di Nani (del 01/07/2011 alle 11:53:22, in I MIEI PENSIERI, linkato 804 volte)
75) Ogni mattina prima di uscire da casa ricordo uno dei consigli di mia nonna: 'Non farti influenzare e contagiare dai maleducati e prima di rispondergli conta almeno fino a 20'! E in tanti anni questo consiglio l'ho dovuto seguire tantissime volte, anche se non sempre sono riuscito nell'intento! Ahime', a volte bisognerebbe contare fino a mille e anche più'!
Silvana Ceccarelli parole vere quelle di nonna....... molto molto saggia...
Nani Marcucci Pinoli E' proprio vero!
Nuccia Quarto ultimamente ti lamenti troppo!! non starai invecchiando??? :)
Nani Marcucci Pinoli Guarda che hai pienamente ragione! Anche se la salute e l'aspetto mi aiutano, 'perfino' io, ahime', sono soggetto a questa turpe, diffusa e infame 'abitudine' ad invecchiare!!!... E, ironia a parte, con gli anni m'infastidiscono sempre più' certi comportamenti arroganti o da trivio e quadrivio. Una volta ero molto più' tollerante e... 'ci passavo sopra'. Ora non ci riesco e mi danno proprio molto fastidio. Andra' a finire che non potro' più' uscire di casa. Ma, comunque, non e' solo la mia eta'... Noto ogni giorno di più' un tragico peggioramento nei costumi in genere... Tu no?
Nuccia Quarto a me ogni mattina pare di andare in guerra...e litigo con mezzo mondo!!
 
I GIOCHI di NANI a BOLOGNA! Venerdì 16.9.2011 alle ore 18,30 nella Galleria ART-FORUM di Bologna (Via dei Bersaglieri, 5/E) INAUGURAZIONE della PERSONALE-ANTOLOGICA di NANI MARCUCCI PINOLI. (Ingresso libero, fino al Sabato 8.11.2011)
Valeria Poliseno spero di non dover andare fino a Bologna per vederli....anche se ci andrei volentieri.....Bologna è sempre la mia città........
Nani Marcucci Pinoli Allora vieni a trovarmi all'Alexander Museum!...
Valeria Poliseno penso che verrò......prima o poi......
Nani Marcucci Pinoli Ok. Ti aspetto!
Francesca Tilio ‎. figo !
Nani Marcucci Pinoli Grazie!... E... non dico altro!...
'Il Louvre non prestera' la 'Gioconda' all'Italia.' Consoliamoci pensando che il quadro più' famoso e bello che hanno e' italiano!... E questo, sia per noi (!) che soprattutto per i Francesi (con la Loro 'grandeur'!) non ha prezzo!... Soddisfazione non da poco!
Valeria Poliseno Vero.......Buongiorno!
Nicoletta Tagliabracci ‎.. se la possono tenere tranquillamente.. ne abbiamo a migliaia di quadri altrettanto belli, ci manca solo la capacità di valorizzarli e questo è un merito che dobbiamo riconoscere a quei francesacci.. i dipinti del nostro Rinascimento riempono intere sale dei musei di mezzo mondo, dall'Hermitage alla National Gallery di Londra.. c'è da essere fieri dei nostri antenati..!!
Nani Marcucci Pinoli Grazie. E buon giorno a Te!
Alessandro Olivero noi abbiamo michelangelo, noi abbiamo michelangelo. tiè!
Nani Marcucci Pinoli Scusa, ma 'francesacci' mi ha fatto sorridere! Tanto più' detto da una ragazza che si chiama 'TagliabrACCI'! Ma hai perfettamente ragione in tutto! Condivido. Anche se va ricordato che tutti quei tantissimi CAPOLAVORI ITALIANI, di ogni stile ed epoca, sono la nostra miglore pubblicita' per l'ARTE ITALIANA e per il turismo internazionale in Italia! In fondo i Francesacci ci fanno un grande regalo a valorizzare cosi' tanto LA GIOCONDA, riconoscendo che e' il quadro più' bello e famoso del Louvre e
quindi della Francia! (Tie'!)
