata
 
Nani perde la testa
Filippo De Mariano La pazzia ti ha fatto perdere la testa...sei un grande...
Valeria Poliseno certo.....la sua impressione....la fa......
Alessandro Pediti l'importante è non perdere i propri valori!!
Vincenza d'Augelli sei sempre originale!
Nani Marcucci Pinoli Meglio perdere la testa che i veri valori!...
Nani Marcucci Pinoli Vincenza, Alessandro, Valeria e Filippo... G R A Z I E !
Christina Lindquist A man without his head.. no surprise... I like your attitude!
Nani Marcucci Pinoli If you can understand, thanks!
Nani Marcucci Pinoli Invero il titolo corretto e': 'Nani ha perduto la testa'.
Osvalda Falghera Speriamo la ritrovi presto.....sarebbe proprio un peccato!!
Nani Marcucci Pinoli ‎... Di solito, dopo averla persa, la si ritrova! Altrimenti si perderebbe una volta sola! E sarebbe un peccato! I Romani dicevano: 'Semel in anno licet insanire'!... Ma se si perde la testa anche piu' di una volta all'anno, non e' male... se ne vale veramente la pena! Ma quando 'puo' valerne la pena'? Dipende!... A volte ci si puo' sbagliare... E sono dolori! Per questo mi sono ritratto con occhi... 'dubbiosi'!...
Silvana Ceccarelli bisognerebbe perderla non troppe volte, altrimenti nn si capisce cosa si vuole e se ne è valsa veramente la pena.... per saperlo è necessario provare e a volte sbagliare anche .... altrimenti che gioco è???? in fondo la vita è un gioco, no???? buon pranzo..
Nani Marcucci Pinoli Certo che e' un gioco! Lo detto e scritto sempre, anche nei miei libri. E le mie 'operine' le chamo sempre 'Giochi' proprio per questo, perche' in fondo la vita e' un gioco, a volte bello bello, a volte brutto e perfino tragico...
Silvana Ceccarelli PERCHE' TRAGICO???? UN GIOCO NN E' MAI E NON DEVE ESSERE TRAGICO...
Nani Marcucci Pinoli Beata Te allora! Perche a volte in gioco c'e' la vita... Stupri, violenze su bambini, malattie incurabili, morti...
Silvana Ceccarelli ti prego lasciamo fuori queste atroicità, anche se fanno parte della ns vita, io parlo della vita in senso lato.... la ns quotidianetà ..per vivere e superare i cattivi pensieri spesso giocare serve ..... a tutti...
Silvana Ceccarelli nani, ti prego rimettiti la testa.. tu nn la perderai mai...
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ma, comunque, l'ho persa tante volte... Ad esempio per l'Arte spessissimo
Nani e i venditori di fumo
Alessandro Pediti Grande!!! Ti confesso che i tuoi manichini mi piacciono molto. Ti prego, non prendermi per un "lucidatore di mele"....(sic!!!)
Alessandro Pediti Un dubbio mi assale come una muta di lupi famelici: se io, apprezando i tuoi manichin, mi spingo ad affermare che sono opera d'arte, secondo la tua opinione, offenderò la sublime sensibilità della tua "amica" americana?
Vincenza d'Augelli Quando ai manichini,un significato dai!Fra quei manichini,Tu,non resterai.........I manichini crescono,ma in loro,crescerà la voglia di provare nella pelle di un uomo...........Come si sta!!!!!!!!!!!
Paolo Ferri Un giorno mi piacerebbe fotografarli quei manichini .........
Nani si dà le arie
Nani Marcucci Pinoli ‎... Ma solo quando e' caldo!...
 
115 bis) L'amore (vero, puro; non eros, ma agape, storge' o anche philia) non puo' essere maturo o adolescenziale. O c'e', e allora e' uguale per tutti, giovani e vecchi o non c'e'. Altra cosa in caso e' per l'eros! Pensiamo a 'Susanna e i vecchioni'! O al tipico e noto 'vecchio bavoso' che importuna, infastidisce la giovane fanciulla! Ma qui, a mio avviso, poco c'entra l'amore! Si tratta, ahime', di libidine senile
Silvana Ceccarelli l'amore è amore e basta, per me non esistono vari tipi di amore, o c'è o non c'è, l'amore è anche passione e complicità, il resto nn è amore, è solo sesso... un pochino squallido....
Francesca Scrive L'amore ed il sesso non sono mai squallidi se condivisi con passione e desiderio di provare emozioni, non si puo' etichettare ne definire e neppure consigliare, semmai invidiare.
Silvana Ceccarelli L’arte dell’amore è come la pittura:
richiede tecnica, pazienza e, soprattutto,
inventiva tra gli amanti.
Ed esige anche audacia: bisogna andare al di là
di ciò che è convenzionalmente definito
con l’espressione “fare l’amore” da: coelho
Nani Marcucci Pinoli Beh, vedo che per ora, con soli 2 interventi, non c'e' uniformita' di pensiero! L'argomento sta diventando sempre piu' interessante! Aspetto con curiosita' altri interventi, magari anche maschili!
Francesca Scrive L'amore ed il sesso sono al di sopra dell'arte molto al di sopra altrimenti in ben pochi saprebbero dipingere io per prima (compernserò con la scrittura : - )) nell'umano limite Coelho vede per ciò che ha vissuto, provato, desiderato, ma ogni uomo/donna è un mondo a se e talvolta la semplicità di un tratto fatto a matita può riempire il cuore.