Nicoletta Tagliabracci ‎.. buongiorno..! giusto.. li chiamo spesso "francesacci" e la gente sorride.. il fatto è che essendo il mio cognome di origine toscana, mi accorgo di usare il diminutivo -accio, -acci .. piuttosto spesso, come si usa appunto in Toscana..
Nani Marcucci Pinoli Si, lo so e quindi l'avevo intuito. Infatti tanti sono i 'toscanacci' famosi... Uno per tutti: il grande Montanelli! Lo si dice - anche giustamente! - perche' siete arguti, sinceri e ... un po' 'coloriti' nel parlare! Insomma: 'pane al pane e vino al vino' con anche alcune parole o espressioni 'pesanti'! Ma sempre dette 'con garbo', come dite Voi! Ed anche per questo siete simpatici! Ancora brava! Un abbraccio!
Alessandro Olivero e dei piemontesi che si dice? :| sono quasi torinese io.
Nani Marcucci Pinoli Beh, tutti lo sanno!... 'Piemontesi, falsi e cortesi'!... Ma non ne conosco l'origine e sinceramente neppure riesco a comprenderne la veridicita', visto che tutti i Piemontesi che conosco, sono cortesi ma non certo falsi! Forse... il proverbio nasce dal confronto proprio con i Toscanacci, i quali a volte eccedono dalla parte opposta: troppo sinceri! Ma queste sono mie illazioni scherzose!
Alessandro Olivero può essere che abitiamo maledettamente vicino ai francesi o francesacci che dir si voglia.
Giuseppe Lucarini Che sia il più bello ho qualche dubbio. Forse il più famoso.
Nani Marcucci Pinoli Ciao! Sono d'accordissimo con Te! Tra l'altro io non amo i paragoni e i confronti, come ho anche sempre scritto nei miei libri. Ma e' considerato uno dei più' belli e addirittura il più' famoso... Io l'ho visto più' volte e devo dire che gli 'argomenti' a favore sono davvero tanti! Salutami la mia amata Urbania!
Miky Degni meno male che la Gioconda resta al Louvre... con l'aria che tira in Italia rischieremmo che Tremonti se la venda per risanare il debito pubblico...ihihihihi
Nicoletta Tagliabracci @Alessandro, è vero, si dice così.. anche se i miei amici di Rivarolo sono poco falsi e tanto cortesi..!.. dunque forse il detto forse è nato solo per far la rima..! @Giuseppe, hai ragione e il merito di questa popolarità è tutta dei "cugini" .. sfido chiunque a non ammirare il Cristo morto di Mantegna o a non perdersi della prospettiva dell'Annunciazione di Crivelli, a non avvertire una tenerezza infinita negli occhi della Madonna della seggiola del nostro Raffello.. ma tant'è..! l'abbondanza crea indifferenza..@Nani, grazie per aver lanciato l'esca di questa bella chiacchierata mattutina..
Percorsi Ritrovati La storia del genio italiano che deve andare a vivere all'estero per essere apprezzato è iniziato ben prima del precariato, non possiamo lamentarci: non si tratta di un furto come il fregio del Partenone al British Museum, il re se lo è comprato neppure a poco prezzo ! Quel che è giusto è giusto !
Nani Marcucci Pinoli Infatti e' giusto! E lo sapevo. Ma a dire il vero io non ho mai parlato di furti. Anzi, io penso che i 'GENI' non appartengono ad una citta' o a una Nazione, ma all'umanita' intera. Vorrei pero' aggiungere, se mi e'consentito, che, proprio per questa ragione, se vanno all'estero e' logico e normale, perche' vanno e sono sempre andati dai committenti più' ricchi e che sono disposti a pagarli di più'. E questo e' capitato e capita anche 'al rovescio'. Pensiamo ai due Vanvitelli solo per fare un esempio, oppure ora ai grandi Architetti internazionali - Archistar! - che lavorano anche in Italia, come Zaha Hadid e Santiago Calatrava.
 
74) Ogni giorno incontro almeno 10 maleducati. Il 90% neppure sa di esserlo. Nel rimanente 10% - che lo sa - ci sono di certo sempre io. E non e' una battuta. Purtroppo e' troppo difficile restare educati con certi maleducati!
Aldo Puddu nonostante uno abbia autocontrollo non è facile mantenerlo con certi individui!
Nani Marcucci Pinoli Ciao! E' proporio vero! Ma anche se ci riesci, poi, purtroppo ci si deve adeguare. Anche perche' Loro non lo faranno mai, ne' sanno, ne' possono farlo. Un esempio, tra i mille: se in una lunga fila tutti ti passano avanti, se non ti adegui, non arrivi mai!...
Aldo Puddu ciao Nani... ultimamente rimango allibito davanti a certi personaggi al punto da domandarmi se vivono su questa terra.
Nani Marcucci Pinoli Caro mio, purtroppo ci vivono, ci vivono!... Un abbraccio
Aldo Puddu purtroppo si!... un abbraccio anche a te
Valeria Poliseno mi deludi.......qualcuno dei Tuoi principi comincia a vacillare?????
Valeria Poliseno scherzavo......naturalmente!!!!! ciao Nani!!!
 
73) Visti i Vostri tanti, interessantissimi e utili (per il mio prossimo libro) commenti; vorrei sottoporVi un altro quesito. Una curiosita' per me importante: Perche', secondo Voi, questo bisogno di 'strafare' anche per divertirsi? (Oggi e' un po' una costante in tutto. Perfino nell'arte contemporanea c'e' chi vuole solo stupire, scandalizzare, strafare!). Prendiamo, come esempio, le 'Notti bianche'... (Continua)
Valeria Poliseno bisogtna vedere......cosa intendi per......strafare.....
Silvana Ceccarelli il voler essere quello che non si è e soprattutto sfogare le proprie frustrazioni
 
72) Ormai incomincio a credere che, tra i tanti miei difetti, il peggiore sia la sincerita'. E dire che, fino a poco tempo fa', pensavo che fosse addirittura un pregio. Incredibile! A volte come ci si sbaglia! Invero ai più' la 'verita' fa male'. Quasi mai la si accetta. Crea inimicizie. E soprattutto, se non richiesta, e' una vera e propria forma di maleducazione. Ebbene, lo so, ma e' più' forte di me: devo dirla.
Michele Udine meglio farsi uno, o anche dieci "nemici" in più per aver detto la verità piuttosto che non essere in pace con la propria coscienza...
Nani Marcucci Pinoli Giusto! Condivido. Vorrei tanto che tutti la pensassero cosi'. Grazie! A presto
Miky Degni grande Nani... ci piaci così: DURO & PURO
Nani Marcucci Pinoli Grazie Miky! Un abbraccio
Silvana Ceccarelli sii sempre sincero, sempre.... sia nella buona che nella cattiva..
Silvia de Marzani condivido,in tutto......
Nani Marcucci Pinoli Vi ringrazio. Mi confortate, perche' spesso ad essere sinceri non e' facile e si paga davvero tanto. Ma non e' possibile cambiare: ognuno e' fatto 'a suo modo' e non c'e' niente da fare. Purtroppo!
Silvia de Marzani Una volta mi è stato detto ;ho accetti come quella persona è. ....O la elimini. ......Speriamo nn sia sempre così......speriamo nn con tutti. ...
Laura Polverari permettimi ma non sono d'accordo la verità è sacra brutta o bella che sia............perdona il mio intervento
Nani Marcucci Pinoli ‎... 'Permettimi'... 'Perdona'... Cosi' Ti contraddici! Se per Te la 'verita' e' sacra', va detta senza chiedere permessi e perdoni! No? Comunque nella sostanza siamo d'accordo. Anche per me la verita' e' sacra. Ed e' per questo che la dico sempre! Ma, a volte, cosi' mi faccio dei nemici! Complimenti e auguri.
Laura Polverari se ti fai amici asponendo la verità non son amici
Laura Polverari scusu nemici
Nuccia Quarto a chi lo diciiiii!!!!
Nani Marcucci Pinoli Mah! Potrebbe anche essere giusto. Ma non e' sempre cosi' semplice e facile. Ci sono i permalosi, ad esempio! I quali potrebbero essere anche buoni amici, ma non vogliono farsi dire quello che pensiamo di loro!... Poi ci sono i 'vecchi' amici (da bambini!), i quali si amano 'sentimentalmente', ma con i quali non si hanno più', con il passare degli anni, punti di contatto o di condivisione... Ecc. Ecc. O no?