Nani Marcucci Pinoli Ma Tu, Silvana, nei Tuoi interventi, Ti riferisci piu' all'Eros... O sbaglio? Perche' spesso - penso - l'amore vero, forte, travolgente e' cieco e poco spazio lascia alla tecnica, alla pazienza, all'inventiva, all'audacia, che invece esistono e magari giustamente anche occorrono nell'amore-eros. Tu dici 'audacia'... Si', certo. Pero' nella letteratura e anche nella realta' di tutti i giorni ci sono sempre stati tantissimi casi di chi ha amato in silenzio, anche per anni, senza mai avere "l'audacia" di dichiarasi!... E allora questo - ammesso che oggigiorno ce ne siano ancora di questi casi! - per Te non sarebbe vero amore?
Nani Marcucci Pinoli Vi invito anche a tenere in considerazione che non tutti gli amori sono legati all'Eros e che si spazia dalle semplici infatuazioni agli amori 'platonici' a quelli materni o filiali o ... tra amici... Ma, tornando al tema, puo', e' possibile - e se lo e' - e' lecito, comprensibile e giustificabile anche moralmente, che un vecchio/a possa innamorarsi di un/a giovane?
Silvana Ceccarelli l'amore per me non ha età...
Alessandro Pediti L'amore non ha età, non ha confini, non tiene conto di differenze razziali. Il sesso è importante ma, se non è supportato da un sentimento vero, è mercificazione, svalutazione dell'essere umano alla mercè dei suoi istinti. Ci deve essere intesa sessuale tra amanti ma, da sola, non è sufficente per consolidare un rapporto complesso e difficilmente definibile, perchè l'amore non ha regole se non quelle condivise dalla coppia.
Silvana Ceccarelli alessandro, quello che dici è giustissimo e verissimo condivido al 100%.
Ilaria Baldi Sono convinta che l'amore sia la naturalezza quotidiana con cui anteponi il bene di un'altra persona al tuo....credo sia la felicità che provi nel vederlo sereno, in salute, soddisfatto di ciò che ha costruito.....credo sia la condivisione del dolore, dell'ansia....Il resto sono passioni, capricci dovuti all'immaturità o all'onnipotenza nella convinzione di riuscire a fermare il tempo oppure un desiderio disperato per uscire da una solitudine profonda che ha radici nella superficialità con cui una persona ha vissuto....
Michela Pacassoni philia come amore fraterno....agape..come amore che divora....
Michela Pacassoni agape che comprende anche philia e Eros...puo' esser un'ora, un giorno, una vita, ma mi piace così.
Nani Marcucci Pinoli Cara Ilaria, capisco e in parte condivido. Bellisimo! Ma per Te l'amore 'che strappa i capelli', quello cieco... non esiste? O comunque, per Te la passione non e' amore?
Silvana Ceccarelli se tra due c'è l’amore, e se di base c’è un fuoco, un’attrazione che li tiene uniti, la passione resta, ..........l’amore è anche un gioco.
Michela Pacassoni Come sempre Nani suscita non pochi, interessanti commenti! Complimenti sempre, Nani....
Alessandro Pediti Il gioco!!! Guai non ci fosse in amore!!! Un'amore senza gioco è come una minestra riscaldata: perde tutto il gusto e rimane solo la noia
Ilaria Baldi Io parlo di amore in senso generale: per un figlio, per un genitore, per un compagno di vita....un amore che rimane nel tempo....la passione è un che di effimero arriva nella tua vita e poi o finisce o si trasforma...il sesso è il mettersi sempre in gioco con il proprio compagno e anche con se stessi...ma il piacere di passare del tempo insieme e divertirsi dopo tanti anni ...il sapere che comunque potrà andare un pezzo del tuo modo di essere rimarrà sempre nell'altro secondo me lo supera!!!!
Alessandro Pediti Non esiste un'amore in generale. Il concetto di amore, pur se valido a livello filosofico, non va confuso con la vita reale. L'amore per il proprio figlio è diverso dall'amore che si nutre per il proprio compagno/a ed è diverso dall'amore che i figli provano per i propri genitori. Non confondiamo l'affetto con il rapporto di coppia, rapporto complesso che si basa su tante esigenze, non solo spirituali; ci sono esigenze intellettuali (interessi comuni se esistono), esigenze estetiche, fisiche, passionali. Tutto questo non va sottovalutato
Silvana Ceccarelli l'amore nn si descive, non si spiega , è difficilissimo farlo, l'amore si vive e basta...
Alessandro Pediti Verissimo!!
Michela Pacassoni l'amore è amore..sigh..vero!!!!
Ilaria Baldi Ognuno ha un modo personalissimo e soggettivo di vivere l'amore e di esprimerlo...io non confondo l'affetto con l'amore semplicemente preferisco interessare una mente per anni piuttosto che un corpo per una notte di passione...mea culpa!!!!
Nani Marcucci Pinoli Tutti commenti molto interessanti, costruttivi e utlissimi (per il mio libro)! Grazie mille!
Alessandro Pediti Scrivi un'altro libro?
Nani Marcucci Pinoli Si, ne sto scrivendo uno da piu' di un anno...