Laura Polverari certo ma ribadisco con convinzione che i veri amici dovrebbero sempre accetare la verità perchè se sono veri dovrebbero solo apprezzare............anche i permalosi
Laura Polverari a me pice sempre la verità significa che chi me la dice tiene a me....
Nani Marcucci Pinoli Certo! Dovrebbe essere cosi'. Ma spesso non lo e'. Perche' alcuni amici pensano che per il fatto che sei amico, devi condividere tutto quello che pensano loro. E se poi cerchi di fargli capire che ci puo' essere anche un altro punto di vista o che in qualcosa per noi sbagliano, poi si offendono. Non Ti e' mai capitato?
Laura Polverari si certo ma con molta calmo ho espresso il mio pensiero e se è una vera amicizia cosa assai rara dopo il primo attimo di smarrimento accettano e se cosi non fosse meglio perderli che trovarli
Nani Marcucci Pinoli Giusto! Bravissima! Sono del tutto d'accordo! A presto
Nani Marcucci Pinoli Attenta a fare troppi complimenti, che poi potrei crederci e montarmi la testa! (Rido!). Comunque e' bello anche parlare con Te! Quindi... a presto!
Laura Polverari non sono complimenti realtà............allora a prestissimo
Nani Marcucci Pinoli Che bello Facebook! L'adoro! Mi fa conoscere persone eccezionali!... Come Te! ... Certo, a prestissimo!
Laura Polverari non mi adulere.............sono una donna................
Nani Marcucci Pinoli Ma guarda che i complimenti fanno piacere anche agli uomini!... Figuriamoci l'adulazione! Comunque non ho esagerato, ma ho detto la semplice verita' e quello che penso. Un abbraccio di buona notte e sogni d'oro!
Valeria Poliseno Nani....io penso che se una verità può veramente fare male a qualcuno......sarebbe meglio tacere....anche se io sono sempre sincera, a costo di fare figuracce.....ma se fa male.....non dico bugie....taccio!!!! serena notte.......ciao
Laura Polverari tacere è nascondere ed a un amico non mi sembra onesto
Nani Marcucci Pinoli Questo e' vero. Pero' sai che ci sono sempre le famose eccezioni... Tantissime. Solo per fare un esempio: tutte le bugie che chiamerei 'pietose'... tipo non dire ad un malato grave che ha una malattia incurabile. O quelle che potrebbero rientrare nella categoria del... 'fatti i fatti tuoi!' e non entrare nei fatti privati degli altri: tipo tradimenti, corna, ecc. Ma questi sono semplici esempi per dire che non si possono proprio fare regole generali. Poi ci sono certe critiche comportamentali che, se anche giuste e fondate, difficilmente poi vengono 'digerite', soprattutto se colgono nel segno! O no?
Valeria Poliseno allora diciamo....valutare ogni situazione.......
Nani Marcucci Pinoli Certo! Bisognerebbe... Ma non e' facile! Ed e' dell'uomo sbagliare... E a me riesce particolarmente facile! Insomma: dovrei sempre tenere a mente che 'un bel silenzio non fu mai scritto' o detto! Invece niente... la bocca della verita'! (Pero', purtroppo, non assoluta, ma semplicemente e solamente mia!). E cosi' c'e' chi si offende.
Laura Polverari scusate ma un malato incurabile ha il sacro santo diritto di saperlo........ e poi se un vostro caro amico '' è cornuto'' e lo sanno tutti voi state zitti?????
Nani Marcucci Pinoli Beh, era un esempio. Comunque in questi casi perfino io 'mi faccio i fatti miei'! Pero' dico sempre la mia, ad esempio, sulla maleducazione, l'incivilta', l'arroganza, l'intolleranza, ecc. Non le sopporto e non riesco a stare zitto.
Valeria Poliseno giustissimo, questo!!!!!!!
Laura Polverari tanto meno su questo riesco non riesco a tacere
Nani Marcucci Pinoli Laura, questa frase 'sibillina' sinceramente non riesco a capirla!... Spiega!
71) Evidentemente il mio idealismo alternato a momenti di romanticismo crepuscolare, esasperato, evidentemente non e' poi cosi' forte e sentito se, dopo aver riletto a lungo stupende poesie di Donne, ascoltando Chopin, poi sia riuscito a raggiungere momenti d'estasi gustandomi uno stupendo e ricco minestrone con 'bocconotti', tiepido, quasi freddo, con una montagna di ottimo parmigiano reggiano!... Da non morire mai!
Valeria Poliseno anche il gusto è uno dei cinque sensi..........
Nani Marcucci Pinoli Gracias! Hasta luego!
 
70 bis) Questo perche' a scuola non si studiano norme comportamentali e neppure più 'Educazione civica'. Poi nessuno legge il Galateo. Cosi' tutto e' demandato ai genitori, che a Loro volta, pero', si sono trovati nelle stesse condizioni! Pertanto tantissimi sbagliano senza neppure rendersene conto! Sostengo questo perche' io sbaglio spesso, ma almeno lo so, avendo dovuto studiare i 'Cerimoniali' per diplomatici!
Antonella Velotti ihihihih....anch'io sbaglio spesso....ma sbagliando si impara : - )
Nani Marcucci Pinoli Più' che giusto. Almeno cosi' dovrebbe essere. Auguri!
 
70) Naturalmente tutti ci sentiamo belli, buoni, intelligenti. E chi mai puo' dubitarne! Quando pero' si passa a valutazioni scolastiche o professionali esistono parametri ben precisi per stabilire se uno e' più' o meno bravo, come i voti a scuola o il successo nel lavoro. Bisogna dimostrare di aver studiato e di valere. Nell'educazione 'sembra' di no! Ciascuno e' convinto di essere educato per semplice presunzione!
 
69) E' proprio vero: 'Dio li fa poi li accoppia'!... Se ci farete caso, Vi accorgerete che i maleducati si frequentano e si uniscono tra Loro e si scontrano con i Loro simili. E' incredibile, sembra impossibile!
Loredana del Grande Già,è propio così.........ma molti sono nascosti da false spoglie, non crede conte?Ci sono anche camerieri molto maleducati che offendono clienti a volte ingiustamente.....buona giornata!
Nani Marcucci Pinoli Mia amabilissima 'amica' (su Facebook), buon giorno! Io mi riferivo a 'problemi' generali, mentre Lei, evidentemente, ad un casoparticolare. Di solito io faccio sempre considerazioni generali e non mi riferiscomai a situazioni contingenti. Anche perche', poi, ognuno pensa di aver ragione,
la vuole, la pretende e cosi' non si fa mai notte!... Pero', del caso specifico, al quale di certo si riferisce, mi piacerebbe tantissimo parlarne a voce con Lei, visto che abbiamo la fortuna di questa amicizia! Pertanto sarei ben lieto d'incontrarLa. Io sono sempre qui e quindi mi puo' trovare sempre. Mi farebbe piacere anche di averLa a cena, con Suo marito (se e' sposata, o con chi vuole), naturalmente miei graditissimi Ospiti! Vi aspetto. A presto
Nani Marcucci Pinoli Buona sera! Ecco, vorrei invitarVi a cena, oggi, con Eclissi di Luna piena dalla terrazza del nono piano, o domani sera, con concerto del grande chitarrista jazz americano Lucas. Per favore, fatemi sapere. A presto
 
68) Attenzione: Quesito del mattino! A Voi danno più' fastidio e indignano di più': 1) Chi non mantiene la parola data? 2) O chi 'cambia le carte in tavola'? 3) Oppure chi, da buon 'permaloso', rinfaccia magari dopo anni?! Eh? Rispondete in ordine decrescente, per favore!
Marco Trionfetti ‎3,2,1.
Marco Trionfetti Prego,considero le tre opzioni ,tutte molto fastidiose,ma dovendo fare una scelta,ritengo la terza la piu orribile.
Nani Marcucci Pinoli Capisco! Io preferisco non esprimermi, per ora, perche' non vorrei influenzare, indirettamente e involontariamente, gli altri...
Paola Righetti ‎2/1/3
Aneta Izabela ‎1.3.2
Vivia Flippete ‎3'1'2
Nani Marcucci Pinoli Grazie anche a Te! Un abbraccio!
Monica Cesarini ‎3-2-1
Nani Marcucci Pinoli Ma grazie!... Quante risposte! Mi saranno utilissime per il mio piccolo 'sondaggio' (che non e' certo una statistica, al valore della quale non credo) a me utilissimo per il completamento del mio ultimo libro.