Alessandro Pediti Sono curioso di leggerlo....che argomento tratta? (se si può chiedere)
Nani Marcucci Pinoli Sara' intitolato 'La favola bella', ma uscira' il prossimo anno.
Alessandro Pediti m'incuriosisce...
Nani Marcucci Pinoli Beh, leggiTi uno di quelli che sono nelle librerie!
Tiziana Giacoma Gallo io la chiamerei pedofilia ed è un reato che è perseguito giustamente dalla legge .... concordo a pieno, l'amore non ha età ed è l'unica cosa per cui ha senso vivere, che sia verso i figli, l'uomo che amiamo/famiglia, gli amici
Nani Marcucci Pinoli Certo! Anche se la pedofilia riguarda i minorenni, mentre qui scrivendo 'giovane fanciulla' mi riferivo, prendevo in esame una ragazza maggiorenne. Ma, alla fine cambia poco e, come suol dirsi, se non e' zuppa e' pan bagnato! Naturalmente parliamo di giovane non consenziente, anche se sara' praticamente impossibile che una giovane possa essere consenziente con un vecchio!
Alessandro Pediti Ho ordinato in libreria il tuo ultimo libro. Per quanto riguatrda gli altri, non sono riuscito a trovarli. Proverò ad ordinarli on line...
Alessandro Pediti ‎@Ilaria Baldi: è vero, ognuno ha un suo modo personale d'intendere l'amore. I miei interventi peccano di parzialità perchè, in questo momento, l'amore inteso come rapporto di coppia assorbe il mio interesse. Forse è vero che l'amore si può considerare in generale ma, rimango della mia opinione che ogni tipo di rapporto abbia un suo "amore" parteicolare e che non si possa generalizzare. Per quanto riguarda il sesso: è un punto di vista soggettivo; ognuno ha il suo.
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ma dovrebbero averli... Prova in un'altra!
Alessandro Pediti Di nulla. Le tue opinioni sono sempre stimolanti, quindi sono curioso di leggere i tuoi libri. Si conosce meglio una persona leggendo quello che scrive. Ho appena ordinato il IV Angelo, però vorrei leggere anche gli altri. Proverò in tutte le librerie...
Nani Marcucci Pinoli Adesso non esagerare! Penso che da Bonali o alla Campus al mare, qualcuno dovrebbero averlo... Anche perche' quello e' particolare e andrebbe letto dopo altri... Le poesie o '12. I mesi...'. Comunque ne sono lusingato. Grazie ancora e a presto!
 
115) Leggo: '.. Un amore maturo ma con risvolti adolescenziali'. A parte lo squallido contesto a cui poi fa riferimento l'articolo, mi chiedo e vorrei chiederVi: 1) Esistono vari tipi di amore? Maturo, non maturo, adolescenziale? Oppure l'amore e' sempre lo stesso? (Al limite potrebbe essere piu' o meno intenso, ma non 'piu' o meno maturo'. O no?) 2) E quali possono essere mai questi risvolti adolescenziali? (Segue)
 
Milano fashion week- CHDIAMANTI VERNISSAGE- Un evento riuscitissimo Nani, era un continuo scattarsi foto col cell con i tuoi manichini, gli ospiti erano entusiasti delle tue opere e i tuoi depliant sono finiti...le tue opere hanno dato prestigio al mio evento e l'esigente pubblico milanese ha saputo apprezzare e capire. Mi hanno chiesto dove potevano trovare altre tue mostre, ho parlato loro dell'Alexander Palace Museum di Pesaro, tanto x dirne una. Ti saranno fischiate le orecchie xchè ti hanno fatto molti complimenti. La combinazione GIOIELLI, DIAMANTI ed ARTE è stata un SUCCESSO ! Nani Marcucci Pinoli
 
SUPERSTRAMEGAFELICEEEE ...stanca ma col sorriso stampato, l'evento è andato meravigliosamente bene, continuo a ricevere complimenti x telefono da giornalisti, clienti e amici è stato un successo, un ringraziamento particolare al comico dello Zelig / ColoradoBruce Ketta per la sua simpatia ed all'artista Nani Marcucci Pinoli per le sue splendide opere...Presto le foto dell'OPEN VERNISSAGE CHDIAMANTI per le sue splendide opere...Presto le foto dell'OPEN VERNISSAGE CHDIAMANTI
Ultime recensioni: Un Hotel veramente bello e accogliente, degno dell’Italia migliore della cultura, dell’ambiente, dell’ospitalità. 
20.09.2011 Maurizio Migliavacca
Si vede bene con gli occhi ma le cose belle di vedono bene con il cuore e in questo albergo o piuttosto museo il nostro cuore è pieno di immagini. Siamo venuti a posta per potere sognare. 
20.09.2011 Jean e Anne Catherine (Ginevra, Svizzera)
Filippo De Mariano a tutti gli amici consiglio la stanza 602, la più calda "le radici del mondo"...
Nani Marcucci Pinoli Ciao Filippo! Ottimo consiglio il Tuo! Anche se un pochino di parte! Bisognerebbe sentire gli altri 74! Rido. Un abbraccio
Massimo Mafio Fiorini grande fildem
Filippo De Mariano dimenticavo anche la stanza del mitico Massimo non è male...ahahhahah ciao Nani, in bocca al lupo per la mostra...
Filippo De Mariano la mia è calda perchè africana...
Nani Marcucci Pinoli Giusto! Grazie. Un abbraccio!
Oggi, martedi 20 settembre, alle ore 18, nella Gioielleria CHDiamanti, a Milano in viale Piceno 27 ci sara' l'inaugurazione della Mostra della nuova Collezione di Gioielli con la 'presenza in esclusiva' di ben 7 "MANICHINI di Nani"!
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Spero che piacciano anche ai visitatori!...
Nanda Rago Tanti auguri, Nani !!!
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Un abbraccio!
114 ter) (Segue).. Avrebbero risolto in 4 e 4 otto tutti i problemi mondiali. Almeno penso, anche se non m'intendo, dal modo cosi' sicuro con il quale andava esponendo le 'Sue' tesi e i 'Suoi' rimedi. Ma quando questi 'Tuttologi' affrontano uno di quei 3 o 4 argomenti che mi appassionano da una vita e intorno ai quali da una vita ci studio, ci penso, ci discuto.. beh, c'e' proprio da divertirsi! Perche' ne dicono...
114 bis) (Segue)... un minimo di pudore nei campi scientifici: astrofisica, quantistica.. Ma non tutti! Alcuni non ce la fanno e riescono a dire la Loro anche in queste materie. L'altro giorno ho sentito un politico dare delle 'ricette' di Economia e alta Finanza che mi piangeva il cuore a vedere che ad ascoltarlo c'eravamo solo noi, comuni mortali, e non i veri Responsabili dell'Economia mondiale! Avrebbero (Segue)
114) Leopardi scrive: 'Per non far conoscere i tuoi limiti, non li superare'! Niente di piu' vero! Dovrebbero saperlo e ricordarlo sempre i 'Tuttologi'! E magari metterlo in pratica. Invece no, niente. Anzi i 'Tuttologi' aumentano a vista d'occhio! Tutti super esperti in tutto! E sparano sentenze nell'Economia, nella Finanza, nella Politica, nella Musica, nella Cultura in genere, nell'Arte! Alcuni hanno un... (Segue)
Giancarlo Montuschi ciao carissimo!
Alessandro Pediti Super esperti solo a parole...
Nani Marcucci Pinoli Non solo parole... Ma ovvie, scontate e inutili! Parlano senza competenza, senza dati precisi, senza esperti e studi specifici alle spalle!... Ci vuole il coraggio Loro!...
Alessandro Pediti Senza dubbio!!
Osvalda Falghera Nessuno è super esperto in tutto. Chi lo fa credere è solo un BUFFONE!
Nani Marcucci Pinoli Bravissima! Io sono dell'idea che si dovrebbe parlare solo di quei 3 o 4 argomenti 'collaudati'. E poi dire solo la propria semplice e 'modesta' opinione e mai sentenziare, giudicare
Silvana Ceccarelli ho letto da qualche parte, ora nn ricordo che : cio che siamo ha molte facce, ma queste facce non sono ciò che siamo" spesso si vuole essere ciò che nn si è, per vanita e per fame di poetere etc etc etc...
Nani Marcucci Pinoli Anche! Certo! Tutto quello che dici! Dove, tra tutti quei Tuoi 'etc etc' c'e', per me, anche tanta abitudine a vendere fumo! E poi la stolta e ingenua ideaa che 'tanto gli altri non capiscono niente e le bevono tutte'! Cosi' parlano, parlano... E ripetono cose gia' dette o gia' lette, magari perfino nei giornali del mattino dei Loro partiti!...
Nani Marcucci Pinoli Oh! Finalmente un'amica che dice la Sua! Non del tutto civilmente, ma la 'Sua' si'! Almeno dissente! Ne sono felice e Ti ringrazio! Perche' cosi' posso rispondere, 'difendermi' e ribattere! A parte quella frase resa famosa da Toto', che in un dialogo tra persone educate, sinceramente, un po' stona... Su, siamo sinceri, Te la potevi risparmiare! Ma veniamo alla sostanza. Certo, e' vero. Io dico sempre - piu' o meno - le stesse cose. Non ci fa una piega! Tanto che alcuni mi hanno detto che con questa 'mania dell'Educazione' non se ne puo' piu'! Giusto, anche se potrebbero benissimo non leggermi o addirittura cancellarmi dagli amici!
Nani Marcucci Pinoli ‎(Continua)... Giusto, anche se potrebbero benissimo non leggermi o addirittura cancellarmi dagli amici! Ma tutto questo dimostra che io, proprio "perche' dico sempre le stesse cose" - piu' o meno! - parlo sempre e solo dei miei argomenti collaudati e non entro nella 'tuttologia'! Dell'Educazione, ad esempio, ho decine di libri, li ho studiati, per fare l'Ambasciatore, e ne ho scritti 3 sull'argomento! E come si puo' sempre controllare, non ho mai scritto di Economia o Finanza o di argomenti che non conosco. Ebbene, gliel'ho fatto il piacere? Spero di si. Grazie per l'attenzione!
Marcella Gennari La tua riflessione è più che giusta ed è sotto gli occhi di tutti il fatto che esistano falsi "tuttologi" che non esitano a sparare corbellerie ostentando la loro onniscienza. Persone che vogliono decidere di cose che non conoscono a fondo...la politica è piena di questi personaggi. Oltre a questi, io aggiungere quelli che dissentono a priori, anche riguardo constatazioni giuste e ovvie! Credo che qualcuno soffra della sindrome: "dissento, quindi esisto"...oppure "ho tanto carattere e personalità nella misura in cui mi dimostro contrario ad una tesi" ! E' il principio dell'eristica....poco importa la scoperta della verità, l'importante è ottenere ragione! Ciao Nani, leggerti è sempre un piacere!