Mary Sperti ‎2/1/3
Nani Marcucci Pinoli Grazie anche a Te! A presto
Nani Marcucci Pinoli Grazie mille a tutti!
Nani Marcucci Pinoli Grazie anche a Voi due!
Aldo Puddu chi non mantiene la parola e una mezza persona e chi cambia le carte in tavola un truffaldino, insomma pessima categoria!... DI SOLITO CHI RINFACCIA SFOGA CON GLI ALTRI IL LATO DI SE CHE NON SOPPORTA, CHE NON TOLLERA.
Nani Marcucci Pinoli Più' che giusto! Bravissimo! Complimenti e grazie! A presto
Valeria Poliseno premesso che tutte e tre le situazioni mi irritano molto, ma quella che mi fa più arrabbiare è quella di rinfacciare, cioè portare rancore.......poi non sopporto quelli che cambiano le carte in tavola.....perchè mi destabilizza e......per ultimo......chi non mantiene la parola data......perche, purtroppo, me lo posso aspettare........
Nani pro domu sua! Ogni tanto cadere nella vanita' fa bene! Ci si sente più' umani! E poi dopo 7 anni di tantissimo lavoro, enorme impegno e mille sacrifici, i riconoscimenti veri diventano importanti. Ebbene anche ieri sera Vittorio Sgarbi a Urbino all'Inaugurazione della Biennale di Venezia ha ricordato che tra le 26 Grandi Opere d'Arte Ital. dei primi 10 anni del 2000 e' stato prescelto il 'mio' ALEXANDER MUSEUM!
Lorenzo Di Loreto congratulazioni!!
Nani Marcucci Pinoli Grazie mille!
Silvia Renzi Meritate.
Nani Marcucci Pinoli Grazie anche a Te! Gentilissima!
Nani Marcucci Pinoli Ma che gentile! Mi fa molto piacere! Grazie
Valeria Poliseno ‎......per il Tuo impegno e la Tua passione.....Te lo meriti!
Marcella Gennari Un riconoscimento prezioso e ben meritato! Complimenti davvero!
Massimo Quaresima Grandissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bella soddisfazzione !!!!
Nani Marcucci Pinoli Grazie anche a Te, Massimo! Sei sempre attento, pronto e gentilissimo!
Nuccia Quarto ma che meravigliaaaaaaaa!!!!!!
Nani Marcucci Pinoli Grazieeeeeeereeee!!!
Nuccia Quarto allora ho avuto una nomination alla biennale!! Eheheheh
Nani Marcucci Pinoli Certo!... Ci sei dentro fino al collo! Sei una co-artefice di una Grande Opera della Biennale! Complimenti!
Nuccia Quarto certamenteee!! ehehehe..
Nani Marcucci Pinoli Certo! Anche se a me non mi ha ringraziato nessuno! ...
Mattia Marangoni ‎..un grazie anche agli artisti che hanno allestito e personalizzato le camere allora:) www.mattiart.com
Elena Cermaria complimenti vivissimi! te lo meriti..
Nani Marcucci Pinoli Grazie! Ma non fatemi montare la testa!
Attilio Marchetti Rossi congratulazioni! "nemo profeta in patria" ....a Pesaro e dintorni si è detto solo lo stretto politicamente necessario...
Vivia Flippete bravissimo : - )
Silvana Ceccarelli complimenti e tanti tanti auguri per il futuro, continua così...... bravissimo
Nani Marcucci Pinoli E' normale! In effetti ho avuto più' riconoscimenti, non dico in Italia, ma perfino all'estero che a Pesaro; come dalla Trivago' di Parigi, che ha selezionato l'Alexander tra i 10 hotel d'Arte più' belli d'Europa, unico italiano! Ecc. ecc. Comunque grazie mille!
Dea Belusco Bravo Nani, come si dice " Nemo propheta" in patria...dunque ti aspetto a Torino per un gemellaggio artistico! Un abbraccio e sempre in gamba!