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Sei molto gentile! Dopo le critiche precedenti (di chi tira il sasso ma poi nasconde subito la mano!) mi ci voleva proprio una 'parola buona'! Rido. Il fatto e' che ho gia' tanti difetti, che proprio non mi va che mi 'appioppino' anche quelli che non ho! Passi per il 'noioso' - per la mia fissa per l'Educazione (dalla quale, pero', io faccio derivare il vivere civilmente, e bene; mentre dalla maleducazione per me deriva la gran parte dei mali della societa') - ma non accetto "l'ingiuria" del 'tuttologo', che non sono e che non ho mai potuto sopportare, perche' per me bisogna parlare e scrivere solo di quello che si sa!
Vincenza d'Augelli Io dico che non bisogna aver paura di dire le cose che si pensano.Resta comunque una mia personale idea........ognuno può dire ciò che vuole con garbo e franchezza,a proposito di qualsiasi argomento. Può giudicare i loro comportamenti,esprimere opinioni,pareri su qualsiasi cosa:purchè dichiari da quale pulpito
Nani Marcucci Pinoli Giusto! Ma allora perche' hai cancellato quello che avevi scritto?... Visto che ora scrivi che 'non bisogna aver paura di dire le cose che si pensano'!?! Comunque io non mi riferivo a Te, ma ai politici, i quali, pur di parlare, si fanno esperti di tutto, abusando del tempo e della pazienza di chi ascolta, quando invece sono tenuti a fare ben altro! Dovrebbero fare; e far fare ai Loro Collaboratori; e controllare che facciano, invece di andare in giro a far chiacchiere ovunque! Ma Tu Ti sei risentita - salvo poi cancellare tutto! - come se fossi una di Loro... Non e' che Ti vuoi dare alla politica?
Vincenza d'Augelli ho rimosso per sbaglio quello che ho scritto,non mi sono resa conto...............vedi bisognerebbe che ti candidassi alla politica ,tu si che saresti bravo a controllare i tuoi collaboratori
Nani Marcucci Pinoli A parte che i miei Collaboratori sono bravissimi e non hanno bisogno di essere controllati, ma noi siamo nel privato, io non entrero' mai in politica, come in passato non ho mai voluto entrarci, nonostante le 'offerte'... da vari partiti, sia di destra che di sinistra!..
Vincenza d'Augelli capisco...... :D :D :D :D :D
Nani Marcucci Pinoli E mi fa molto piacere! Specialmente detto da
Vincenza d'Augelli Repetita iuvant................... :p :)
113) Ultimamente - e non solo da Renzi - sento dire che bisognerebbe 'rottamare' i vecchi! Posso essere d'accordo. Pero' con una precisazione o aggiunta: bisognerebbe dire 'i vecchi di testa', perche' vedo tantissimi zombi di tutte le eta' (molto giovani compresi!) e alcuni anagraficamente vecchi - come ad esempio il Presidente Napolitano - di sicuro assai piu' saggi e validi della stragrande maggioranza dei giovani!
Carla De Angelis tu non ci sei in quel gruppo : - ))))
Nani Marcucci Pinoli In quale gruppo? Tra i giovani zombi? O tra i vecchi veri, ma saggi? Rido. Un abbraccio!
Carla De Angelis in nessuno di quelli da rottamare come dice Renzi... un abbraccio anche a te...
Alessandro Pediti Senza dubbio Nani, senza dubbio. Si deve prestare molta attenzione quando si usa il termine "vecchi". Ci sono persone della mia età già vecchie e persone di 80 anni con un'invidiabile giovinezza mentale e spontaneità. Inoltre, non condivido la passione del sindaco Renzi per la rottamazione. Rottamare è un brutto termine che, a mio parere, può risultare offensivo.
Nani Marcucci Pinoli Beh, un complimento non lo e' di certo! E comunque ci si potrebbe anche sentire 'offesi'! Pero' tutto e' relativo... Perche' di solito si 'rottamano' le auto di serie, le 'utilitarie'... Quelle di pregio, le 'Fuoriserie' si tengono da conto!... Si 'esibisono'! Tutt'al piu' si restaurano un po', di tanto in tanto! Ma valgono sempre molto di piu' delle utilitarie, anche nuove! Le auto d'epoca sono 'chicche', per chi s'intende!... Per questo non mi pesano i miei anni, ma anzi vado fiero della mia eta'!
Alessandro Pediti Bravo!! Sono completamente d'accordo!!
Ilaria Baldi Io credo che da rottamare siano coloro, vecchi e giovani, che non volendo rinunciare ai loro privilegi nemmeno di fronte ad una crisi finanziaria di questa portata dimostrano di non avere a cuore gli interessi del paese....
Nani Marcucci Pinoli Giusto! Purtroppo l'egoismo e' uno dei difetti piu' diffusi. Ognuno cerca di tirare piu' acqua che puo' al suo mulino! Ma quando sono i politici a farlo (i quali invece dovrebbero impegnarsi per risolvere i problemi della gente), allora e' grave e diventa una vera vergogna! E allora sono proprio quelli che bisognerebbe rottamare, indipendentemente dall'eta'.