Nani Marcucci Pinoli Grazie Dea! Prima o poi verro'! E ... non vedo l'ora! Un bacio
67) A volte capita che 'qualcuno' si comporti male.. E a volte puo' capitare che 'qualcuno' lo faccia proprio con noi.. E a volte poi capita di guardare quel 'qualcuno' negli occhi.. Beh, non a volte, ma sempre quel 'qualcuno' li abbassa! E' la sua coscienza che ci chiede scusa e ci ripaga dell'ingiustizia subita. (Eh?!.. Dai, niente male! Addirittura più' che passabile. Forse perche' e'.. 'dal vero' e di poco fa!)
Osvalda Falghera Mi sono trovata pochi giorni fa in una situazione simile........è proprio vero: ha abbassato gli occhi!!!
 
66 bis)... Gia' m'infastidisce chi mi mastica la 'cingomma'... in faccia! O chi sta seduto 'a gambe larghe'(!) oppure, invece di 'accavallare le gambe', appoggia la caviglia sul ginocchio e praticamente a gambe divaricate mi sbatte davanti agli occhi la suola della sua scarpa. Detto questo, figuratevi Voi tutto il resto!... Ma mi sapete dire perche' mai a scuola non fanno studiare il Galateo e dopo nessuno lo legga?
Valeria Poliseno io penso che l'educazione debba iniziare dalla famiglia....sennò non c'è scuola che possa servire.........
Nani Marcucci Pinoli Certo! Anche, anzi soprattutto dalla famiglia. Ma dovrebbero anche esserci delle possibilita' per coloro che non hanno avuto la fortuna di nascere nella famiglia 'giusta'
Francesco Taronna il problema è fare in modo che gli insegnanti diano il buon esempio. Capita spesso di vedere insegnanti in bermuda o in ciaba tte o fumare nei corridoi. Signore o signori distinti masticarti la gomma in faccia a bocca aperta ( non c'è nulla di più stomachevole) e poi , ciliegina sulla torta, buttarla a terra prendendosi gli accidenti di chi la calpesterà
Valeria Poliseno hai perfettamente ragione Francesco.....il corso di Galateo dovrebbero farlo prima agli insegnanti, affinchè diano il buon esempio!!!
Nani Marcucci Pinoli ‎... O sotto le sedie o i tavoli, perche' la fantasia di questi e' pari alla loro maleducazione! E a proposito della maggior parte degli insegnanti hai pienamente ragione! Comunque in genere e' 'un gatto che si morde la coda' e non si sa 'se e' nata prima la gallina o l'uovo'!...
Francesco Taronna LE iSTITUZIONI DEVONO FUNZIONARE, LE LEGGI DEVONO ESSERE RISPETTATE. COMINCIAMO COSì E PIAN PIANINO SI COMINCERà A RISPETTARE IL PATRIMONIO PUBBLICO, LE COSE DEGLI ALTRI E A NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE. dOBBIAMO INCULCARE IN TUTTI IL CONCETTO CHE CHI SBAGLIA PAGA, CVOMPRESI I MAGISTRATI.....
Valeria Poliseno non vorrei essere retorica....quando andavo a scuola io.....intendo alle elementari, ma anche alle medie.....quando entrava un professore ci alzavamo in piedi per rispetto e, naturalmente, per educazione........poi è arrivato un vento di libertà.....ognuno può fare quello che vuole.....senza pensare che non c'è vera libertà senza il rispetto per gli altri e per se stessi.........
Aldo Puddu un tempo l'educazione si poteva dare già nelle scuole, oggi giorno al ragazzino non ci si può permettere di rimproverarlo perchè l'insegnante non ne ha più il potere ma il ragazzino ha quello di poter mandare a quel paese l'insegnante ( ovviamente la famiglia da man forte al proprio figlio)...
Osvalda Falghera Per essere in grado d'insegnarlo ai figli molti genitori il GALATEO dovrebbero studiarlo!!
66) Per far capire quanto mi 'pesi' la maleducazione bastera' che faccia pochi esempi che gia' m'indignano o mi disgustano! Non parlo delle classiche dita nel naso o nelle orecchie o dover vedere il cibo in bocca di chi parla mangiando! Ne'di chi mangia con le mani e poi pretende di stringerti la tua, lasciandoti l'odore del pesce o del pollo! O dopo aver tossito con la mano davanti la bocca vorrebbe stringere la tua
Simona Clementoni Parliamo anche di questo, invece!!! : - )
Valeria Poliseno mah,.......chi frequenti??????..........scherzo, naturalmente.....io non ne conosco.....
Nani Marcucci Pinoli Ma se e' pieno di gente cosi'!... E' che ci si abitua... Prova a farci caso... A notare con attenzione...
Valeria Poliseno ma stavo scherzando.....è che così....questi esempi di maleducazione tutti insieme....mi hanno "spaventato"!
Nani Marcucci Pinoli Ma quelli non sono che pochi e 'minimi' esempi!... C'e' tanto di più' e di molto peggio!... A voglia! Da quelli agli assasini, violentatori, ecc., c'e' tutta un' enorme gamma!...
Nani Marcucci Pinoli Più' che giusto. Una vergogna!
Alfonso E Nicola Vaccari L'educazione prima di tutto parte dalla famiglia...è importante ricordarlo!
Osvalda Falghera E' vero, ai nostri " tempi" era così. Ma oggi dov'è la famiglia?
 
 
65 ter)... Altri piccoli esempi, forse quasi insignificanti ma, spero, utili: quando vedo gettare qualcosa dal finestrino, suono il clacson! Mentre se siamo a piedi, dico: Mi scusi, ma Le e' caduta una carta... (o una 'cica')! E potrei andare avanti con tanti altri esempi, ma preferisco leggere, ascoltare i Vostri! C'e' sempre da imparare... (a come scocciare il prossimo! No scherzo. Quando intravedo la battuta... e
Valeria Poliseno si potrebbe dire, quando uno butta qualcosa a terra.......se cercava un cestino.......e indicarglielo......sperando che ci sia.....perchè sarebbe più difficile convincerlo a portarselo a casa e gettarlo nella sua pattumiera.....
Nani Marcucci Pinoli Giusto! Brava!mio caso - fare 'Manichini'... tutti uguali, omologati, 'globalizzati' e con gli occhi sbarrati... Nessuno percepisce il messaggio, la denuncia... Cosi' resta, come Tu dici, il problema. Allora dobbiamo incominciare a fare davvero qualcosa di serio, concreto, utile...
 
65 bis)... Io - a costo di prenderle, prima o poi! - quando vedo qualcuno che va in bicicletta per la strada, quando li' vicino scorre parallela la ciclabile, glielo dico. Spesso mi rispondono: 'Pensa per te! Che t'importa?' Io rispondo che se poi lo metto sotto, perche' magari mi cade davanti la mia auto, vado io nei guai. Mi mandano al diavolo.. Ma poi, alcune volte, mi e' capitato di vederli prendere la ciclabile!
Valeria Poliseno meno male.......forse qualcuno capisce.......
65) ... Intervenire, non accettare passivamente la maleducazione degli 'incivili', dei peggiori... non e' vero che sia inutile, che non serva a niente. Magari al momento 'ti mandano anche... a quel paese' - visti ovviamente i soggetti! - ma poi ci ripensano... Un po' restano 'scottati'! Provate. Tutti e sempre. Più' siamo e meglio e'... Si crea un effetto a catena, moltiplicatore. Faccio qualche esempio: io, ...
Cinzia Bertuccioli non ho mai taciuto di fronte ad una anche minima scorrettezza!!! e non smetterò mai!!
Nani Marcucci Pinoli Bravissima! Se tutti facessero cosi', come noi, i maleducati sarebbero sempre meno. Perche' gli 'educati' sono la stragrande maggioranza, ma, essendo educati, stanno zitti, subiscono. E qui, secondo me, sbagliano. Bisogna reagire, indignarsi sempre, ma, naturalmente, con tanto 'fair play'! (Proprio quello che Tu conosci molto bene!)
Cinzia Bertuccioli Nani sai cosa dice mio marito? Che a forza di avere questo atteggiamento prima o poi qualcuno mi si rivolta contro!! ma io credo invece esattamente il contrario...anche se o mi si ama o mi si odia!! nessun GRIGIO!!! ma sempre in modo educato!! mai volgare. ♥
Nani Marcucci Pinoli Più' che giusto! Bravissima! Fai benissimo. Complimenti! E... PASSA PAROLA! A presto