Quando sto con i miei nipotini mi sembra di essere Peter Pan con Wendy e i suoi fratellini! Mi seguono in fila indiana e in ordine di eta' e quindi di altezza! La piu' grande ieri mi ha confidato che non vorrebbe diventare grande! Proprio la sindrome di Peter Pan! Quasi come me, che vorrei tornare bambino e che continuo incessantemente a cercare il bimbo che e' in me! E quando lo trovo riesco a fare i miei 'Giochi'!
Valeria Poliseno Meraviglioso.....non cambiare mai.....
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ormai, anche se lo volessi, non potrei cambiare di certo!
Francesca Grassi grazie alle illusioni possiamo "giocare"!...: - )
Nani Marcucci Pinoli ‎... Che e' la cosa piu' bella che si possa fare!...
Roberto Domenicucci NANI MA LEI E' + DI PETER PAN E I SUOI NIPOTINI ... LO SANNO! ;)
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Voi mi farete montare la testa! E dopo non riusciro' piu' a volare!
Silvana Ceccarelli spesso i ns sogni ci permettono di andare avanti e di superare molti ostacoli giornalieri, ci fanno volare, importante è sognare e spesso anche, la vita è un attimo e bisogna viverla al meglio, speso è bello ritornare bambini... fino a che si può....
Alessandro Pediti Grandissimo pensiero!!! Conferma il grande artista che alberga in te. La capacità di restare bambini, intesa come spirito puro, innocente, non corrotto da pregiudizi e altre cattiverie proprie degli adulti, è la caratteristica del vero artista.
Giuseppe Lucarini Forse sarai il nonno?               
Stefano Mercatali se tutti la pensassero così probabilmente tutti sarebbero più belli... la vita sarebbe ammantata di tutta quella bellezza in parte persa... molto bella e tenera la descrizione dei nipotini.. cordialmente stefano
Nani Marcucci Pinoli Buon giorno grande Sindaco! Certo, se parlo dei miei nipotini, vuol dire che sono il nonno!
Aldo Fiorenza e questo caratterizza la tua speciale umanità in cui ti si legge, diffusa in ogni poro, la gioia di vivere e di scoprire il fanciullo che è in te, che ti lasci avvicinare da chiunque con l'attenzione e la simpatia che ci muove verso una nuova scoperta.
Nani Marcucci Pinoli Ancora grazie! Anche se c'e' Chi dice che si tratti di 'adulazione' o, a volte, di 'prese in giro'. Io ringrazio, sempre sentitamente e di cuore, perche' sono positivo, ottimista e forse ingenuo, ma visto che le condivisioni e i complimenti mi giungono per lo piu' da 'amici' che non conosco personalmente e che nulla 'gli viene...', come suol dirsi, li prendo per buoni, veritieri e sentiti! (E poi fanno pari con tutti quelli che non scrivono, ma di certo mi 'manderanno al diavolo'! (Ri-rido). Un abbraccio a tutti!
Alessandro Pediti Non si tratta di adulazione, secondo me, ma di sincera ammirazione
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Lo spero proprio!
Aldo Fiorenza Condivido, in parte, con Alessandro...ma all'adulazione come alle critiche non sfugge nessuno che può. Quindi, caro Nani, credo che ormai tu ci abbia fatto il callo. Ma sei anche un'eccezione nel senso particolarmente del cameratismo e della convivialità che offri con il piacere negli occhi e in quel muscolo che batte forte mentre fibrilla di desiderio di umanità vera.
Nani Marcucci Pinoli Grazie! In tutta sincerita', sia Tu che Alessandro mi sembrate davvero sinceri. Allora incomincio a pensare che all'idea dell'adulazione si affianchi, anzi si contrapponga quella della gelosia o dell'invidia! Eh?
Aldo Fiorenza Questo è poco ma sicuro, caro Nani. Neanche vale la pena di sottolinearlo
Aldo Fiorenza Mi piacerebbe che tu però continui a piacerti come sei. Lascia stare i giudizi della gente, guarda in te stesso e soprattutto lasciati andare come se volassi (materialmente) sopra il pianeta, non con aria snob ma con la semplicità del tuo modo di fare particolarmente accattivante.
Nani Marcucci Pinoli Ti ringrazio! Ma concordo al 50%! Se, da una parte posso dire di essere d'accordo con Te... nel continuare ad essere me stesso, a piacermi e a non essere mai 'snob' - non Ti preoccupare, ormai difficilmente posso cambiare! E poi non posso soffrire gli snob, quindi non c'e' nemmeno questo 
pericolo! - pero' dall'altra parte non posso essere d'accordo quando dici: ' Lascia stare i giudizi della gente'. Sia perche' per me non esiste 'la gente', ma gli amici (anche quelli di Facebook) e le 'persone', tutte con la Loro dignita'; e poi perche' sono sempre molto interessato al pensiero degli altri e anche ai Loro giudizi. Ma non su di me - che invero non m'interessano proprio! - ma su quello che penso e dico. Perche' dal confronto si puo' sempre imparare e migliorare! Per questo non faccio mai questioni private e personali, anche se poi sono pronto a difendere le mie opinioni e tesi anche... con i denti! Ma sempre con il dovuto rispetto e magari una punta d'ironia!...
Alessandro Pediti L'amico Aldo ha ragione quando dice di lasciar stare i giudizi degli altri, perchè dei giudizi dei maligni o degli ingnoranti non val la pena di dedicare nemmeno un atomo di attenzione; i giudizi degli amici o delle persone a cui teniamo, saranno sempre positivi, critici in alcuni casi, ma ammantati della sacra aura dell'amicizia, quindi positivi. L'importante è sempre il confronto aperto e franco, impostato sul rispetto reciproco e sulla buona educazione. E' giusto confrontarsi e difendere le proprie idee ed è importantissimo, però, confrontarsi con persone di cui si ha stima e rispetto, altrimenti lo scambio di opinioni e l'arricchimento intellettuale che da esso deriva, rischiano d'impantanarsi nelle paludi del pregiudizio, dell'invidia, dell'ignoranza..
Aldo Fiorenza Hai scritto fra l'altro: "...e poi perche' sono sempre molto interessato al pensiero degli altri e anche ai Loro giudizi. Ma non su di me - che invero non m'interessano proprio! - ma su quello che penso e dico. Perché dal confronto si puo' sempre imparare e migliorare!". D'accordissimo. E, se ti conosco anche solo superficialmente, sei sempre molto attento alle opinioni altrui sul tuo modo di pensare..perchè sul tuo modo di essere non te lo dirà mai nessuno (tranne, si e no, i più intimi)!! Quindi è anche inutile starci a ruminarci sopra: qui entriamo soltanto nel campo del puro pettegolezzo o della pura (impura...) invidia e dell'irrisione gratuita. Io me ne faccio un vanto di non stare ad ascoltare i PRE-GIUDIZI della gente (infatti si tratta mica di giudizi ma perlopiù di pre-giudizi) che possono al massimo indurmi a sorriderne sotto i baffi ...tranne i giudizi in buonafede nonchè quelli che meritano di essere presi in considerazione, si sa. La vita deve essere vissuta secondo il proprio "sentire" che non può essere delegato ad altri. Ci mancherebbe! "Chi campa per gli altri, more per sè stesso!" Aldo dixit!! (ahahah)
Nani Marcucci Pinoli Forse avete ragione Voi due... Solo che io - fino a prova contraria e fino a quando non ci ho sbattuto bene bene il muso! - non voglio mai pensare di avere a che fare con dei 'maligni' e degli 'ignoranti'! E poi, anche se cosi' fosse - e devo dire che a volte mi capita, anche se molto raramente, per fortuna! - cerco ugualmente di spiegargli le mie tesi, con la presunzione - e questo e' un altro mio difetto! - di riuscire a convinverli! Non e' certo facile e quasi sempre non ci riesco! Ma le poche volte che ce l'ho fatta... una soddisfazione... Ma una soddisfazione - credetemi! - che non ha prezzo e merita di certo tutto il tempo che ci dedico! Buona serata, miei cari e solidali amici!
Aldo Fiorenza Mamma mia, come carattere, sei addirittura il mio clone! Pensa che non mi dò pace fino a che non uso al massimo la dialettica per cercare di convincere e convincermi sia delle mie che delle altrui buone ragioni, che non possono non arricchirti. E la gratificazione è addirittura assoluta quando capisco che l'altro in qualche modo condivide le mie opinioni. Presunzione, sì, forse...ma che appartiene specialmente a chi conosce bene sè stesso e, solo per questo, è ben cosciente sia della propria conoscenza del mondo, sia soprattutto della voglia di capire gli altri. Perchè hai comunque sempre una certezza fra le certezze e quindi un'insicurezza di base: di non saperne mai abbastanza sia dell'umanità che del mondo intero, che vorresti approfondire fino alla radice, perchè l'idea dell'essenza umana, ti fa pensare a un'inconoscibilità di fondo, abissale e sconfortante. Ammappa come sembro pessimista qui! Invece, manco pe' sogno!! Io guardo all'orizzonte non come una meta, ma come la voglia di continuare a procedere di traguardo in traguardo esistenziale, col sorriso della gioia di vivere, di esserci. E poi io non riesco proprio a prescindere dal famoso detto Oraziano: "Carpe diem", col contorno, confortante e gratificante, del "miglioramento costante" di me stesso, proprio come un "certo" Nani che ha tutta la mia ammirazione non foss'altro che per questo. Io, comunque me sento sempre o quasi co' quarche litro di vino d'annata dentro (e sò puro astemio!). Com'a dì: ottimista ad oltranza! Ad majora!
Alessandro Pediti Che dire: gli amici si somigliano, specialmente nel carattere!! Bellissimo scambio di opinioni!!
Nani Marcucci Pinoli Si, bello, utile e costruttivo! Avere le stesse idee da' piacere e crea o consolida le amicizie! Ne sono lieto! Buona notte!
Alessandro Pediti Buona notte
 
Domani, martedi 20 settembre, alle ore 18, nella Gioielleria CHDiamanti, a Milano in viale Piceno 27 ci sara' l'inaugurazione della Mostra della nuova Collezione di Gioielli con la 'presenza in esclusiva' di ben 7 "MANICHINI di Nani"!
Silvana Ceccarelli complimenti... stupisci sempre, la prossima cosa sarà???? (dimmelo sottovoce)..
Antonella Velotti Beati i 7 Manichini di Nani......: - D
Nani Marcucci Pinoli ‎... e i 4 volti di Antonella!
Antonella Velotti ‎4: dolcezza, simpatia, allegria e sensualità......posso andare bene???
Nani Marcucci Pinoli Certo! Verita' pura! E anche molto di piu'! A presto
Antonella Velotti ‎......tu sei il Max......: - D
Nani Marcucci Pinoli No, non sono Max!... Io sono Nani. Conosci troppi uomini e cosi', poi, fai confusione. Nani. Sono Nani! Rido. Ciao
Ilaria Baldi I veri gioielli sono i "MANICHINI di Nani"...
Antonella Velotti ‎.......tu sei l'unico UOMO : - D
Nani Marcucci Pinoli Guarda che Ti sbagli di nuovo! Magari fossi l'unico UOMO!... Siamo circa 4 miliardi! Per fortuna che ci sono altrettante donne e anche di piu'... Altrimenti ero rovinato! Rido. Di nuovo ciao!
Antonella Velotti mmmmmmmmmmmmààààà.....saràààààà.......comunque per me ..... 4 miliardi di maschi e un UOMO vero.....tu.: - P
Nani Marcucci Pinoli Mi vuoi fare arrossire! ... E che non si sparga la notizia!...
Christina Lindquist La notizia è già venuto a Stoccolma!
Antonella Velotti come vedi......1 miliardo di donne già lo sa.....ihihihih...: - P
Nani Marcucci Pinoli Ciao Christina! Ma Vi siete messe d'accordo in tutta Europa, per prendermi in giro?!... Rido. Buona notte a tutti!
Antonella Velotti Nessuna presa in giro.....solo verità!!!!!Sogni d'oro ;-D bell'uomo.......
Christina Lindquist Beh, da dove si vede! La lingua è alcuna barriera. Potrei anche divertirsi in italiano! Sono così orgoglioso ... Ma posso usare frasi semplici, Google non è del tutto corretto, ho capito! Buona notte!
Nani Marcucci Pinoli May be it's better to write in English! Good night and sweet dreams!
 
Buona settimana a tutti! Quindi buon lavoro, buon riposo e buon divertimento! E se proprio non sapete cosa fare, navigate nel mio Blog: www.nani-faivivere.it ! Meglio di niente... Almeno lo spero! A presto
Valeria Poliseno Buongiorno Nani!!!!!!!!!!!
Nani Marcucci Pinoli Oh!... Chi si risente! Allora sei viva! Aspetto sempre i Tuoi commenti e critiche al mio ultimo libro!... Sempre che Tu sia riuscita a finire di leggerlo!... Buona giornata!
Franceska Biondina buona settimana anke a te ..ciao Nani!!!
Valeria Poliseno si......ho ripreso a leggerlo.......non vorrei deludere le Tue aspettative......e non solo per questo......non ci crederai.....ma è molto interessante.......ciao Nani...........
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ma preferisco le critiche! Aspetto. Buona lettura!
Valeria Poliseno Se preferisci le critiche....le avrai!!!!
Nani Marcucci Pinoli Benissimo! Grazie. Perche' gli elogi possono far piacere, ma le critiche sono utili... Servono per migliorare!
Silvana Ceccarelli ciao nani, il titolo??? poi ti dico anche io nel mio piccolo cosa ne penso, che ne dici??
Valeria Poliseno te lo dico io....il VI angelo.......
Silvana Ceccarelli grazie mille mia cara..
Alessandro Pediti Ciao Nani, buona settimana anche a te. Piacerebbe anche a me leggere il tuo libro; qual'è il titolo?
Silvana Ceccarelli Alessandro,mi hanno detto il "" VI angelo "" ... ciaoooo..
Alessandro Pediti Grazie Silvana, vado subito in libreria
Nani Marcucci Pinoli Un attimo! Aspettate! Mi fa piacere, molto piacere il Vostro entusiasmo, ma penso che sia meglio non leggere per primo quel libro. Consiglierei, se posso, di leggere, prima, uno o due miei libri di poesia, poi o uno d'Arte o i Gialli o, meglio ancora, "12. I mesi della mia vita. (La vita dei miei mesi)". Comunque, grazie di cuore! (Sono commosso.)
Alessandro Pediti Sono curioso di leggerli tutti. Per cortesia, fammi sapere i titoli. Grazie
Silvana Ceccarelli nani, a me personalmente cosa consigli allora?? un abbraccio
Valeria Poliseno Silvana.....Nani ha ragione.......12. I mesi della mia vita.....è perfetto, per iniziare......Scusate se mi intrometto sempre.....ma io sono una affezionata lettrice dei suoi libri.......ciao!
Silvana Ceccarelli grazie mille, sei molto cara.
Vivia Flippete buona settimana pure a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee : - ) ...il blog? lo conosco a memoria : - )
Nani Marcucci Pinoli Ancora grazie! Va benissimo il buon consiglio di Valeria! Si puo' iniziare con "12..." . Grazie anche a Vivi e Mafio!
Silvana Ceccarelli lo farò subito appena avrò finito di leggerei "" io sono me stesso io sono libero"" che ho iniziato da poco.... ciano
Nani Marcucci Pinoli Piu' che giusto! I libri vanno letti uno alla volta e finiti!... Dalla prima pagina all'ultima, senza saltare una riga! Cosi', con i miei libri, e' una condanna! Rido. Buona lettura!